PDA

View Full Version : Riscaldamento ad infrarossi?

Ork
09-09-2008, 10:07
Ciao a tutti,

Per i prossimi mesi "gelidi" ho bisogno di riscaldare un ambiente decisamente spazioso (80 mq) e aperto (non all'aperto.. ma un'unica stanza..)

Di questo spazio però uso solo una piccola parte al centro, la uso come "sala giochi" dove ci piazzo al centro il tavolo da biliardo e facciamo due partite alla sera con gli amici.

Ora, siccome è una zona che mi serve solo per quello e non mi interessa riscaldarla se non quando giochiamo, che ne dite se circondo la zona usata con delle lampade ad infrarossi? è una cosa economica?

Ricordo di averle visto in ferramenta o al brico, però non ho guardato il prezzo. Diciamo che non voglio spendere più di 70/100 euro

stbarlet
09-09-2008, 10:38
Si va bene.. occhio però alla temperatura del tavolo ! :asd:

ALIEN3
09-09-2008, 10:51
Infrarossi consumi corrente e da quello che ho capito ne vorresti mettere parecchie (già una stufa infrarossa consuma 1Kw-2kw). Una stufa a gas potrebbe andare a patto che il riscaldamento sia di tipo saltuario (se devi accenderla tutti i giorni non ti conviene).

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ork
09-09-2008, 11:17
boh l'accenderò si e no 4h alla settimana

ma quanto può costare?

la soluzione è simile ai funghi che usano fuori dai locali?

heavymachinegun
09-09-2008, 11:21
fai prima a comperare una stufa ecologica,se ti riesci a sfruttar qualche offerta riesci a comprare la stufa e 30 litri di combustibile con 100 €.

stbarlet
09-09-2008, 11:29
Se l'ambiente è chiuso escluderei l'utilizzo dei funghi che vedi fuori dai locali.

Setzuko
09-09-2008, 11:39
Che io sappia le lampade ad infrarossi riscaldano notevolmente solo quello che il fascio di luce colpisce, non fanno calore attorno come una stufa.
Le ho usate e sinceramente all'interno della stanza non sentivo differenza di temperatura, ma se avessi toccato il tavolino colpito dalla loro luce sarei finita in ospedale.

Io te le sconsiglio.

Ork
09-09-2008, 11:51
Che io sappia le lampade ad infrarossi riscaldano notevolmente solo quello che il fascio di luce colpisce, non fanno calore attorno come una stufa.
Le ho usate e sinceramente all'interno della stanza non sentivo differenza di temperatura, ma se avessi toccato il tavolino colpito dalla loro luce sarei finita in ospedale.

Io te le sconsiglio.

uhm, bene. Cioè.. male

Grazie del consiglio