PDA

View Full Version : Alice 20 Mega: portante limitata?

Vash1986
09-09-2008, 13:00
Salve. Da qualche giorno sono passato da 7 a 20 mega di Alice.
Ho un router Netgear DG834G v4.

Quando mi sono accorto che avevano effettuato il cambio, ho impostato il router in modalità ADSL2+ e aggancio le seguenti portanti:

down: varia da 8200 a 8700
up: varia da 1020 a 1030

Valore sicuramente ottimo in uscita, pessimo in entrata.
Il margine di rumore è 12db in entrambe le direzioni.

Purtroppo però l'attenuazione in down è ben 39db, infatti non mi stupisco più di tanto della portante limitata.

Tuttavia, ci sono alcune cose che mi fanno pensare. Innanzitutto, accedendo al mio netgear via telnet, e digitando un apposito comando, sono venuto a sapere che la "max attainable rate" è di 10mbit, non 8.

Inoltre, mi son fatto prestare un router Alice Pirelli Gate (quello bianco) da un amico, e anch'esso aggancia solo 8mbit di portante quando invece notoriamente riesce ad agganciare portanti superiori rispetto ad altri router.

Dunque si è creato in me il sospetto che il limite di 8mbit sia imposto alla centrale, dove avranno visto il margine di rumore altino, mentre invece dovrei poter arrivare a 10mbit mantenendo una linea stabile, considerando l'attenuazione mediocre ma non pessima.

Voi che ne pensate?

Marteen1983
09-09-2008, 13:48
Telecom "ferma" le portanti a 12 dB di rumore, per garantire il massimo possibile della stabilità. Col Netgear in tuo possesso, però, puoi forzare l'aggancio, scendendo fino a 6 dB di rumore, guadagnando qualche Mbps. Devi tuttavia sperare che il rumore sia stabile, altrimenti così facendo comprometterai la stabilità. Sotto i 6 dB le linee ADSL2+ diventano instabili e spesso cadono.

Trovi come fare nel thread ufficiale, dove è tutto chiaramente spiegato. ;)

Marteen1983
09-09-2008, 13:50
Inoltre, mi son fatto prestare un router Alice Pirelli Gate (quello bianco) da un amico, e anch'esso aggancia solo 8mbit di portante quando invece notoriamente riesce ad agganciare portanti superiori rispetto ad altri router.

Gate e Netgear in tuo possesso hanno lo stesso chipset ADSL, quindi è giusto (e normale) che aggancino uguali.

Dunque si è creato in me il sospetto che il limite di 8mbit sia imposto alla centrale, dove avranno visto il margine di rumore altino, mentre invece dovrei poter arrivare a 10mbit mantenendo una linea stabile, considerando l'attenuazione mediocre ma non pessima.

Non c'è nessun limite imposto, se non quello dei 12 dB di rumore: il DSLAM concorda, ad ogni accensione del router, la massima portante raggiungibile mantenendo il rumore al di sopra di quella soglia.

Vash1986
09-09-2008, 14:10
Col Netgear in tuo possesso, però, puoi forzare l'aggancio, scendendo fino a 6 dB di rumore, guadagnando qualche Mbps.

Proverò. E' che mi sembra strano il fatto che agganci 8mbit ma dicendo che invece il massimo è 10.