PDA

View Full Version : Colori Diversi

ikol22
09-09-2008, 14:32
In primo luogo chiedo scusa qualora l'argomento fosse giā stato trattato ma, confesso, da quello che credo essere stata un'attenta attivitā di ricerca su questo forum, confesso di non aver trovato risposta alcuna al mio problema.

Problema che in due parole si riassume con il risultato di "colori diversi" (predominano le tinte calde, i rossi in particolare) delle stampe effettuate con la mia nuova Epson R285 in rapporto con quando vedo a video (notebook Vajo).

Provato a stampare la stessa foto da altro computer -desktop- che mostra la foto come il Vajo, su vecchia stampante HP 930C, questa esce identica al video.

La foto č in formato RAW ed č stata inviata alla R285 con programmi diversi (Photoshop / Capture NX / Paint Shop Pro) ma con *identici* e invero scadenti risultati.

Qualche consiglio?

Apocalysse
09-09-2008, 16:57
Quello che ottieni sul desktop č piu fortuna che altro, la rappresentanza 1:1 (colori schermo : colori stampante) senza profili colore č molto difficile da ottenere (ma ti ci puoi avvicinare un pochetto) specialmente utilizzando LCD non adatti per tale scopo :)

Renditi conto che devi avere la certezza che il tuo monitor stia rappresentando in maniera corretta i colori dell'immagine e che altrettando stia facendo la stampante (in relazione al suo garmut ) cosa che dubito fortemente senza una calibrazione mediante strumento :)

Premesso questo, quello che puoi fare č di giocare con le impostazioni di stampa modificando i colori (se puoi) e salavare questa combinazione !

ikol22
11-09-2008, 15:17
Ti ringrazio. Ammetto che c'ero arrivato anche da solo ma ti ringrazio comunque per la tua gradita risposta.