PDA

View Full Version : Connessione Wi-Fi ok,ma non navigo -->

tecnico75
09-09-2008, 15:13
Ciao,
ho un amico che possiede un notebook con scheda wi-fi incorporata,il pc è un HP,praticamente si connette alle reti wi-fi però non riesce a navigare con IE o altro,anche posta Outlook,sia normale che Express.

La cosa paradossale è che a casa sua con modem/router Alice questo va,ma in nessuna altra parte funziona.

Anche qui a casa mia,dove anche altri accedono,lui niente di niente :(
In giro quando trova una rete,sia protetta che non,inserisce passoword ma non va.

Cosa potrebbe essere? Impostazioni della scheda di rete?

Grazie a chi mi darà aiuto,in quanto lo usa per lavoro e vorrebbe perlomeno controllare le mail.

BTS
09-09-2008, 16:40
i dns?

Giox85
09-09-2008, 20:09
I protocolli b/g/ e n del tuo router trovano corrispondenza con i protocolli della sua periferica wireless?

tecnico75
09-09-2008, 23:57
I protocolli b/g/ e n del tuo router trovano corrispondenza con i protocolli della sua periferica wireless?

I DNS non ricordo,ma mi pare,dico mi pare fossero dinamici...però,riguardo al protocollo non saprei,come faccio a vederlo?

BTS
10-09-2008, 08:17
sono segnati nella stessa pagina dove imposti gli indirizzi ip

tecnico75
11-09-2008, 12:30
Gli IP sono dinamici,ma in quel notebook si fa fatica a vedere le impostazioni essendo un HP e poi di Alice,non vorrei avesse qualche parametro che magari non trovo.

Sul mio Asus vedo tutto,li si fa una fatica bestiale.

Come fare?

Giox85
11-09-2008, 12:47
Mmm, allora facendo un'analisi logica la scheda wireless del pc HP funziona bene, è installata bene in quanto, il tuo amico, riesce a collegarsi al router di casa sua. Sempre seguendo la logica posso dire che il tuo router wireless funziona perchè altre persone si riescono a collegare tramite rete wireless; quindi avendo escluso altre possibilità, il problema potrebbe essere di configurazione della scheda wireless per la tua rete wireless. Il tuo amico utilizza l'utilità predefinita di configurazione di windows xp(start--->connetti a--->scheda wireless) o ha un programma installato sul portatile che gestisce le connessioni e permette di configurare la rete?

tecnico75
11-09-2008, 12:51
Mmm, allora facendo un'analisi logica la scheda wireless del pc HP funziona bene, è installata bene in quanto, il tuo amico, riesce a collegarsi al router di casa sua. Sempre seguendo la logica posso dire che il tuo router wireless funziona perchè altre persone si riescono a collegare tramite rete wireless; quindi avendo escluso altre possibilità, il problema potrebbe essere di configurazione della scheda wireless per la tua rete wireless. Il tuo amico utilizza l'utilità predefinita di configurazione di windows xp(start--->connetti a--->scheda wireless) o ha un programma installato sul portatile che gestisce le connessioni e permette di configurare la rete?

Ha entrambe le cose,tipo HP connection manager e poi se vai in pannello controllo ha le reti da configurare in modo classico XP.

Spero di spiegarmi bene,perchè sinceramente anche col mio Asus,pur avendo sia un programma che non,interagiscono tra loro,mentre qui sembra quasi una roba a sè. :confused:

Giox85
11-09-2008, 15:17
Prima di procedere con alcune delle soluzioni che ho pensato devi essere sicuro di aver disattivato il firewall di windows xp del computer hp, perchè la maggior parte delle volte è questo la causa del problema che affligge molte persone quindi se sei sicuro di averlo fatto procedi leggendo di sotto, altrimenti fai venire il tuo amico a casa col portatile e gli fai disattivare il firewall e se non si risolve nulla allora potrai seguire le altre indicazioni.

Probabilmente ho capito il problema, però ci sono vari modi di risolverlo. Fai venire il tuo amico a casa e portalo vicino al tuo pc. Assicurati di avere installato l'ultima versione del software Hp connection manager. Accedi al pannello di controllo del tuo router, entra nella sezione wireless LAN e imposta security mode WEP, dai un nome alla rete e crea una password o WEP key. Ad esempio nel mio caso tu metti una password a piacimento tipo "casa" premi generate e ti crea automaticamente la password in codice tipo "2e45u".
Apri Hp connection manager cerca la rete desiderata e assicurati che il segnale non sia basso. Scegli un modo di autenticazione "Aperto" o "Condiviso", provali entrambi; modo di sicurezza"WEP", per quanto riguarda la configurazione WEP che si trova nella stessa finestra metti formato di digitazione esadecimale, lunghezza key 128 bit e infine la network key, ovvero la chiave di cui ti parlavo prima "2e45u".
Prova così e dimmi se funziona altrimenti in presenza del tuo amico scattami uno screen della finestra del programma hp connection manager così dò un'occhiata più approfondita ai dati che devi immettere e ti faccio sapere precisamente quali inserire.
La possibilità di creare una rete ad hoc la escluderei perchè questo tipo di configurazione si utilizza quando vuoi collegare un computer ad un altro computer dove sia presente la connessione internet, ma nel tuo caso il portatile deve collegarsi a un router e la cosa "dovrebbe" essere molto più semplice.
Un'altra cosa puoi dirmi la marca del router? Hai provato ad aggiornare i driver della scheda wireless del protatile HP all'ultima versione?

Dopo che avrai fatto questo esperimento potremmo anche provare in un altro modo, ovvero potresti reinstallare la scheda di rete wireless del tuo hp seguendo la procedura standard: disinstalli i driver dal portatile, spegni la scheda(con il bottone), installi nuovamente i driver(possibilmente aggiornati), riavvii, accendi la scheda e poi rimetti quelle impostazioni nel hp configuration manager.
In ogni caso facciamo il primo esperimento e poi proviamo con l'altro.
Fammi sapere

Ciao!;)