PDA

View Full Version : Nero PhotoSnap Viewer - perché è più bravo?

sillarin
09-09-2008, 12:06
Qualcuno mi sa spiegare come mai con Nero PhotoSnap Viewer le foto visualizzate risultano molto ben contrastate e nitide, mentre con tutti gli altri software di fotoritocco, anche quelli migliori (Photoshop, per esempio) le foto visualizzate non raggiungono mai i livelli di qualità mostrati con il Viewer di Nero?
Faccio un esempio pratico: se visualizzo la stessa foto sia con PhotoSnap Viewer che con Picasa2, sul primo la si vede come se con Picasa2 avessi utilizzato il filtro "Contrasta": difatti, se salvo la foto "contrastata" da Picasa2 e la visualizzo subito dopo quella originale con PhotoSnap Viewer, le differenze sono quasi impercettibili.
A quale programma devo fare riferimento per l'effettiva nitidezza delle mie foto, visto che è come se PhotoSnap visualizzasse automaticamente le foto "contrastate"? Non ci capisco più niente... Se le visualizzo con gli altri software, mi paiono tutte fuori fuoco, mentre con PHotoSnap mi sembrano tutte (quelle giuste, ovviamente) perfettamente a fuoco.

ronnydaca
10-09-2008, 00:11
Qualcuno mi sa spiegare come mai con Nero PhotoSnap Viewer le foto visualizzate risultano molto ben contrastate e nitide, mentre con tutti gli altri software di fotoritocco, anche quelli migliori (Photoshop, per esempio) le foto visualizzate non raggiungono mai i livelli di qualità mostrati con il Viewer di Nero?
Faccio un esempio pratico: se visualizzo la stessa foto sia con PhotoSnap Viewer che con Picasa2, sul primo la si vede come se con Picasa2 avessi utilizzato il filtro "Contrasta": difatti, se salvo la foto "contrastata" da Picasa2 e la visualizzo subito dopo quella originale con PhotoSnap Viewer, le differenze sono quasi impercettibili.
A quale programma devo fare riferimento per l'effettiva nitidezza delle mie foto, visto che è come se PhotoSnap visualizzasse automaticamente le foto "contrastate"? Non ci capisco più niente... Se le visualizzo con gli altri software, mi paiono tutte fuori fuoco, mentre con PHotoSnap mi sembrano tutte (quelle giuste, ovviamente) perfettamente a fuoco.

Evidentemente photosnap applica un filtro di nitidezza su ogni foto, quindi mi fiderei + di software come photoshop o simili che servono per lavorare con le foto e devono quindi fartele vedere come sono (in caso di jpeg/tiff), altrimenti sai i casini per utti i professionisti?

Se e solo un software a fartele vedere cosi nitide è quel software il problema, ma credo ci possa essere qualche opzione disabilitabile, mi pare strano che tu veda le foto modificate, come le vedi col visulizzatore di win?

PRova anche fastone e irfanview, bridge di photoshop.

dodie72
21-09-2008, 07:25

Succede anche a me :) sembrano molto più nitide , ma in certe foto si vede chiaramente una perdita di colore.

sillarin
21-09-2008, 15:04
sul serio? perdite di colore? in che senso?

dodie72
21-09-2008, 19:02
sul serio? perdite di colore? in che senso?

COme se certi colori fossero un pò sbiaditi :(

sillarin
21-09-2008, 19:56
COme se certi colori fossero un pò sbiaditi :(

Mah, io non avevo notato questo "difetto"... strano...
Beh, prova ad usare Picasa (specie le versione beta 3, anche se è solo in inglese per ora, ma la trovo ottima, specie le funzioni di fotoritocco rapido) oppure IrfanView

dodie72
21-09-2008, 20:07
Mah, io non avevo notato questo "difetto"... strano...
Beh, prova ad usare Picasa (specie le versione beta 3, anche se è solo in inglese per ora, ma la trovo ottima, specie le funzioni di fotoritocco rapido) oppure IrfanView

Ok , grazie , proverò :)

sillarin
21-09-2008, 20:14
Ok , grazie , proverò :)

Picasa è una figata! i comandi di correzione automatica tipo "Mi sento fortunato" ("I'm feel lucky" nella versione beta 3) funzionano alla grande con molte foto, così come i filtri e il comando della maschera di contrasto ("contrasta" o "sharpen").
E poi è bella la grafica del programma... ed è freeware! c'è pure per l'eeePC, negli aggiornamenti ufficiali, pensa un po'