PDA

View Full Version : Presunta rottura HD Maxtor 160 Gb

nikyrai
09-09-2008, 13:39
Ciao a tutti,

mi appello alla vostra esperienza per gestire un problema su cui ho qualche dubbio.

Posseggo due HD Maxtor Sata 160Gb, comprati nella stessa data e utilizzati per 2 anni in RAID0.
A gennaio scorso ho cambiato la scheda madre (comprando una P5K) ed ho formattato entrambi, togliendo il RAID e utilizzando uno come disco di sistema e l’altro come disco dati.
Prima dell’estate ho cominciato a sentire rumori meccanici provenire dai dischi (non sapevo quale fosse, perché sono vicini nel case). Ho utilizzato una utility di test, e quando ho cominciato a fare una verifica sul disco documenti i rumori si sono intensificati dimostrando, o almeno così pensavo, che era quello il disco rotto.
L’ho preso, backuppato e sostitutito.
Dopo qualche giorno, però, anche l’altro disco ha cominciato a darmi gli stessi identici problemi, con la differenza che essendo il disco di sistema, spesso procurava il blocco della macchina.

I rumori sono dei “toc” ripetuti anche per molte volte e frequentemente, dopo un po’ si interrompono e il disco sembra ripartire come se fosse stato appena acceso. Allora il sistema riprende a funzionare per qualche istante fino alla successiva serie di rumori meccanici.

Ho usato qualche tool diagnostico, e dice che la salute del disco è “eccellente” (100%), solo la temperatura è alta (60°).

La mia domanda è questa:

Si sono rotti entrambi i dischi da 160 Gb? Perchè sarebbe una bella coincidenza!
Può essere altrove il problema? Tipo nel controller o nell’alimentazione?
Mi conviene cambiare il disco ad occhi chiusi sperando che sia quello il problema o posso effettuare altre verifiche?

Grazie a tutti in anticipo

alecomputer
09-09-2008, 17:05
Controlla la temperatura dei dischi con il programma hdtune , di solito i maxtor scaldano abbastanza ed e facile superare la temperatura di sicurezza .
Controlla anche le tensioni dell' alimentatore con un tester digitale , non si sa mai che siano fuori tolleranza .

saverio80
09-09-2008, 18:27
60 C e' molto alta cosi' li fondi, probabilmente li hai messi appiccicati uno all'altro e senza ventilazione, ti consiglio di montarli un po' piu' lontani l'uno dall'altro, se non c'e' posto prova con degli adattatori 3,5 a 5,25 (per montarli negli slot per i cdrom) magari uno di quelli con annesse ventoline per raffreddarli.
Il disco li fa da subito i rumori/blocchi o solo dopo un po che il pc e' acceso? Nel secondo caso potrebbe essere solo un problema di temperatura, quindi raffreddandoli risolveresti, nel primo caso e' meglio cambiare subito hard disk e raffreddare tutto a dovere, la non corretta ventilazione e conseguente temperatura troppo elevata purtroppo puo' causare danni (e non solo agli hard disk) e accorciare la vita del componente surriscaldato.
La soluzione della ventolina e' consigliata anche per futuri hard disk, altro metodo piu drastico e dispendioso sarebbe cambiare il case scegliendone uno con un migliore flusso d'aria (supponendo che il case che hai sia uno compatto economico)

nikyrai
09-09-2008, 18:51
Sono a 2 slot per HD di distanza, quindi per niente vicini. Davanti hanno una ventola 8x8. :)
So quanto hai ragione e quanto la temperatura fa male ai componenti informatici, infatti tengo tutto molto ben aerato e ventilato! :)

Io non credo che sia il surriscaldamento la causa della rottura, ma forse il contrario. Ovvero che siccome è rotto, si surriscalda.

I rumori li fa in maniera abbastanza casuale, ma difficilmente da appena acceso. Ho fatto però il benchmark del software che mi avete consigliato, ovvero l'hd tune, e va a 5 mb/s!! Direi che è andato...

saverio80
09-09-2008, 19:04
visto che e' tutto ventilato e che gli hd sono distanti allora e' piu' probabile, come dici tu, che l'hd scalda perche' danneggiato. Prima di toglierlo prova, se li hai, ad usare degli altri cavi e ad assicurarti che siano completamente infilati, le prese sata sono piuttosto 'lente' a volte, ricontrollando la temperatura e il tranfer rate. 5Mb/s e' una velocita' troppo bassa, strano che i tool diagnostici ti diano 100% health, eventualmente puoi postare uno screen con i dati dello smart?

ps io ho un maxtor 120gb e senza ventilazione diretta sta a 43-44c misurato da speedfan (e le ventole del case non sono al massimo)

ROBERTIN
09-09-2008, 21:51
Sono a 2 slot per HD di distanza, quindi per niente vicini. Davanti hanno una ventola 8x8. :)
So quanto hai ragione e quanto la temperatura fa male ai componenti informatici, infatti tengo tutto molto ben aerato e ventilato! :)

Io non credo che sia il surriscaldamento la causa della rottura, ma forse il contrario. Ovvero che siccome è rotto, si surriscalda.

I rumori li fa in maniera abbastanza casuale, ma difficilmente da appena acceso. Ho fatto però il benchmark del software che mi avete consigliato, ovvero l'hd tune, e va a 5 mb/s!! Direi che è andato...

Quello potrebbe essere per il fatto che potrebbe essere stata attivata la modalità PIO. Quando il disco ha problemi, in questo caso alle testine per evidenti errori di seek, il controller attiva automaticamente la modalità PIO. In genere per ovviare a questo si disinstalla e si riavvia. Al riavvio successivo il controller verrà reinstallato e la modalità ultraDMA sicuramente verrà riattivata.

visto che e' tutto ventilato e che gli hd sono distanti allora e' piu' probabile, come dici tu, che l'hd scalda perche' danneggiato. Prima di toglierlo prova, se li hai, ad usare degli altri cavi e ad assicurarti che siano completamente infilati, le prese sata sono piuttosto 'lente' a volte, ricontrollando la temperatura e il tranfer rate. 5Mb/s e' una velocita' troppo bassa, strano che i tool diagnostici ti diano 100% health, eventualmente puoi postare uno screen con i dati dello smart?

ps io ho un maxtor 120gb e senza ventilazione diretta sta a 43-44c misurato da speedfan (e le ventole del case non sono al massimo)

No, i maxtor diamondmax 9 o 10 SATA (soprattutto i 9, se ho ben capito il disco è di quel tipo) sono i peggiori dischi sotto questo aspetto. Scaldano come dei forni, a maggior ragione se li metti uno sopra l'altro. Caratteristica, questa, che può portare facilmente ad errori di seek. Già, sarei curioso di vederla anch'io la schermata health.