PDA

View Full Version : Problema strano

thofregato
09-09-2008, 12:23
Salve a tutti,

ho questo strano problema: qualche tempo fa il mio hd maxtor (SATA) ha iniziato a fare un rumore (clack), dopo di ciò il sistema si bloccava e poi dopo un po ripartiva.
Ultimamente però è peggiorato moltissimo, la prima cosa che ho pensato è che si stesse per rompere. Ora a volte funziona e a volte no e sono costretto a staccarlo

Purtroppo la situazione è molto strana e vorrei vederci chiaro.
Le cose strane sono:
1)All'inizio smuovendo i cavi di connessione dell'hard disk la situazione migliorava, ora non migliora più anche se l'altro giorno è migliorata spostando il connettore sul secondo attacco SATA
2)Da quando è peggiorata la situazione dell'hd anche la scheda video (ATI Radeon) ha cominciato a dare problemi nonostante io abbia anche aggiornato i driver. Oggi per esempio ho attaccato l'hd per vedere se funzionava e windows partiva ma lo schermo era nero, dopo un po' mi ha dato schermata blu dicendo di avere avuto problemi con i driver ATI (che mai mi hanno creato problemi).

Ora queste cose mi potrebbero far pensare che ci sia di più di un semplice guasto all'hd.

Cosa ne pensate?

P.S.: Scheda Madre Asus k8v-x, ATI Radeon 9600, 1 HD Maxtor da 120 (PATA), 1 HD SATA Maxtor da 200

al3x_.1992
09-09-2008, 20:26
Salve a tutti,

ho questo strano problema: qualche tempo fa il mio hd maxtor (SATA) ha iniziato a fare un rumore (clack), dopo di ciò il sistema si bloccava e poi dopo un po ripartiva.
Ultimamente però è peggiorato moltissimo, la prima cosa che ho pensato è che si stesse per rompere. Ora a volte funziona e a volte no e sono costretto a staccarlo

Purtroppo la situazione è molto strana e vorrei vederci chiaro.
Le cose strane sono:
1)All'inizio smuovendo i cavi di connessione dell'hard disk la situazione migliorava, ora non migliora più anche se l'altro giorno è migliorata spostando il connettore sul secondo attacco SATA
2)Da quando è peggiorata la situazione dell'hd anche la scheda video (ATI Radeon) ha cominciato a dare problemi nonostante io abbia anche aggiornato i driver. Oggi per esempio ho attaccato l'hd per vedere se funzionava e windows partiva ma lo schermo era nero, dopo un po' mi ha dato schermata blu dicendo di avere avuto problemi con i driver ATI (che mai mi hanno creato problemi).

Ora queste cose mi potrebbero far pensare che ci sia di più di un semplice guasto all'hd.

Cosa ne pensate?

P.S.: Scheda Madre Asus k8v-x, ATI Radeon 9600, 1 HD Maxtor da 120 (PATA), 1 HD SATA Maxtor da 200

da quanti watt è l'alimentatore?
e che modello è l'hd?

Nitro 76
09-09-2008, 23:44
Per me, un possibile problema, puo' essere l' ali; prova a vedere se le tensioni sono corrette utilizzando OCCT.

thofregato
10-09-2008, 07:24
Dunque ho altri elementi interessanti che confermano quello che temevo: l'hd non centra oppure non è la sola cosa che non va.

Innanzitutto vi dico che l'alimentatore è da 400 se non erro, comunque la configurazione hardware è invariata ormai da parecchi mesi.

Le nuove scoperte che ho fatto sono: se muovo troppo il case i driver della scheda video vanno in crash. Ieri sera ho spento il dopo che sono andati in crash e questa mattina c'erano dei chiari problemi di tipo video. Ho dato una smanettata dentro al case, ho smosso la scheda video, dopo un po' di tentativi è ripartito tutto bene.
Inoltre se non sbaglio ho sentito i clack anche dall'altro hd.

Ora o si sono rotti 2 hd e una scheda video contemporaneamente, il che penso si possibile se si è rotto l'alimentatore. Oppure ci sono semplicemente dei contatti elettrici che non vanno dovuti magari alla polvere.
Devo però considerare che gli spinotti degli hard disk li ho spesso puliti dalla polvere ma penso che il motivo possa essere cmq questo.

Per quanto riguarda i voltaggi ditemi un attimo cosa dovrei controllare, anche perché ho un il cool&quiet attivato che mi fa abbassare anche la tensione della CPU.

Grazie in anticipo

al3x_.1992
10-09-2008, 12:19
Dunque ho altri elementi interessanti che confermano quello che temevo: l'hd non centra oppure non è la sola cosa che non va.

Innanzitutto vi dico che l'alimentatore è da 400 se non erro, comunque la configurazione hardware è invariata ormai da parecchi mesi.

Le nuove scoperte che ho fatto sono: se muovo troppo il case i driver della scheda video vanno in crash. Ieri sera ho spento il dopo che sono andati in crash e questa mattina c'erano dei chiari problemi di tipo video. Ho dato una smanettata dentro al case, ho smosso la scheda video, dopo un po' di tentativi è ripartito tutto bene.
Inoltre se non sbaglio ho sentito i clack anche dall'altro hd.

Ora o si sono rotti 2 hd e una scheda video contemporaneamente, il che penso si possibile se si è rotto l'alimentatore. Oppure ci sono semplicemente dei contatti elettrici che non vanno dovuti magari alla polvere.
Devo però considerare che gli spinotti degli hard disk li ho spesso puliti dalla polvere ma penso che il motivo possa essere cmq questo.

Per quanto riguarda i voltaggi ditemi un attimo cosa dovrei controllare, anche perché ho un il cool&quiet attivato che mi fa abbassare anche la tensione della CPU.

Grazie in anticipo

prova a far partire il pc con un altro ali più potente o cin 2 cioè nell'ali principale inserisci l'hd primario e le cose essenziali e nell'altro pure da 200w attacchi i lettori dvd e il floppy e il secondario hd e vedi cm va
che chipset è la scheda madre?

ps:ti rifaccio la domanda che modello è l'hd?maxtor?e se e si che modello
diamond max 9?10? che cosa?

thofregato
12-09-2008, 09:22
Dunque l'hd è un maxtor 6L200m0 (Diamond Max 10).
Ora sembra andare (almeno faccio il backup) anche se probabilmente fra poco smetterà di funzionare.
E' ormai appurato che se tocco la scheda video i driver vanno in crash, quindi direi che è un problema di contatti.
Purtroppo non ho alimentatori che mi avanzano per fare prove.

Avete altri suggerimenti?

littledope
12-09-2008, 10:10
ragazzi scusate so che non è la discussione giusta ma volevo chiedervi una cosa

sto cambiando pc ed ho memorie ddr2 a 1066 le corsair, la piastra che ho preso monta ddr3 da 800 a 1800mhz, se inizio ad assemblare con le mie vecchie memorie, cioe le ddr2 a 1066 mi parte il pc?

Nitro 76
12-09-2008, 12:03

sto cambiando pc ed ho memorie ddr2 a 1066 le corsair, la piastra che ho preso monta ddr3 da 800 a 1800mhz, se inizio ad assemblare con le mie vecchie memorie, cioe le ddr2 a 1066 mi parte il pc?

NO, cambia la piedinatura

thofregato
12-09-2008, 12:40
La tua domanda non è pertinente alla discussione, stai solo creando confusione su una discussione già abbastanza complicata.
E' difficile aprire una nuova discussione? Guarda che non si paga mica.

Per favore non rispondete più a questo tizio!

al3x_.1992
12-09-2008, 14:19
La tua domanda non è pertinente alla discussione, stai solo creando confusione su una discussione già abbastanza complicata.
E' difficile aprire una nuova discussione? Guarda che non si paga mica.

ma scusa
è libero di chiedere quello che vuole
ora se io ad es faccio una discussione sul processore che prendere e poi gli chiedo che ram o scheda video abbinarci ecc vale la pena aprire altre 10 discussioni :rolleyes:

thofregato
12-09-2008, 14:26
Ehm...non so se hai letto la mia discussione, ti faccio un riassunto:

riguarda un problema che ho sul mio computer.

Ora, dimmi come si può collegare questo a lui che non sa se la sua ram va bene su un altra scheda.

al3x_.1992
12-09-2008, 14:42
Ehm...non so se hai letto la mia discussione, ti faccio un riassunto:

riguarda un problema che ho sul mio computer.

Ora, dimmi come si può collegare questo a lui che non sa se la sua ram va bene su un altra scheda.

:doh: evvero ora ho capito :D
si hai ragione poteva aprire un altra discussione

FreeMan
12-09-2008, 17:08

non si scusa.. se sai che non è quella giusta non ci posti.. anzi, eviti di fare questo scempio

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1818389

il crossposting è vietato.. avevi postato in altre 3 discussioni

la prossima volta che verrai sorpreso nello stesso atteggiamento verrai sospeso

hai ragione ma meglio segnalare e laciare fare al mod invece di innescare un flame :)

chiuso OT se littledope (o chiunque altro) volesse dirmi qualcosa a riguardo invito all'uso dei pvt come da regolamento.

>bYeZ<