PDA

View Full Version : Disinstallare Mandriva (e soprattutto Grub)

floola
09-09-2008, 14:39
Ciao. Lo so che è un argomento già trattato, e ho cercato anche su Internet, trovando però metodi che non potevo applicare per qualche motivo oppure metodi che potrebbero funzionare ma non ne ho certezza.

Dunque, la mia situazione.

A febbraio ho installato sul portatile Mandriva 2008. Tutto bene, le ho riservato delle partizioni (sistema, swap e home) per un totale di spazio assegnato a Linux di circa 50 GB (è vero, non è molto, ma quello è tutto ciò che mi concedeva Gestione Disco di Vista).

Ad aprile ho tentato di aggiornarla alla 2008.1, senza successo. Da lì sono tornato ad utilizzare Windows e basta.

Ora, voglio togliere definitivamente Mandriva in modo da liberare questo spazio per installarci o Vista a 64 bit o Ubuntu 8.10. Il mio problema non è tanto togliere le partizioni, quanto Grub, sapendo come non sia facile toglierlo.

Una cosa strana è che sul vecchio PC ci ero riuscito da solo (esperienza OpenSUSE fallita). Qui non riesco, e non mi ricordo più come avevo fatto.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.:)

patel45
09-09-2008, 17:35
Se vuoi Ubuntu non devi fare altro che installarlo, scegliendo il partz. manuale, nelle stesse partizioni di Mandriva e il grub ti si aggiorna da solo. Se invece scegli Vista ti conviene prima ripristinare il MBR col cd di XP, console di ripristino, fixmbr. Poi con un partizionatore riunisci le 3 partiz. di mandriva e ci piazzi Vista.

floola
09-09-2008, 19:37
Se vuoi Ubuntu non devi fare altro che installarlo, scegliendo il partz. manuale, nelle stesse partizioni di Mandriva e il grub ti si aggiorna da solo. Se invece scegli Vista ti conviene prima ripristinare il MBR col cd di XP, console di ripristino, fixmbr. Poi con un partizionatore riunisci le 3 partiz. di mandriva e ci piazzi Vista.

Bene, allora grub si aggiornerà da solo quando installerò Ubuntu. Ottimo! Grazie mille;)

(La soluzione con XP non posso praticarla, non ho CD di XP)

patel45
10-09-2008, 07:35
(La soluzione con XP non posso praticarla, non ho CD di XP)Puoi fare anche con super grub disk

floola
10-09-2008, 11:34
Puoi fare anche con super grub disk

Vero:D non ci avevo pensato. E se non sbaglio anche Ultimate Boot CD dovrebbe andare bene. Grazie mille per l'aiuto;)