View Full Version : flash
Bada-Bing
09-09-2008, 16:57
ragazzi volevo fare delle foto ad amici di notte , usando il flash, se mi mettevo vicino il flash gli andava dritto in faccia(o foto cosi che non so come ripulire) se mi mettevo troppo lontano il flash finiva in terra, e loro sono rimasti neri come la pece , . Credendo che non fosse come la fotografia di luoghi in notturna non ho cambiato ne l esposizione ,ne altro
qualcuno mi sa dare qualche consiglio per evitare che questo riaccada ?
e su qualche tecnica per cercare di ridare vita alle foto nere o troppo luminose?
possessore felice di una canon powershot a590 .che cerca di imparare
E' normale per una compatta, con il flash non si va oltre i 3-4 metri.
Se le foto sono sottoesposte con un po' di fotoritocco si riescono a recuperare un paio di stop (a meno che non siano proprio nere).
Bada-Bing
10-09-2008, 14:54
come ? dimmi come e mi faresti felice.
nelle reflex o brigde invece il flash funziona in maniera diversa ?
continuiamocosì
10-09-2008, 15:23
per non "sparafleshare" in faccia le persone o cmq creare zone bruciate a causa del lampo del flash, si adottano degli appositi diffusori. Questi si trovano tranquillamente in commercio se si utilizzano flash esterni altrimenti si deve procedere con accrocchi casalinghi per i flash integrati.
Ti metto il link di una dioscussione di qualche giorno fa a riguardo appunto questi metodi artigianali
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809573
Tieni presente che la gittata del flash è data da 4 fattori:
1° numero di guida
2° apertura di diaframma
3° focale utilizzata
4° sensibilità iso
quello che in pratica tu vai a variare sono i punti 2 e 4 poichè il numero di guida è quello che indica la "potenza" del tuo flash quindi è fisso, e la focale anch'essa la considero fissa o quasi in quanto l'inquadratura della foto che farai sarà quella.
Quindi tieni presente che:
più apri il diaframma e più la gittata del flash aumenta
più alzi gli iso e più la gittata del flash aumenta
Per il resto che dirti ..... fai prove e vedi i suoi limiti.
kontimatteo
10-09-2008, 16:00
A proposito di flash mi consigliate una guida in italiano di facile consultazione?
Ve benissimo online :)
Grazie.
continuiamocosì
10-09-2008, 16:05
visto che hai anche tu Nikon, fai un giro nelle "experience" e guarda se c'è qualcosa che ti può interessare..........
http://www.nital.it/experience/indice-illuminatori.php
Mammabell
11-09-2008, 10:51
nelle compatte è normale dato che non puoi orientare il flash...preferiscila sottoesposta anzichè bruciata dato che poi puoi recuperarla nel postproduzione ;)
Bada-Bing
11-09-2008, 15:51
nelle compatte è normale dato che non puoi orientare il flash...preferiscila sottoesposta anzichè bruciata dato che poi puoi recuperarla nel postproduzione ;)
dimmi come migliorare la foto sottoesposta in postproduzione ...
e mi faresti felice
continuiamocosì
11-09-2008, 15:57
e mi faresti felice
se la tua macchina può fare foto anche in formato raw è tutto più facile e migliore altrimenti se per caso hai Photoshop basta cliccare su:
immagine --> regolazioni --> esposizione
Mammabell
11-09-2008, 19:27
e mi faresti felice
se no vuoi fare nulla utilizza regolazione automatica livelli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.