PDA

View Full Version : Parere configurazione PC - General Purpose - Low Power

ToXSys_Dwn
09-09-2008, 13:09
Come da titolo, avrei bisogno di un parere, sto assemblando un pc per la casa, svolgerà operazioni da ufficio/riproduttore multimediale.

Questi i componenti scelti:

Processore: AMD X2 4050e 2.1Ghz 45W
Scheda madre: Asus M3A78 PRO / Gigabyte GA-MA78GM-S2H
Ram: 2x2Gb DDR2-800 TeamGroup Elite DC Kit
Hard Disk: Samsung Spinpoint HD322HJ 320Gb Sata2
Alimentatore: Lc-Power LC6600GP V2.3 SuperSilent 14cm Fan

Come scheda video userei la integrata nel chipset della mobo, che ha anche l'uscita HDMI.

A me pare una configurazione bilanciata, e forse anche leggermente overcloccabile.. Come vi sembra? Si può fare di meglio?

emb
09-09-2008, 13:21

Ottimo, va bene cmq un qualunque X2 a 45W, anche i piu veloci come il 4850E.

Io metterei una GIGABYTE AM2+ GA-MA78G-DS3H

Ma non ti bastano 2Gb su un pc del genere?

E' ottimo ma i WD sono ancora piu silenziosi e "risparmiosi" di energia (sia pur un HD consumando relativamente poco.

Questo te lo boccio. La marca va benissimo ma metti il greenpower o il titan!

A me pare una configurazione bilanciata, e forse anche leggermente overcloccabile..

Non ha molto senso scegliere una config del genere e pensare all'overclock, piuttosto metti da subito il 4850E.

ToXSys_Dwn
09-09-2008, 13:24
Che cambia rispetto alla scheda madre che ho scelto io?

I 4 gb mi servono per vista.

Che Hd mi consigli in alternativa? modello?

PS: come cpu, visto che ci sono 0,4 ghz di differenza, pensavo di portarla facilmente alle frequenze del x2 4850e..

Grazie ;)

PS: l'alimentatore l'ho scelto per via della ventola da 14cm..

Demistificatore
09-09-2008, 13:25
Come da titolo, avrei bisogno di un parere, sto assemblando un pc per la casa, svolgerà operazioni da ufficio/riproduttore multimediale.

Come scheda video userei la integrata nel chipset della mobo, che ha anche l'uscita HDMI.

A me pare una configurazione bilanciata, e forse anche leggermente overcloccabile.. Come vi sembra? Si può fare di meglio?

case htpc ne sei già provvisto? se no io ti consiglio l'antec nsk2480 con ali integrato earthwatts....mobo gigabyte s2h
ram 2gb
cpu anche 4850
hd magari + grande della stessa serie...se ti serve

ToXSys_Dwn
09-09-2008, 13:28
Grazie anche a te per le risposte.
Il case l'ho già :)

Sbaglio a volere 4gb di ram? Con 2 soli Gb su Vista mi trovo abbastanza lento, ne alloca tanta senza far nulla.. figuriamoci se apro documenti/immagini/ musica/video in un botto solo.. :confused:

Come dimensione di hd mi basta e avanza, il modello è buono? Ho letto che è silenzioso e consuma poco, dovrebbe avere un solo piatto no?

ToXSys_Dwn
09-09-2008, 13:31
ho dato uno sguardo al 3d che curi tu sulle configurazioni complete.
abbiamo le stesse idee :D

ilratman
09-09-2008, 13:32

tutto ottimo anche il procio per quello che ci devi fare.

la scheda va meglio la gigabyte, il samsung va benissimo ma come alimentatore ti consiglio visto il tipo di sistema l'antec earthwatt 380W è decisamente meglio degli lc-power e anche più silenzioso.

non pensare all'overclock perchè va contro il concetto di consumo, è sempre meglio prendere il procio superiore che overcloccare quello che si ha.

prendi un dissi migliore di quello stock, che non è male ma un pelino rumoroso, e mettici un ottimo scythe ninjia se hai un case normale o il ninjia mini se hai un case stretto.

ToXSys_Dwn
09-09-2008, 13:43
vedrò di prendere in considerazione un altro alimentatore allora.
Non mi ispira molto però l'antec, ha un picco troppo basso, lo vedo molto limitante..

emb
09-09-2008, 13:45
Che cambia rispetto alla scheda madre che ho scelto io?

Quella che citi tu non ce l'ho ben presente, a memoria potrei sbagliare ma mi pare che fosse microatx...
Cmq su quella che ti ho postato io vai tranquillo, ne ho montata una giusto venerdì... :)

I 4 gb mi servono per vista.

Pur non essendoci tutta sta differenza ok per i 4GB :)

Che Hd mi consigli in alternativa? modello?

I Western Digital caviar della serie green se li trovi!
Ad esempio il WD5000AACS

PS: come cpu, visto che ci sono 0,4 ghz di differenza, pensavo di portarla facilmente alle frequenze del x2 4850e..

Si ok, ma quanto c'è di diffrenza di prezzo? Fai te cmq :)

PS: l'alimentatore l'ho scelto per via della ventola da 14cm..

Ventola da 14? Ma allora è il greenpower nuovo.
Si in effetti controllando c'è il GP in piu nella sigla. Allora va benissimo, scusa ma pensavo al "vecchio". Magari il wattaggio, così è esagerato e rischi di farlo lavorare troppo in basso con conseguente perdita di efficienza. Vedi se ne trovi uno meno potente (e di parecchio, un sistema come il tuo in fulload consumerà circa 150/160W)...

ilratman
09-09-2008, 14:20
vedrò di prendere in considerazione un altro alimentatore allora.
Non mi ispira molto però l'antec, ha un picco troppo basso, lo vedo molto limitante..

cioè!

va sicuramente meglio di quello che avevi scelto! :O

ToXSys_Dwn
09-09-2008, 17:08
ho letto un paio di recensioni sulle schede madri, sembra vadano bene, e in caso di utilizzo limitato di qualche gioco, c'è anche la possibilità di overcloccare la scheda video integrata con ottimi margini :D

Tra l'altro ora che ci penso sono sempre più convinto dei 4gb, dato che 256mb andranno di diritto all'igp..