PDA

View Full Version : dritte su album fotografico 16:9?


ddbbmax
09-09-2008, 15:32
Ciao a tutti,
ho fatto stampare una quantità inumana di foto in formato 16:9 (10x18cm) scattate con la mia Panasonic lx2. Ora però mi sto scontrando con il problema di dove e come riporle in un album fotografico. Ovvio dire che ho cercato un pò in giro ma questo formato non è molto be gradito dai produttori di album per cui mi serve un idea "alternativa".
Magari qualcuno di voi si è gia scontrato col problema.

Thank you in advance
MAX

PS. dimenticavo...le foto tante, non fatemi spendere uno sproposito.

continuiamocosì
09-09-2008, 15:42
io compro sempre album 30x30cm (ma ci sono anche dei 20x30cm) ed attacco le foto col bi-adesivo "apposta".
Così facendo evito il problema del formato in quanto nello stesso album posso attaccare varie grandezze di stampa (es: 20x30, 13x20, 15x30, 10x15, ecc...) a seconda se merita o meno la fotografia, ed inoltre quando osservi le foto, queste si apprezzano molto di più perchè non hanno quella brutta ed odiosa pellicola di plastica che fa da sacca.
Il prezzo varia dai modelli ma siamo intorno ai 15-25 euro per darti un'idea.

soulinafishbowl
09-09-2008, 17:05
OT (ho anch'io una lx2): come le hai stampate? Direttamente in 16:9 o hai aggiunto bande nere/bianche? Dove?

ddbbmax
10-09-2008, 10:01
Grazie continuiamocosi. Sono gia riuscito a trovare il biadesivo "apposta" da Castorama (spero non sia pubblicità) però mi sembra più faticoso trovare gli album. Troppo elaborati quelli che ho visto, voglio qualcosa di semplice mah oggi faccio un giro anche su internet.
Hai mai usato gli angolari per fissare le foto in modo "non-definitivo"? sono comunque daccordo con te che la plastica o gli angoli distolgono dalla foto.

Per soulinafishbowl: le ho fatte stampare online

www.solodigitale.it

stampano direttamente in formato 16:9.
Mi sono trovato molto bene ma se ti posso dare un consiglio e se non hai troppa fretta e vuoi un lavoro fatto veramente bene dovresti farti fare delle prove di stampa. Ricorda che tra quella che è la realtà fotografata, quello che vedi nel tuo monitor, quello che si vede nel monitor di colui che stampa e la qualità finale di stampa ci può passare una differenza abissale. Principalmente occhio al contrasto e alla saturazione del colore.

Alcune di quelle che ho fatto stampare le farò ristampare proprio perchè fatte in condizioni limite ma tutto sta nella calibrazione della filiera.

Ciao

continuiamocosì
10-09-2008, 10:11
gli angolari non mi piacciono e poi sono meno pratici da applicare rispetto ai bi-adesivi.
Quando attacchi una foto col bi-adesivo puoi sempre ristaccarla a riattaccarla. Ovviamente ci vuole un po' di tatto e usta ma non è un processo irreversibile :)
Per quanto riguarda i book, non riesco a quantificare il tuo "troppo elaborati".... dalle mie parti hanno la copertina di cartone rigido e rivestita in carta di riso o altro. Le dimensioni ovviamente sono "generose" (tanto per capirci non sono albumini in squallida plastica da 10x15cm).

ddbbmax
10-09-2008, 14:16
mo soccia, sei di Bologna!!!
anche io....per troppo elaborati intendevo proprio con copertine in carta si riso.
Tu dove vai a comprare i tuoi?

continuiamocosì
10-09-2008, 14:28
io compro direttamente da mia moglie, altrimenti ne ho visti anche da €xp€rt del Centro Navile sulle scansie all'entrata insieme a tutti gli altri album.