PDA

View Full Version : riavviare scooter fermo da quasi 10 anni

Krammer
09-09-2008, 14:19
salve, cerco qualcuno che si intenda un po' di motori (visto che io sono assolutamente noob a riguardo)

devo riavviare uno scooter (un aprilia sr modello stealth 50cc del 98, praticamente nuovo, solo 10mila km, in condizioni perfette: mai fatti incidenti, mai avuto problemi) fermo da fine '99.

al tempo smisi di usarlo perchè presi la patente e l'auto. rimasto fermo per qualche settimana non si metteva più in moto (al 99% era una cavolata, tipo candela sporca o cose del genere), e da allora è rimasto fermo in magazzino. dovrei controllare i componenti rimossi per sicurezza (sicuramente la batteria, non ricordo che altro dopo verifico).

adesso dovrei ricominciare ad usarlo ma non so da dove cominciare: dovrò prendere una batteria nuova presumo, e pulire/sostituire le parti eventualmente "scadute".
qualche consiglio su come operare? cosa sostituire, pulire, verificare etc etc

nella peggiore delle ipotesi potrei portarlo in una motofficina, ma considerato che non dovrebbe avere problemi di sorta non vorrei che fossero soldi buttati e magari mi fregano pure considerata la mia ignoranza in materia (oltretutto dovrei anche farmelo a venire a prendere con un camioncino, non avendo officine vicino casa e senza mezzi per trasportarlo da me).

help :help:

Milosevik
09-09-2008, 14:27
classica pulita al carburatore, e cambio candela, una controllata ai freni e via, le gomme sarebbero da cambiare. Se hai delle parti in gomma sul motore ( tipo collettore carburatore) controlla che non si siano crepate.

ciao

Espinado
09-09-2008, 17:26
mi sa che va anche revisionato, o sbaglio?

Krammer
09-09-2008, 17:43
classica pulita al carburatore, e cambio candela, una controllata ai freni e via, le gomme sarebbero da cambiare. Se hai delle parti in gomma sul motore ( tipo collettore carburatore) controlla che non si siano crepate.

ciao

prima di tutto grazie per la risposta!
purtroppo non è per nulla a posto come speravo: già solo dopo averlo tirato fuori ho visto che nel connettore della marmitta ci sono strane e bruttissime fuoriuscite di non so che cosa, sembra una schiuma solidificata di colore azzurro/blu :cry: ...non oso immaginare cosa ci possa essere dentro al veicolo, se ci son state perdite e corrosioni :muro:
a questo punto un meccanico è una tappa forzata, e ho come l'impressione che mi spennerà pure. già se mi fa solo cambiare marmitta e gomme son soldi.

e pensare che volevo rimetterlo in sesto per tenerlo ad interim lontano da casa in una stazione ferroviaria, per spostarmi più agevolmente a lavoro. se mi tocca rimetterlo a nuovo, spenderci una barca di soldi e magari poi me lo inchiappettano pure visto che esteriormente è come nuovo salvo alcuni graffi alla carrozzeria.... non so più a sto punto se il gioco vale la candela

mi sa che va anche revisionato, o sbaglio?

già, bella domanda. avevo pensato di chiamare nel concessionario dove lo comprai ma poi ho pensato che magari mi fanno fare lo stesso la revisione anche se questa non è obbligatoria.

certo che mi sembra strano: i classici cinquantini tipo i ciao vanno revisionati? per uno scooter dovrebbe essere la stessa cosa
al tempo ricordo che feci i tagliandi, ma mai revisioni vere e proprie. vero anche che non lo usai neanche per due anni...

uff!

חוה
09-09-2008, 18:55
la revisione devi farla se lo rimetti su strada

Krammer
09-09-2008, 19:45
la revisione devi farla se lo rimetti su strada

confermo, ho chiamato e mi han detto che è obbligatoria, ogni 4 anni

sapatai
09-09-2008, 19:57
confermo, ho chiamato e mi han detto che è obbligatoria, ogni 4 anni

sicuro? io devo farla ogni 2.:confused:

חוה
09-09-2008, 20:09

esattamente

cmq essendo fermo da 10 anni la farà adesso non avendola mai fatta, poi glielo diranno che a prox è dopo 2 anni

Krammer
09-09-2008, 20:10
dopo 4 mi han detto nel concessionario dove lo comprai... :boh:
in effetti sono rimasto perplesso anch'io quando l'ho sentito, considerando che le auto vanno revisionate ogni 2... bohh, magari la tipa di è sbagliata

cmq è obbligatoria, fin qua non ci piove

edit:

esattamente

cmq essendo fermo da 10 anni la farà adesso non avendola mai fatta, poi glielo diranno che a prox è dopo 2 anni
possibile che riguardasse la mia situazione specifica, magari intendeva dire che è obbligatoria dopo 4 anni anche se lo scooter sta fermo (se lo si vuole circolabile). o magari si è semplicemente sbagliata...
boh

חוה
09-09-2008, 20:23
la prima revisione dopo l'acquisto del veicolo nuovo è a 4 anni
le successive ogni 2, se il veicolo circola

Krammer
09-09-2008, 22:24
la prima revisione dopo l'acquisto del veicolo nuovo è a 4 anni
le successive ogni 2, se il veicolo circola
ah perfetto, ora è tutto chiaro tnks :)

dottormaury
09-09-2008, 23:28
umh... niente niente ti conviene quasi di piu' farti un paugeot o una cinesata a 900 euro visto che rimetterlo in sesto di costerebbe almeno
100€ di gomme
la marmitta(sarà euro zero, puoi circolare o ti serve la catalitica?) penso 150/200€
la candela, le mebrane del carburatore e la pulita saran 50 euro forse qualcosa in piu'.
la revisione ne costa 60
e se non salta fuori nient'altro hai già speso 400 euro.

Krammer
09-09-2008, 23:40
umh... niente niente ti conviene quasi di piu' farti un paugeot o una cinesata a 900 euro visto che rimetterlo in sesto di costerebbe almeno
100€ di gomme
la marmitta(sarà euro zero, puoi circolare o ti serve la catalitica?) penso 150/200€
la candela, le mebrane del carburatore e la pulita saran 50 euro forse qualcosa in piu'.
la revisione ne costa 60
e se non salta fuori nient'altro hai già speso 400 euro.

aggiungici pure una 50ina di euro per il trasporto...
eh si viene fuori una bella cifra :muro:
cmq non è detto che marmitta e gomme siano da sostituire, vediamo :sperem:
intanto ho deciso di portarlo cmq in officina almeno per un preventivo indicativo, poi deciderò

tnks per la risposta :)

[?]
10-09-2008, 00:18
Ma se è del 98 non so manco se puo' circolare....

sekkia
10-09-2008, 00:28
Ho uno scooter identico al tuo e posso circolare tranquillamente nella provincia ferrarese, quindi mi sa che se ho capito bene e hai intenzione di usarlo a ferrara non ti fanno storie. ;)
Per il resto, cambiando le gomme dovresti essere sui 100 € abbondanti [cambiata oggi quella posteriore causa foratura :muro: ], marmitta altri 100 e poco altro, fatti almeno fare il preventivo. :)