View Full Version : [SAS] Cheetah 15k.5 Vs Fujitsu MAU3073RC
il menne
09-09-2008, 14:20
Salve a tutti.
Entro breve dovrei acquistare un controller SAS dagli USA.
Sono solo in dubbio sui dischi ( voglio fare un raid0 di due, almeno all'inizio, hd da 73gb )
Io propendo per i 2 MAU, ( difficilmente reperibili in italia, attualmente ) ma ho visto che i Cheetah 15k.5 si trovano facilmente anche in italia.... chi mi dà qualche dritta? ( magari chi possiede già un sottosistema SAS.... )
Grazie a tutti :ave:
il menne
09-09-2008, 22:18
Hum.... nessuno qui li ha provati.... ? :(
Io vorrei i MAU ma son difficili da trovare.... i cheetah invece no..... ma ho la vaga idea che il mau sia migliore, o sbaglio?
Che controller prendi? Anche io stò cercando i MAU da 73, ma non si trovano o costano uno sproposito, conviene andare direttamente sul 147gb....
PS: si, sembra che i MAU siano migliori.....
il menne
10-09-2008, 14:07
Il classico lsi 8344elp in oem version ;)
I MAU sono migliori, ma oramai credo fuori produzione ( per essere Rohs -compliant vennero già fuori se non erro i MAX.... ma ora se non sbaglio come SAS 74gb fujitsu dovrebbe produrre gli MBA3073.... comunque difficilmente reperibili....) :(
Tra l'altro le note prove esistenti in rete, specie quelle di storagereview, sono fatte confrontando unità SCSI e non SAS, anche se penso che cambi poco.
Il vantaggio dei Cheetah 15k.5, pur essendo peggiori dei MAU è dato secondo me da una maggiore facilità nel reperimento, e sicuramente da una migliore eventuale assistenza postevendita. :fagiano:
Però io vorrei comunque un paio di MAU o di MAX... il problema sarà a trovarli....:stordita:
il menne
10-09-2008, 14:14
http://www.storagereview.com/images/ST3300655LW_office.png
Questo è un test fatto in single-user e si vede che tra le prestazioni del MAU e del 15k.5 c'è molta differenza.
http://www.storagereview.com/images/ST3300655LW_farcry.png
Idem con patate :fagiano:
Conosco quei grafici..... I MAU sono U320, gli MBA e MX sono SAS, tutto qui. Per curiosità cosa ti costa il controller? Il problema dei Fujitsu è solo per il taglio da 73gb....
il menne
10-09-2008, 14:23
139 dollari + spedizione in italia ( assicurata FedEx ) circa 40 dollari.
C'è poi, come si sa, il rischio fermo in dogana, con lunghe attese e ricarichi vari.... :stordita:
Ps: dove li trovi i mau/max da 146gb sas ? ( in pvt )
il menne
10-09-2008, 14:32
Se i MAX3146 sono effettivamente dei MAU RoHs-compliant e le prestazioni sono invariate.... non sarebbe male..... qualcuno ha un link a qualche test dei MAX ? :fagiano:
Domani prelevo da magazzino 2x Cheetah 15k.5 e 2x MBA3300 :D :D :D :D :D
Solo in visione però... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Consigli su qualche sw di test adatto alle bestioline?
il menne
12-09-2008, 00:26
Consigli su qualche sw di test adatto alle bestioline?
Mah... una serie di test similari a quelli di storagereview... almeno abbiamo dei termini di paragone :fagiano:
Mah... una serie di test similari a quelli di storagereview... almeno abbiamo dei termini di paragone :fagiano:
Eh, peccato che le suite che usano non siano propriamente freeware..... :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.