PDA

View Full Version : problema dual boot xp/vista

Giangy11
09-09-2008, 10:21
Ciao,
ho un problema con il dual boot, creato da easybcd1.7.2, subito funzionava benissimo dual boot vista e xp, poi ho avuto la brillante idea di modificare qualche parametro del dual boot di xp, poichè avevo trovato su un sito internet una modifica per far si che i file di vista a xp diventassero invisibili e viceversa, per evitare problemi, per fare ciò bisognava modificare il boot di xp creandolo in un altro formato (Gnuboot qualcosa non mi ric)

fatto sta che ora xp non mi pare piu perchè dal boot iniziale mi dice errore, non trova un file di caricamento, mentre vista gia di per se non funzionava da prima(nell'altro treadh ho spiegato per quale motivo)

quindi mi ritrovo con 2 partizioni entrambe non funzionanti:mc:

cè un modo per eliminare il dual boot e far partire winxp, che ancora è installato correttamente su D (Vista su C) senza doverlo reinstallare dal cd?

grazie

Khronos
09-09-2008, 11:00
cd di windows all'avvio del pc.
console di ripristino.
i comandi sono
fixboot
bootcfg /rebuild

non usare fixmbr, o penso che perderai definitivamente Vista. usalo soltanto se i 2 comandi di cui sopra dicono che non trovano nulla.
ciao

Giangy11
09-09-2008, 11:14
ok quindi, infilo cd xp, console ripristino, scrivo quei comandi e lui mi cancella il dual boot e fa partire in automatico solo xp come dopo l'installazione giusto?
senza cancellare nulla?

ottimo dopo provo
grazie

Khronos
09-09-2008, 11:49
sisi.
ciao

Giangy11
09-09-2008, 15:22
ok risolto grazie mille

per eliminare altri 2 boot di start che ho creato erroneamente assieme a winxp professional durante l'utilizzo della specifica /rebuild?

edit risolto

Giangy11
09-09-2008, 19:21
ho installato vista correttamente, ora pero nel dual boot mi pare solo vista, xp no

mi da un errore nel file ntldr o come si chiama

ho provato con il cd di xp a fare repair, e da console comandi bootcfg /rebuild

ma non mi cambia nulla

si può fare qualcosa per risolvere il problema?magari anche da vista, con qualche programma tipo bcdeasy

Giangy11
09-09-2008, 20:09
sono riuscito tramite bcdeasy da vista a far ripartire xp, ce un tasto apposito che canceella il bootloader di vista e ripristina quello di xp

ora devo attivare vista dal bcd easy che ho installato su xp:p

Giangy11
09-09-2008, 20:40
niente da fare, con easybcd se ricreo le 2 partizioni di boot, e uso il bootloader di vista, non mi carica xp, mi da errore al file ntlr

come posso risolvere, ne sto uscendo pazzo

Giangy11
09-09-2008, 21:34
risolto :D