View Full Version : Asus N10: a cavallo tra netbook e notebook?
Redazione di Hardware Upg
09-09-2008, 14:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-n10-a-cavallo-tra-netbook-e-notebook_26446.html
Una soluzione del colosso taiwanese è caratterizzata dall'adozione di processore Atom e controller video dedicato NVIDIA GeForce 9300M GS. Presto in arrivo anche sui nostri mercati?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Praetorian
09-09-2008, 15:00
vabe hanno putenziato il netbook e lo rivendono a prezzi superiori...era solo questione di tempo
MIRAGGIO
09-09-2008, 15:05
Orrenda la cornice che racchiude il tft...
Se lo tenessero pure.
PhoEniX-VooDoo
09-09-2008, 15:06
1. Vista muore con un Atom (fosse almeno il DualCore...)
2. Sono riusciti a trovare un modo per rendere la 9300GS CPU limited :asd:
3. Bastava sforzarsi per bilanciare meglio la config e nel prezzo ci stava un Core2 di fascia bassa ma infinitamente meglio del Atom ed usciva una gran bella cosa! ...invece :nono:
EDIT: concordo sulla cornice, troppo spessa e lucida, very orrida..
^Robbie^
09-09-2008, 15:07
Curioso di vederne le prestazioni, soprattutto con Vista, anche se credo che quella risoluzione lo castri un pò troppo. Per la cornice quoto in toto MIRAGGIO.
Byez!
Solo schifosissimo marketing, tanti pensatori levati all'agricoltura... Lo scopo di questi prodotti é solo uno, creare confusione, e nella confusione qualche vantaggio si tira fuori sempre (vedi compagnie telefoniche mobili taliane)...
cornice orribile, prezzo esagerato, atom che non farà girare al meglio vista, peso sconosciuto autonomia pure!
siamo tutti d'accordo che sia una mossa un pò insensata o a qualcuno tutto l'insieme sembra una buona cosa?
tommy781
09-09-2008, 15:23
lo vedo proprio inutile in virtù di atom, processore schifoso che va bene solo se utilizzato con xp su netbook destinati alla navigazione e a qualche applicativo office leggero. se uno ha soldi da buttare lo può anche prendere ma non ne vedo il senso.
PHORNIX-VOODOO ha ragione..
quoto in pieno!
Potevano utilizzare il GeForce 8200/8300 ( chipset x mb ) cosi' avrebbero integrato cmq una buona VGA ma avrebbero avuto consumi inferiori ! Se ci fosse senza Win potrebbe diventare interessante pero' ! ciao
zerothehero
09-09-2008, 15:41
900 euro per avere un processore scrauso single core a 1,6ghz che per inciso, costa a breve meno del modulo wireless-n?
Mah..
E' un prodotto che non è nè carne nè pesce e che ha poco senso di esistere visto i minipc tipo asus eee o aspire one.
windsofchange
09-09-2008, 15:41
Oddio vista su quella configurazione, non so se esploda prima il portatile o la pazienza dell'utente. :sofico:
cavolata immane... non ne venderanno manco 1 pezzo...
1. che se ne fa la 9300 di un atom?
2. che se ne fa vista di un atom?
3. che te ne fai di 2 gb di ram con un procio atom che non regge niente?
nono, nn va bene....
TorakFade
09-09-2008, 16:01
ehm.. ma qualcuno di voi l'ha provato l'atom per dire che "non regge niente" o parlate per sentito dire?
No perché io ho un netbook con atom che funziona benone, mi ci gira anche FM2008.
sembra una buona iniziativa questo "netbook", peccato per Vista e per l'atom single-core, se avessero aspettato il dual-core veniva fuori una cosa molto carina imho
ed_hunter_83
09-09-2008, 16:08
allo stesso prezzo c'è il dell xps da 13 pollici con core 2 duo...
windsofchange
09-09-2008, 16:16
ehm.. ma qualcuno di voi l'ha provato l'atom per dire che "non regge niente" o parlate per sentito dire?
No perché io ho un netbook con atom che funziona benone, mi ci gira anche FM2008.
sembra una buona iniziativa questo "netbook", peccato per Vista e per l'atom single-core, se avessero aspettato il dual-core veniva fuori una cosa molto carina imho
Infatti quel gioco ha dei requisiti incredibili!! Addirittura ci gira???
:doh:
Minimi: Windows XP/Vista; Processore 1.2Ghz; 256MB di RAM; DirectX8.1 compatible con la scheda audio; 4xCD Rom drive; risoluzione 1024x768 32Bit display; 750MB liberi sull'HD; mouse e tastiera.
Tornare seri no, eh? :D
Una vera presa in giro per il consumatore, prezzo assurdo, se proprio vogliono commercializzare una cosa simile devono venderlo a max 500 dollari......
La news è un po'... anacronistica.
Quella è la configurazione di punta dell'N10, ma ci sarà anche una versione entry level con 1GB RAM e 160GB Hd con windows XP.
Faustinho DaSilva
09-09-2008, 18:31
il problema imho non è la potenza di calcolo, comunque più limitata di un pc desktop per un notebook/netbook, ma la portabilità e l'utilizzo (di certo uno che si compra un notebook da 17 non bada alla portabilità ma magari punta a un desktop replacement).
una soluzione con schermo a 10'' per sua natura è estremamente portabile quindi componenti miniaturizzati. NON PUO' ESSERE ESTREMAMENTE PERFORMANTE (come dissipi il calore in più?).
(Poi che ti serve guardare un filmato HD 1080p su un portatilino???)
Atom o non atom. Contando il celeron (ed eventualmente il meron che equipaggia il non fortunatissimo macbook air) magari non necessario.
Tra le altre cose atom non fa fare altissimi profitti ad intel.
Il grosso problema è che stanno cercando di saturare il mercato sputando fuori modelli di notebook/netbook/nettop che non dovrebbero uscire.
Sono scelte prestazioni o portabilità, mettere confusione non serve a nessuno. Trovare la via di mezzo imho nemmeno si riscia di mettere al mondo degli orrori lol
PhoEniX-VooDoo
09-09-2008, 19:14
il problema imho non è la potenza di calcolo, comunque più limitata di un pc desktop per un notebook/netbook, ma la portabilità e l'utilizzo (di certo uno che si compra un notebook da 17 non bada alla portabilità ma magari punta a un desktop replacement).
una soluzione con schermo a 10'' per sua natura è estremamente portabile quindi componenti miniaturizzati. NON PUO' ESSERE ESTREMAMENTE PERFORMANTE (come dissipi il calore in più?).
(Poi che ti serve guardare un filmato HD 1080p su un portatilino???)
Atom o non atom. Contando il celeron (ed eventualmente il meron che equipaggia il non fortunatissimo macbook air) magari non necessario.
Tra le altre cose atom non fa fare altissimi profitti ad intel.
Il grosso problema è che stanno cercando di saturare il mercato sputando fuori modelli di notebook/netbook/nettop che non dovrebbero uscire.
Sono scelte prestazioni o portabilità, mettere confusione non serve a nessuno. Trovare la via di mezzo imho nemmeno si riscia di mettere al mondo degli orrori lol
...e, in italiano?
scassermps
09-09-2008, 20:04
Mi spiace essere l'unico ad intervenire ... l'autonomia è preservata dallo swich di scheda video con la solita gma 950, ci sarà anche una versione con win xp ... il prezzo alla fine è poco + alto dell'eee1000 ma molto + basso di un 11 pollici da poco + di un chiletto (oltre 1.500 euro) questo stà sotto ai 600 euro ed a 1,4kg e propone una scheda video che ha un rapporto di 50/1 con la gma 950 che si utilizza solo in caso di necessità ... aspetto di conoscere l'LG, ma se mi delude io prenderò questo N10
theJanitor
09-09-2008, 20:08
849 dollari?
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
mi sembra che asus stia un pò esagerando dopo il successo di eee701...continuano a sfornare macchine di qua e di là che costano sempre di più e non hanno un ben definito target. IMHO penso che con quella config. win vista business(che non ha tanti orpelli strani) ci giri decentemente..se lo hanno pensato così vorrà dire che qualcosa funzionerà...:rolleyes:
per quanto riguarda il prezzo ovviamente sono fuori di testa ma questo è un classico ormai...:(
invernomuto01
10-09-2008, 00:21
conosco portatili di dieci anni fa che nn hanno una cornice così larga
un altro fail sulla strada del sopravvalutato fenomeno eee pc, dopo la tastiera del 900 e il peso del 1000h
cavolata immane... non ne venderanno manco 1 pezzo...
1. che se ne fa la 9300 di un atom?
2. che se ne fa vista di un atom?
3. che te ne fai di 2 gb di ram con un procio atom che non regge niente?
nono, nn va bene....
Straquoto e aggiungo: a che cavolo di utenza si dovrebbe rivolgere una patacca del genere? business, con la 9300 per far girare office? ludica, con l'atom? con quella bella cornicetta poi, sai che bei riflessi riposanti quando guardi lo schermo... via, ma chi è che progetta macchine simili?
scassermps
10-09-2008, 07:45
Straquoto e aggiungo: a che cavolo di utenza si dovrebbe rivolgere una patacca del genere? business, con la 9300 per far girare office? ludica, con l'atom? con quella bella cornicetta poi, sai che bei riflessi riposanti quando guardi lo schermo... via, ma chi è che progetta macchine simili?
uuuuuuu con questa cornice ... se fosse piena sarebbe più costoso e pesante!!!
Io non ci trovo l'eee 1000 e l'MSI wind costano 400€ pagare qualcosa di + per avere qualcossa di + mi pare logico. Poi è evidente che se si prende un 12" come il q45 si hanno prestazioni maggiori a qualche euro in + ... ma pesa anche 2 kg ... la ASUS sa 11" da 1kg con centrino ma costano da 1.500€ in su possibile non vedere certe cose?
TorakFade
10-09-2008, 08:03
Infatti quel gioco ha dei requisiti incredibili!! Addirittura ci gira???
:doh:
Minimi: Windows XP/Vista; Processore 1.2Ghz; 256MB di RAM; DirectX8.1 compatible con la scheda audio; 4xCD Rom drive; risoluzione 1024x768 32Bit display; 750MB liberi sull'HD; mouse e tastiera.
Tornare seri no, eh? :D
Veramente i "detrattori" dell'atom dicono che va come un celeron 900-m, vedi asus eee prima serie. Quindi un gioco con requisiti minimi 1.2Ghz (e si può presumere, essendo uscito anno scorso, che si parla di processori 1.2Ghz "moderni" out-of-order che ovviamente a parità di clock sono ben più performanti...) non dovrebbe manco farlo girare, secondo loro. Anzi secondo loro non girerebbe nemmeno notepad.exe perché il processore non ce la fa :mc:
anymousys
10-09-2008, 08:27
Vista NON muore con Atom...
Perchè parlate solo per sentito dire o letto...
Sul Wind ho messo Vista più un trilione di programmi e vi garantisco che va una favola...
Provatele le cose prima di parlare.
windsofchange
10-09-2008, 14:01
Vista NON muore con Atom...
Perchè parlate solo per sentito dire o letto...
Sul Wind ho messo Vista più un trilione di programmi e vi garantisco che va una favola...
Provatele le cose prima di parlare.
Ok, scambierò il mio desktop per un wind, visto che Svista gira male e crasha spesso e mi costringe al dual boot con l'xp. :O
Ok, scambierò il mio desktop per un wind, visto che Svista gira male e crasha spesso e mi costringe al dual boot con l'xp. :O
Passa a linux
anche secondo me molti sull'atom parlano per sentito dire... C'è gente che se non è dual testicol un procio neanche lo prende in considerazione.
Comunque ragazzi questo coso NON E' UN NETBOOK, ma un normalissimo subnotebook da 10" però con l'atom. Il fatto che non l'hanno chiamato EEEqualcosa ne è la conferma!
windsofchange
10-09-2008, 15:01
Passa a linux
Chi ti dice che non abbia già fatto? :Prrr:
Non fa per me comunque, per svago ma non per uso quotidiano insomma.
Per il resto l'xp sp3 fa tutto e meglio di qualsiasi tua distro :sofico:
[QUOTE=scassermps;24038102]uuuuuuu con questa cornice ... se fosse piena sarebbe più costoso e pesante!!!...QUOTE]
Piena :confused: , Pesante :confused:
Io intendevo semplicemente opaca
per me a questo punto nn ha piu senso commercializzare prodotti del genere....una volta che hai notebook e netbook farci anche le vie di mezzo complica solo le cose...e poi a quel prezzo tanto vale acquistare un comune laptop...e poi si lamentano se la gente non riesce a stare dietro alla tecnologia
Mi spiace essere l'unico ad intervenire ... l'autonomia è preservata dallo swich di scheda video con la solita gma 950, ci sarà anche una versione con win xp ... il prezzo alla fine è poco + alto dell'eee1000 ma molto + basso di un 11 pollici da poco + di un chiletto (oltre 1.500 euro) questo stà sotto ai 600 euro ed a 1,4kg e propone una scheda video che ha un rapporto di 50/1 con la gma 950 che si utilizza solo in caso di necessità ... aspetto di conoscere l'LG, ma se mi delude io prenderò questo N10
Mmmmh sicuro? Che io sappia non esistono driver di XP per le schede video dei portatili della serie 9 nVidia... Poi magari io SAPPIO male :D ma era un problema per quando pensavo di prendermi un notebook con una 9500M e non c'erano i driver...
900 euro per avere un processore scrauso single core a 1,6ghz che per inciso, costa a breve meno del modulo wireless-n?
Mah..
E' un prodotto che non è nè carne nè pesce e che ha poco senso di esistere visto i minipc tipo asus eee o aspire one.
Piu' che altro il problema e': ok l'atom, ma la batteria quanto dura? Senza offesa per Vista ma spesso spara a 1000 il processore consumando energia...
Altra cosa: non riesco a collocare questo netbook. EEE e compagnia bella sono poco costosi, hanno di tutto (wireless n e bluetooth), montano XP, sono ultraportatili... E navighi in internet e poca altra roba (salvo smanettoni :D). Su questo non ha abbastanza potenza per metterti a giocare (per esempio), usare applicazioni 3D; vedere filmati HD su un monitor cosi' che te ne fai?
Non so in quale ambito inserirlo... A meno che non ci sia stato un errore dalla fonte e abbiano detto Atom single core al posto di dual core :) cosi' gia' ragioniamo meglio...
scassermps
10-09-2008, 23:13
Mmmmh sicuro? Che io sappia non esistono driver di XP per le schede video dei portatili della serie 9 nVidia... Poi magari io SAPPIO male :D ma era un problema per quando pensavo di prendermi un notebook con una 9500M e non c'erano i driver...
Piu' che altro il problema e': ok l'atom, ma la batteria quanto dura? Senza offesa per Vista ma spesso spara a 1000 il processore consumando energia...
Altra cosa: non riesco a collocare questo netbook. EEE e compagnia bella sono poco costosi, hanno di tutto (wireless n e bluetooth), montano XP, sono ultraportatili... E navighi in internet e poca altra roba (salvo smanettoni :D). Su questo non ha abbastanza potenza per metterti a giocare (per esempio), usare applicazioni 3D; vedere filmati HD su un monitor cosi' che te ne fai?
Non so in quale ambito inserirlo... A meno che non ci sia stato un errore dalla fonte e abbiano detto Atom single core al posto di dual core :) cosi' gia' ragioniamo meglio...
per i driver non sò ... bò
L'autonomia è garantita dalla presenza della intel GMA 950 infatti si va sulla 9300 solo in caso di bisogno.
per i driver non sò ... bò
L'autonomia è garantita dalla presenza della intel GMA 950 infatti si va sulla 9300 solo in caso di bisogno.
Ah gia' mi ero dimenticato della GMA... L'avevo letto nei tuoi post ma mi era passato di mente :)
Per i driver, se si trovano MEGLIO!!! :D
scassermps
11-09-2008, 23:43
driver nvidia 9300M GS per xp:
http://www.opendrivers.com/driver/284953/nvidia-geforce-9600m-gt-9300m-g-9300m-gs-9200m-ge-forceware-driver-176.37-windows-xp-x32-free-download.html
driver nvidia 9300M GS per xp:
http://www.opendrivers.com/driver/284953/nvidia-geforce-9600m-gt-9300m-g-9300m-gs-9200m-ge-forceware-driver-176.37-windows-xp-x32-free-download.html
OWNED!!!
Bene, buono a sapersi allora... Ma che sito e'? Non sono driver ufficiali giusto?
scassermps
12-09-2008, 11:23
OWNED!!!
Bene, buono a sapersi allora... Ma che sito e'? Non sono driver ufficiali giusto?
bò nn mi riesce a trovarli per alcun S.Op. per questa scheda sul sito ufficiale ne italiano ne americano
Ciao a tutti, nel mio girovagare ho trovato l'N10 su un sito svizzero (mobile4style.com). Viene venduto a 590 euro incluso il masterizzatore DVD.
Domanda: il dvd è normalmente incluso? Il prezzo come vi sembra?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.