PDA

View Full Version : Dieci minuti di applausi per l’autore di Gomorra a Mantova

toms
09-09-2008, 08:53
Saviano, da 11.120 ore sotto scorta
Igor Cipollina
Dieci minuti di applausi per l’autore di Gomorra

Arriva Saviano e la città trattiene il respiro. Non per la paura, ma per l’emozione. Alla prima ci pensa la polizia, un paradosso per un festival delle letteratura. Ad andare dritto alla testa e al cuore del pubblico è lui. L’autore di “Gomorra”. Una vita sotto scorta da 11.120 ore. Il fiato dei camorristi sempre sul collo. Anche qui, al Teatro Sociale di Mantova, dove lo hanno seguito gli avvocati dei boss. Saviano li riconosce. E li sfida: «Mandatemeli direttamante, i boss. O pensate che io abbia paura?».
Pure sul palco. La scorta non lo lascia un istante. Da due anni il suo quotidiano è blindato e per proteggere gli affetti, per non costringerli a difenderlo, li ha allontanati tutti. Uno dopo l’altro. «È come il gioco dello Shangai, ti sfilano tutto - racconta -. Il bastoncino che rimane sei tu. Nudo sul freddo tavolo». Saviano confessa di sentirsi l’uomo più solo del mondo. Ma una cosa lo conforta: «Ho scritto un libro che è stato letto, adesso i miei occhi sono milioni di occhi». È questo che spaventa i boss. La forza del racconto che si fa carne, sangue, fastidio, rabbia, felicità.
«Sono venuto qui con piacere, perché questo è un festival dei lettori - saluta il pubblico -. E loro hanno avuto un ruolo centrale nella mia vicenda. Ciò che è successo dopo che è uscito il mio libro non è dipeso dalla mia scrittura, il mio sguardo, il mio ragionare, la mia faccia. Sono stati i lettori a metter paura al potere che ho raccontato». Il potere non tollera di «diventare argomento, di essere svelato a un numero ampio di persone. Ognuno di voi comincia a far paura nel momento in cui smette di dire che sono cose del profondo sud». Quando comincia a pensare che riguardano tutti.
Dà le vertigini sapere che l’Italia è il Paese democratico col più alto tasso di uomini scortati del mondo. Che negli ultimi 20 anni i morti di mafia sono stati 10mila. Come nella Striscia di Gaza. Che nella sola Campania, da quando Saviano è nato (nel 1979) si sono contati 4mila morti. Una media di 2 al giorno. Cifre di un paese incivile. «Se accadesse a Londra o Parigi, nessun governo potrebbe reggere. In Italia sì. Perché è sempre stato così. Perché è. Perché accade».
A scandire temi e tempi della guerra in atto nel sud d’Italia sono i quotidiani locali che l’autore di “Gomorra” passa in rassegna con rabbia e stupore. Il Corriere di Caserta e Cronache di Napoli. Il fango gettato addosso a don Peppe Diana, ucciso due volte. La prima da eroe, la seconda da camorrista e pedofilo. Infamie che hanno spento i fari della stampa nazionale, riportando tutto nell’ombra della prudenza. La mitologia dei boss, alimentata da classifiche sulla virilità e il numero di prede. “Sciupafemmine”. Oppure “liberi nell’arte”. I messaggi lanciati dal carcere. Sandokan-Schiavone che si rivolge in prima pagina a Berlusconi per avallare il teorema secondo cui i camorristi non esistono, sono solo imprenditori a cui un gruppo di ciarlatani (i pentiti) cerca di fare le scarpe. Concorrenza sleale. Fino all’assurdo di un boss che, sottoposto al 41 bis e indispettito dalla linea editoriale di un giornale, scrive una lettera (non potrebbe) al quotidiano concorrente. Che conclude così: “Ai pentiti la vita ha chiesto di affrontare il fango come porci”. Mentre il direttore “ringrazia per la stima”.
«Scrivere in una terra così non è come scrivere altrove - assicura Saviano -. La cosa terribile è che le persone che ti odiano di più non sono amiche dei clan. No, sono persone tormentate dalla tua presenza. Perché li costringi a un confronto continuo. A domandarsi e io che sbatto i tacchi di fronte all’ultimo dei padroncini della mia terra? Ma chi ti credi di essere? Pensi di essere meglio di me?».
Dopo quasi due anni sotto scorta, ti accorgi che sei estraneo al mondo: «La vita avviene fuori e tu sei dentro. Ti vengono a trovare come si va a salutare un malato». La vigliaccheria della gente che ti sbatte la porta in faccia, rifiutando di affittarti un appartamento perché non si possa pensare di loro che stanno con quello. Il resto è la confessione di un uomo cresciuto in fretta, che ancora si domanda perché con l’appello «ingenuamente romantico» di cacciare i boss da Casal di Principe ha firmato la sua condanna. Che racconta delle minacce di Antonio Iovine e Francesco Bidognetti. A lui, alla giornalista del Mattino Capacchione e al pm Cantone. Tra il pubblico individua i loro avvocati e li sfida a viso aperto, tra gli applausi: «Mandatemeli direttamente».
Minacce come quelle della sorella di un boss, affidate alla telecamera di Matrix: che gli abbiamo fatto a questo ragazzo, gli abbiamo violentato la fidanzata, la moglie? Gli abbiamo forse ammazzato il fratello?. Minacce come pietre che ti tolgono il sonno e scuotono il pubblico.
Arriva Saviano e la città si scioglie in un applauso lungo dieci minuti.
(08 settembre 2008)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Saviano-da-11120-ore-sotto-scorta/2040210/6

Mr_Paulus
09-09-2008, 08:57
"la mafia non esiste"(cit.) :O

FiSHBoNE
09-09-2008, 09:33
grande Saviano. Ha uno stile che non lascia indifferenti, un modo di fare affatto banale, un coraggio da vendere ed è molto giovane. La persona più adatta a scuotere le coscienze, sempre che quelle qualità bastino in un paese come il nostro in cui politici in primis sono abituati a fare affari o quantomeno a convivere con la mafia.
e vergogna a chi, non ricordo l'username, su questo forum lo definì come uno con manie di protagonismo... ponendolo magari sullo stesso piano di un Corona o di un Costantino. Questo ragazzo vive sotto scorta da 2 anni, forse qualcuno non si rende conto di cosa voglia dire (io per primo), ma di sicuro non penso che faccia sentire "fighi".

10, 100, 1000 Saviano.

FiSHBoNE
09-09-2008, 09:37

"se esiste l'antimafia esisterà anche la mafia" (cit.)

persone indegne non solo di essere state sedute in senato e di aver ricevuto stipendi d'oro, ma proprio di essere al mondo. E il piccoletto che da un palco starnazza che persone così devono essere rivalutate dalla società, non mi levasse la forza dalle braccia mi farebbe venire voglia di usarle con delle pietre.

Mr_Paulus
09-09-2008, 09:39
"se esiste l'antimafia esisterà anche la mafia" (cit.)

persone indegne non solo di essere state sedute in senato e di aver ricevuto stipendi d'oro, ma proprio di essere al mondo. E il piccoletto che da un palco starnazza che persone così devono essere rivalutate dalla società, non mi levasse la forza dalle braccia mi farebbe venire voglia di usarle con delle pietre.

ancora più grave è il fatto che la gente continua ad andargli dietro dopo queste esternazioni :(

IL problema dell'italia sono gli ITALIANI.

toms
09-09-2008, 11:01
ancora più grave è il fatto che la gente continua ad andargli dietro dopo queste esternazioni :(

IL problema dell'italia sono gli ITALIANI.

Gli ITALIANI hanno colpa fino a un certo punto, guardate questo video:

http://it.youtube.com/watch?v=8Lfp4er_67E

Fabryce
09-09-2008, 12:37
Peccato che a Napoli non tutti lo applaudirebbero..

gigio2005
09-09-2008, 12:42
Peccato che a Napoli non tutti lo applaudirebbero..

pensa che su questo stesso forum alcuni hanno scritto che Saviano "si atteggerebbe troppo a VIP"

F1R3BL4D3
09-09-2008, 12:44
pensa che su questo stesso forum alcuni hanno scritto che Saviano "si atteggerebbe troppo a VIP"

Si infatti...ha anche i bodyguards a proteggerlo dalle folle di ammiratori.

Questi VIP d'oggi. :nono:

sono ironico, ovviamente

igiolo
09-09-2008, 13:16
Si infatti...ha anche i bodyguards a proteggerlo dalle folle di ammiratori.

Questi VIP d'oggi. :nono:

sono ironico, ovviamente
:asd:

in effetti..non c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire..

Fil9998
09-09-2008, 14:08
certo ceh c'è gente ceh pur di avere notorietà soldi e ammiratori non sicura di nulla, e non si fa scrupolo di rovinare persone onorate, intere collettività, un patrimonio culturale e sociale unico al mondo...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

(ero ironico, eh... :p )

giannola
09-09-2008, 16:19
mi spiace rompere le uova nel paniere, ma Saviano mica ha fatto tutto gratis, la camorra alla fine è un business anche per lui.

Onisem
09-09-2008, 16:21

Ma infatti, fa la star. Mi sta sulle balle. :O Vuoi mettere il low profile di uno come Riina?

Che paese di stronzi. :rolleyes:

Onisem
09-09-2008, 16:23
mi spiace rompere le uova nel paniere, ma Saviano mica ha fatto tutto gratis, la camorra alla fine è un business anche per lui.

Ci mancherebbe che dovesse fare le elemosina dopo che deve vivere blindato e lontano dai propri cari. Ma magari qualcuno per ritenerlo coerente avrebbe davvero bisogno che fosse così.

Brakon
09-09-2008, 16:35

Beh non penso tu stia rompendo niente... a meno che qualcuno qui non pensasse veramente che Saviano facesse tutto senza volere un cent in cambio. I suoi libri mica li regala e per vedere il film si deve pagare sempre il biglietto.
Non penso sia nulla di rilevante in confronto a quello che rischia e che fa, quei pochi soldi che chiede glieli do' volentieri... bisogna aiutare persone così.

FiSHBoNE
09-09-2008, 16:46

che intervento pregnante... cosa dovrebbe portare a concludere? Che Saviano lo fa per interesse di vivere col sudore freddo perenne? IMHO, potevi veramente evitare...
ci si lamenta continuamente dell'appecoronamento e del paraocchismo dilagante, poi appena uno si distingue un attimo dalla melma e cerca di catalizzare la voglia di cambiamento in meglio che è presente in modo latente in tante persone, e magari per il suo talento e la sua competenza ci riesce, allora automaticamente è "schedato" come uno speculatore, uno che ingrassa sui malcostumi, uno con la fissa della notorietà. In questo caso più che in altri (per esempio il caso di Travaglio) mi da ancora più fastidio sinceramente, perchè su un piatto della bilancia c'è la vita. Mi auguro solo che taluni non abbiano la sfacciataggine, in caso un giorno i TG aprano con una tristissima notizia, di venire qui a commentare la notizia con frasi di circostanza.

giannola
09-09-2008, 16:53
Ci mancherebbe che dovesse fare le elemosina dopo che deve vivere blindato e lontano dai propri cari. Ma magari qualcuno per ritenerlo coerente avrebbe davvero bisogno che fosse così.

Già certo ci mancherebbe, meglio vivere nel lusso prima di essere ammazzato, peccato che peppino e don pino non ci abbiano pensato. :O

Pot
09-09-2008, 17:01
OMG chissa' che lusso.. lol.. milioni di euro di sicuro.. ce lo vedo che va in giro in ferrari con la scorta dietro.....la prossima frase che mi aspetto e': anche a Falcone e Borsellino la mafia dava da vivere...

giannola
09-09-2008, 17:02
che intervento pregnante... cosa dovrebbe portare a concludere? Che Saviano lo fa per interesse di vivere col sudore freddo perenne? IMHO, potevi veramente evitare...
ci si lamenta continuamente dell'appecoronamento e del paraocchismo dilagante, poi appena uno si distingue un attimo dalla melma e cerca di catalizzare la voglia di cambiamento in meglio che è presente in modo latente in tante persone, e magari per il suo talento e la sua competenza ci riesce, allora automaticamente è "schedato" come uno speculatore, uno che ingrassa sui malcostumi, uno con la fissa della notorietà. In questo caso più che in altri (per esempio il caso di Travaglio) mi da ancora più fastidio sinceramente, perchè su un piatto della bilancia c'è la vita. Mi auguro solo che taluni non abbiano la sfacciataggine, in caso un giorno i TG aprano con una tristissima notizia, di venire qui a commentare la notizia con frasi di circostanza.

ognuno conclude quello che vuole...:O

Per me lucrare su problemi del genere significa mettere in dubbio la buona fede.

D'altronde Gomorra è stato accusato di plagio perchè non citava i veri eroi (i giornalisti) grazie al lavoro dei quali ha guadagnato bene.

Per quanto riguarda il rischio anche un pilota rischia la morte, ma è pagato e fa il suo mestiere sapendo che rischia, non ci vedo nulla di strano in questo.

giannola
09-09-2008, 17:04
OMG chissa' che lusso.. lol.. milioni di euro di sicuro.. ce lo vedo che va in giro in ferrari con la scorta dietro.....la prossima frase che mi aspetto e': anche a Falcone e Borsellino la mafia dava da vivere...

anche a Falcone e Borsellino la mafia dava da vivere (cit.)

ecco così non devi aspettare e ci siamo tolti subito il dente...anche se onestamente non vedo che pertinenza abbia, visto che falcone e borsellino hanno combattuto la mafia e non c'hanno lucrato sopra.:)

Cmq per il libro 1mln e 200k copie, più un film e inviti....onestamente credo se la passi meglio del mio portiere.

Ser21
09-09-2008, 17:05
Ci vuole calma.
Quando gli avranno piantato una pallottola in testa,a quel punto allora si potrà dire che era un eroe.
Per ora,da vivo,è ancora criticabile quindi...dateci dentro!!

giannola
09-09-2008, 17:09
Ci vuole calma.
Quando gli avranno piantato una pallottola in testa,a quel punto allora si potrà dire che era un eroe.
Per ora,da vivo,è ancora criticabile quindi...dateci dentro!!

Onestamente dubito che possano piantargli una pallottola in testa, nè in qualunque altra parte del corpo...

non è una reale minaccia.

Pot
09-09-2008, 17:11
anche a Falcone e Borsellino la mafia dava da vivere (cit.)

ecco così non devi aspettare e ci siamo tolti subito il dente...anche se onestamente non vedo che pertinenza abbia, visto che falcone e borsellino hanno combattuto la mafia e non c'hanno lucrato sopra.:)

Cmq per il libro 1mln e 200k copie, più un film e inviti....onestamente credo se la passi meglio del mio portiere.

se lucrare significa prendere soldi per il lavoroc he viene svolto anche falcone e borsellino ci hanno lucrato sopra.

ogni tanto ci vuole qualcuno che sensibilizzi le masse su certi problemi e se lui ci e' riuscito sono contento e non vedo che problemi ci siano se ci guadagna anche. Ci sono tante persone che guadagnano bene e non sono sotto minaccia ne' vivono scortate. Se poi si vuole essere contro per principio bhe'.. contento tu :)

Mordicchio83
09-09-2008, 17:13

Beh... peccato che i soldi che ha guadagnato non se li può spendere come meglio crede dato che è perennemente sotto scorta.
Quello che ha guadagnato non lo ripagherà di certo per tutte le probabili rinunce... primo tra tutti quello di potersi fare una famiglia.
Ricordo che Saviano ha solo 29 anni.

luigiaratamigi
09-09-2008, 17:17
Quindi, se ne avessi la possibilità, gli toglieresti la scorta?

Ser21
09-09-2008, 17:17
Onestamente dubito che possano piantargli una pallottola in testa, nè in qualunque altra parte del corpo...

Non era quello il significato del mio post.
Lo so anch'io che la camorra nn lo ammazerebbe mai...il fatto è che fino a quando è vivo,ci sarà sempre qualcuno che lo crtica e lo considera un opportunista...
Dovrebbe saltare in aria per essere valutato in postivo dai suoi detrattori..è sempre stato così in Italia...

giannola
09-09-2008, 17:57
se lucrare significa prendere soldi per il lavoroc he viene svolto anche falcone e borsellino ci hanno lucrato sopra.

falcone e borsellino erano due magistrati, lavoravano ed erano stipendiati dallo stato, potevano benissimo non occuparsi di mafia in quanto il loro tenore di vita non sarebbe affatto cambiato.

D'altronde entrambi hanno lavorato attraverso le indagini invece di stare a scrivere libri sulla mafia (falcone ne ha scritto uno solo e in condivisione con un giornalista) e fare film al cinema, i mafiosi li arrestavano.

Saviano non è minimamente paragonabile a qualcuno che si fa veramente il mazzo (e viene anche picchiato) per combattere la criminalità.

http://mafiazero.blogspot.com/2007_06_01_archive.html

Quindi, se ne avessi la possibilità, gli toglieresti la scorta?

E' un uomo di successo e coi body guard pagati dallo stato.....

Body guard negati invece a chi ne ha davvero bisogno.

http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=8592

Fai tu...:O

Non era quello il significato del mio post.
Lo so anch'io che la camorra nn lo ammazerebbe mai...il fatto è che fino a quando è vivo,ci sarà sempre qualcuno che lo crtica e lo considera un opportunista...
Dovrebbe saltare in aria per essere valutato in postivo dai suoi detrattori..è sempre stato così in Italia...

Non salterà mai in aria, semmai a rischio sono i giornalisti da cui ha preso gli articoli, sono loro la vera minaccia.
;)

Onisem
09-09-2008, 18:10

Insomma... dal suo libro sono scaturite anche alcune inchieste. Inoltre smuove un'opinione pubblica ormai piuttosto anestetizzata, salvo qualcuno che continua a dormire o è infastidito dal suo presunto divismo.

Onisem
09-09-2008, 18:17
Già certo ci mancherebbe, meglio vivere nel lusso prima di essere ammazzato, peccato che peppino e don pino non ci abbiano pensato. :O

Ma sei serio? Cioè sarebbe quella la discriminante per ritenerlo credibile o meno? Siccome c'è gente gente abbandonata che lotta contro le organizzazioni criminali nell'ombra, allora uno che è riuscito ad emergere, è aiutato e la sua opera è riconosciuta sarebbe uno speculatore? Perchè invece non augurarsi che vengano riconosciuti anche quelli nell'ombra, piuttosto che uno che ha visibilità ricada nell'oblio e nell'anonimato?

rip82
09-09-2008, 18:24
giannola le tue argomentazioni lasciano il tempo che trovano, non ti sei mai chiesto per quale ragione Saviano sia diventato tanto noto? Per un'unica ragione, non perche' e' un eccellente giornalista, non perche' rischia la pelle, non perche' specula sulla sua professione :rolleyes:, ma per una ragione decisamente piu' vergognosa, indipendente dalla sua persona: perche' siamo un paese del cazzo, dove i giornalisti non fanno il loro lavoro, e appena uno si mette a fare quello che dovrebbe essere il normale lavoro di un giornalista la gente fa un balzo dalla sedia perche' non ci e' abituata.
Saviano, che ritengo un ottimo giornalista ed una persona con le palle quadrate, non e' famoso per meriti suoi, ma per demeriti altrui.

giannola
09-09-2008, 18:50
Ma sei serio? Cioè sarebbe quella la discriminante per ritenerlo credibile o meno? Siccome c'è gente gente abbandonata che lotta contro le organizzazioni criminali nell'ombra, allora uno che è riuscito ad emergere, è aiutato e la sua opera è riconosciuta sarebbe uno speculatore? Perchè invece non augurarsi che vengano riconosciuti anche quelli nell'ombra, piuttosto che uno che ha visibilità ricada nell'oblio e nell'anonimato?

non è uno su mille ce la fa.... :D

Saviano è l'unico della specie in tutta la storia di lotta.

Nessuno che ha realmente combattuto le associazioni criminali italiane famose, è diventato famoso senza essere in orizzontale.

Anzi, tutti quelli che rappresentano un pericolo vengono isolati prima.

Saviano, no, permettimi dunque di farmi venire qualche domanda.

giannola le tue argomentazioni lasciano il tempo che trovano,

la vita delle mie argomentazioni non è l'oggetto del 3d.:stordita:

non ti sei mai chiesto per quale ragione Saviano sia diventato tanto noto? Per un'unica ragione, non perche' e' un eccellente giornalista, non perche' rischia la pelle, non perche' specula sulla sua professione :rolleyes:, ma per una ragione decisamente piu' vergognosa, indipendente dalla sua persona: perche' siamo un paese del cazzo, dove i giornalisti non fanno il loro lavoro, e appena uno si mette a fare quello che dovrebbe essere il normale lavoro di un giornalista la gente fa un balzo dalla sedia perche' non ci e' abituata.
Saviano, che ritengo un ottimo giornalista ed una persona con le palle quadrate, non e' famoso per meriti suoi, ma per demeriti altrui.

Sarà pure eccellente, per quello che dici tu, ma di certo non lo vedo fra la schiera dei Falcone e degli Impastato.

Maniaci senza scorta il suo lavoro lo fa tanto bene che è lecito aspettarsi un giorno o l'altro he gli capiti qualche incidente mortale.

Eppure non è famoso e glorificato quanto Saviano.

neppure Peppino lo era da vivo.

Falcone poi figurarsi....

Vogliamo parlare di quelli che hanno vissuto una vita nell'ombra facendo un ottimo lavoro per passare alla gloria da sotto una lapide ?

Secondo la tua visione dunque questi tizi non sapevano fare il loro lavoro.

9957
09-09-2008, 18:58
che tristezza leggere certe persone che criticano Saviano solo perchè ha fatto 2 soldi coi suoi libri (e ci mancherebbe, dovrebbe regalarli?)
essere costantemente minacciati dalla camorra non ha prezzo, altro che soldi
poi ci lamentiamo se le mafie arrivano fino in parlamento
http://berlmafia.splinder.com/

che tristezza, davvero

FiSHBoNE
09-09-2008, 19:22

scusa eh, ma pare tu faccia ricadere su lui la responsabilità per la mancanza di sostegno che in passato è stata riservata ad altri, per il fatto che ha la scorta mentre altri no, per il fatto che venga pagato come qualsiasi altro che scrivi libri di successo... ma che ottica è? Io sono contento che uno forse per la somma di congiuntura favorevole, giovane età (e giovane stile), coraggio e schiettezza narrativa sollevi così tanta attenzione su un problema gravissimo e per lunghi periodi letteralmente ignorato, e mi chiedo perchè non debba meritare i soldi che prende visto che ordini di grandezza molto superiori di soldi spettano oggi come oggi a persone squallide, vili, corrotte e inutili.
a me sembra che nonostante il faro puntato (... e chissà per quanto... io dico ancora per poco) non si scomponga mai, non assuma mai atteggiamento spocchioso, ma semmai quello composto di una persona che sta affrontando un tema molto delicato e che si sente semplicemente in dovere di farlo perchè vede troppa inerzia intorno a sè. Ed il motore che tu vedi coincidere con l'interesse economico secondo me in realtà è l'attaccamento alla sua terra martoriata, il cui grido porta ovunque vada dentro di sè.

rip82
09-09-2008, 20:59
Sarà pure eccellente, per quello che dici tu, ma di certo non lo vedo fra la schiera dei Falcone e degli Impastato.

Maniaci senza scorta il suo lavoro lo fa tanto bene che è lecito aspettarsi un giorno o l'altro he gli capiti qualche incidente mortale.

Eppure non è famoso e glorificato quanto Saviano.

neppure Peppino lo era da vivo.

Falcone poi figurarsi....

Vogliamo parlare di quelli che hanno vissuto una vita nell'ombra facendo un ottimo lavoro per passare alla gloria da sotto una lapide ?

Secondo la tua visione dunque questi tizi non sapevano fare il loro lavoro.

Non voglio mica sminuire i meriti di quelli che hai nominato, e dei tanti che non hai nominato, ma non vedo il perche' debba essere considerato diversamente da Maniaci, fanno esattamente lo stesso lavoro e rischiano entrambi la pelle, per quale ragione Saviano dovrebbe essere biasimato per i meriti ricevuti? Al massimo potrei incazzarmi perche' Maniaci non viene gratificato come merita, ma non c'e' ragione per ritenere che siano diversi.
E poi questa menata della scorta, i martiri non servono a un cazzo di nessuno, e' meglio un giornalista vivo e che racconta, piuttosto che uno morto in un'aura di eroismo.
E non mi sembra neanche diverso da Falcone, Borsellino, Caselli (che per fortuna e' ancora vivo), Dalla Chiesa, Impastato..., ognuno di questi nel suo ruolo ha combattuto la mafia, i magistrati da inquirenti, i giornalisti facendo sapere alle persone, i carabinieri pedinando ed arrestando i mafiosi, e cosi' Saviano.

giannola
10-09-2008, 06:56
che tristezza leggere certe persone che criticano Saviano solo perchè ha fatto 2 soldi coi suoi libri (e ci mancherebbe, dovrebbe regalarli?)
essere costantemente minacciati dalla camorra non ha prezzo, altro che soldi
poi ci lamentiamo se le mafie arrivano fino in parlamento
http://berlmafia.splinder.com/

che tristezza, davvero

la tristezza sarebbe se tutti fossero sempre allineati nei giudizi e nessuno mettesse mai in discussione le opinioni preconcette.

scusa eh, ma pare tu faccia ricadere su lui la responsabilità per la mancanza di sostegno che in passato è stata riservata ad altri, per il fatto che ha la scorta mentre altri no, per il fatto che venga pagato come qualsiasi altro che scrivi libri di successo... ma che ottica è? Io sono contento che uno forse per la somma di congiuntura favorevole, giovane età (e giovane stile), coraggio e schiettezza narrativa sollevi così tanta attenzione su un problema gravissimo e per lunghi periodi letteralmente ignorato, e mi chiedo perchè non debba meritare i soldi che prende visto che ordini di grandezza molto superiori di soldi spettano oggi come oggi a persone squallide, vili, corrotte e inutili.
a me sembra che nonostante il faro puntato (... e chissà per quanto... io dico ancora per poco) non si scomponga mai, non assuma mai atteggiamento spocchioso, ma semmai quello composto di una persona che sta affrontando un tema molto delicato e che si sente semplicemente in dovere di farlo perchè vede troppa inerzia intorno a sè. Ed il motore che tu vedi coincidere con l'interesse economico secondo me in realtà è l'attaccamento alla sua terra martoriata, il cui grido porta ovunque vada dentro di sè.

Guarda che non è che nel passato non si prendevano soldi per combattere la mafia e oggi invece si.

Ancora oggi chi combatte la mafia (e non è il caso di Saviano) è lasciato da solo.
E di certo se ha dei soldi li utilizza per la sua lotta cosa che saviano non fa.

Dite che tanto non li può utilizzare perchè vive da recluso ?

Che ne dia buona parte a quelli di addiopizzo e si tenga quello che gli necessita per vivere no ?

Non voglio mica sminuire i meriti di quelli che hai nominato, e dei tanti che non hai nominato, ma non vedo il perche' debba essere considerato diversamente da Maniaci, fanno esattamente lo stesso lavoro e rischiano entrambi la pelle, per quale ragione Saviano dovrebbe essere biasimato per i meriti ricevuti? Al massimo potrei incazzarmi perche' Maniaci non viene gratificato come merita, ma non c'e' ragione per ritenere che siano diversi.
E poi questa menata della scorta, i martiri non servono a un cazzo di nessuno, e' meglio un giornalista vivo e che racconta, piuttosto che uno morto in un'aura di eroismo.
E non mi sembra neanche diverso da Falcone, Borsellino, Caselli (che per fortuna e' ancora vivo), Dalla Chiesa, Impastato..., ognuno di questi nel suo ruolo ha combattuto la mafia, i magistrati da inquirenti, i giornalisti facendo sapere alle persone, i carabinieri pedinando ed arrestando i mafiosi, e cosi' Saviano.

Non diciamo eresie, Saviano non lotta contro la mafia.

Saviano ha messo insieme una serie di articoli preparati da altri giornalisti a loro rischio e pericolo e ne ha fatto un libro.

Poi la curiosità morbosa della gente ha fatto il resto.

La maggior parte delle persone legge questi libri per curiosità, ma intimamente nulla cambia.

Non è che se un numero tot di persone sa quanto è cattiva la mafia/camorra/ndrangheta e quali sono le sue malefatte allora si può sconfiggere.

Solo lo stato attraverso i suoi organi di giustizia e politica può debellare il problema, i singoli cittadini, ma anche quelli radunati, sono impotenti.

Prima si comprende e meno ci si illude, come nel caso della sicilia, dove si finge che la mafia la si sta combattendo a partire dalla società ma poi i traffici illeciti e gli omicidi ci sono sempre.

Ma la verità è che queste cose la gente non vuole sentirle, preferisce appoggiarsi al primo di turno che dice lottiamo e che poi si arricchisce.

Anche salman rushdie era stato colpito da fatwa quando ero bambino per iversetti satanici.

Intanto è ancora vivo e dubito che lo uccideranno, mentre tutti quelli che si sono opposti alla mafia sono già morti

rip82
10-09-2008, 10:22
Non è che se un numero tot di persone sa quanto è cattiva la mafia/camorra/ndrangheta e quali sono le sue malefatte allora si può sconfiggere. :mc: Che la criminalita' organizzata sia cattiva lo sanno anche i bambini ritardati, ma quanto sia estesa e fin dove arrivino i suoi traffici non e' per niente banale, ed il mafioso mica si fa pubblicita' perche' ha tutto l'interesse affinche' si sappia il meno possibile di cio' che fa e come. L'informazione va di pari passo con la giustizia, altrimenti ogni volta che ammazzano uno si ricomincia da capo perche' non si sa chi l'ha seccato e per quale informazione scoperta.

Intanto è ancora vivo e dubito che lo uccideranno, mentre tutti quelli che si sono opposti alla mafia sono già mortiQuindi neanche Maniaci, come Lo Forte, Sarpinato, Ingroia..., perche' sono ancora vivi :rolleyes:
Con questa mi ritiro, non sprecare neanche il tuo tempo a rispondermi.

giannola
10-09-2008, 14:42
:mc: Che la criminalita' organizzata sia cattiva lo sanno anche i bambini ritardati, ma quanto sia estesa e fin dove arrivino i suoi traffici non e' per niente banale, ed il mafioso mica si fa pubblicita' perche' ha tutto l'interesse affinche' si sappia il meno possibile di cio' che fa e come. L'informazione va di pari passo con la giustizia, altrimenti ogni volta che ammazzano uno si ricomincia da capo perche' non si sa chi l'ha seccato e per quale informazione scoperta.

la mafia non si sconfigge con l'opinione pubblica.

Quindi neanche Maniaci, come Lo Forte, Sarpinato, Ingroia..., perche' sono ancora vivi :rolleyes:

Infatti per Maniaci se continua così è solo questione di tempo.

Con questa mi ritiro, non sprecare neanche il tuo tempo a rispondermi.

Grazie, ma penso di poter decidere da solo se sprecare il mio tempo a risponderti oppure no.:O

Onisem
10-09-2008, 15:02
la mafia non si sconfigge con l'opinione pubblica

Ah no? Da dove ti arriva tutta questa sicurezza? Secondo te si può sconfiggere con un'opinione pubblica pro-mafia? Io direi che la mafia si sconfigge anche con l'opinione pubblica.

giannola
10-09-2008, 15:20
Ah no? Da dove ti arriva tutta questa sicurezza?

forse dal fatto che sono originario di Cinisi ? :O

Secondo te si può sconfiggere con un'opinione pubblica pro-mafia? Io direi che la mafia si sconfigge anche con l'opinione pubblica.

Continua pure a sognare. :asd:

Il potere che deriva dalle mafie è quello della paura, non quello dell'ignoranza.

Direi che gli abitanti della mia isola conoscono perfettamente quanto possa essere "doloroso" dare fastidio a qualcuno.

E pochi riescono a resistere al dolore.

Onisem
10-09-2008, 15:34
forse dal fatto che sono originario di Cinisi ? :O

Continua pure a sognare. :asd:

Il potere che deriva dalle mafie è quello della paura, non quello dell'ignoranza.

Direi che gli abitanti della mia isola conoscono perfettamente quanto possa essere "doloroso" dare fastidio a qualcuno.

E pochi riescono a resistere al dolore.
Ok, allora ci rassegnamo e facciamo tutti come te che bolli uno scrittore di denuncia come Saviano di essere uno speculatore arricchito e vorrebbero togliergli la scorta. Così si che si sconfigge la mafia. Ed è ancor più triste che sia proprio un siciliano a ragionare in questo modo, anche se qualcosa spiega.

giannola
10-09-2008, 15:52
Ok, allora ci rassegnamo e facciamo tutti come te che bolli uno scrittore di denuncia come Saviano
saviano non denuncia nulla, semmai sono i giornalisti sugli articoli dei quali ha costruito il suo successo.
di essere uno speculatore arricchito
Ah non s'è forse arricchito ?
Non ha fatto un film ?
E di questi soldi ha dato qualcosa alle associazioni che combattono la mafia ?

Perchè allora dovrei giudicarlo un altruista...
e vorrebbero togliergli la scorta.
No, ma prego, la scorta gliela si può lasciare almeno siamo sicuri che i poliziotti siano pagati per qualcosa di diverso che girarsi i pollici. :asd:

Così si che si sconfigge la mafia.

La mafia si sconfigge con le forze dell'ordine.
Quando il cittadino si sentirà sicuro e protetto nel vero senso della parola, allora denuncerà la mafia, la camorra, la 'ndrangheta e tutto quello che vuoi.

Ed è ancor più triste che sia proprio un siciliano a ragionare in questo modo, anche se qualcosa spiega.

Spiega che anche a Palermo, la giustizia non esiste a partire anche dalle piccole cose, spiega che è in vigore la legge del più forte, che non hai ragione se hai ragione, ma se sei potente e metti paura.

Se la polizia latita che speranza ha il cittadino comune armato solo della sua buona volontà se non quella di farsi ammazzare per un ideale ?

Come ho detto, mi dispiace rompere le uova nel paniere, ma la cruda verità è che la gente ha paura.

D4rkAng3l
10-09-2008, 16:00

no qulcuno disse che "dobbiamo imparare a convivere con la mafia" :Puke: :Puke: :Puke:

Onisem
10-09-2008, 17:53
saviano non denuncia nulla, semmai sono i giornalisti sugli articoli dei quali ha costruito il suo successo.

Ah non s'è forse arricchito ?
Non ha fatto un film ?
E di questi soldi ha dato qualcosa alle associazioni che combattono la mafia ?

Perchè allora dovrei giudicarlo un altruista...

No, ma prego, la scorta gliela si può lasciare almeno siamo sicuri che i poliziotti siano pagati per qualcosa di diverso che girarsi i pollici. :asd:

La mafia si sconfigge con le forze dell'ordine.
Quando il cittadino si sentirà sicuro e protetto nel vero senso della parola, allora denuncerà la mafia, la camorra, la 'ndrangheta e tutto quello che vuoi.

Spiega che anche a Palermo, la giustizia non esiste a partire anche dalle piccole cose, spiega che è in vigore la legge del più forte, che non hai ragione se hai ragione, ma se sei potente e metti paura.

Se la polizia latita che speranza ha il cittadino comune armato solo della sua buona volontà se non quella di farsi ammazzare per un ideale ?

Come ho detto, mi dispiace rompere le uova nel paniere, ma la cruda verità è che la gente ha paura.

Questo non c'entra nulla con Saviano. Non è colpa sua se quella è terra di nessuno. Il lavoro di alcuni (troppo pochi) giornalisti di trincea senza la visibilità di Saviano nessuno lo mette in dubbio, ma non vedo perchè anche questa dovrebbe essere una colpa sua e della possibilità che ha di denunciare certe cose da una posizione privilegiata. Un siciliano come te dovrebbe essere ancor più contento di me, ed invece stranamente ti auguri che ritorni nella merda e nell'anonimato come tanti altri. Per te è quella evidentemente la condizione ideale. Mi dispiace, ma mafia non esiste solo per colpa dello stato, ma anche perchè ci sono certe teste.

giannola
10-09-2008, 18:43
Questo non c'entra nulla con Saviano. Non è colpa sua se quella è terra di nessuno. Il lavoro di alcuni (troppo pochi) giornalisti di trincea senza la visibilità di Saviano nessuno lo mette in dubbio, ma non vedo perchè anche questa dovrebbe essere una colpa sua e della possibilità che ha di denunciare certe cose da una posizione privilegiata. Un siciliano come te dovrebbe essere ancor più contento di me, ed invece stranamente ti auguri che ritorni nella merda e nell'anonimato come tanti altri. Per te è quella evidentemente la condizione ideale. Mi dispiace, ma mafia non esiste solo per colpa dello stato, ma anche perchè ci sono certe teste.

un siciliano come me potrebbe essere contento se buona parte dei ricavi Saviano li utilizzasse per una lotta attiva, dandoli alle associazioni delle vittime del racket o alle associazioni che si oppongono alla mafia....

Ma tant'è, non mi risulta nulla di tutto ciò, ha fatto soldi, è stato più furbo di tanti a sfruttare l'occasione. :asd:

Cmq potete paragonarlo ad un eroe se vi fa piacere, solo non andate a cercarlo quando tra 10 o 20 anni i problemi saranno gli stessi.

Detto oggi ho assistito ad una delle tradizionali scenette della sicilianità (per carità sono la norma anche se non mi abituerò mai).

Una signora aveva posteggiato l'auto in parallelo al marciapiede, ebbene sono stati capaci di chiuderla posteggiando stretto davanti, dietro e di lato.

morale: la signora ha atteso più di un 'ora chiamando qualunque FdO potesse aiutarla ma non è venuto nessuno.

Dopo le hanno suggerito che una delle macchine era di un negoziante che chiamato in causa era infastidito e le ha urlato qualcosa.

alla fine ha spostato la macchina e la signora è uscita.

Per concludere la proprietaria di un'altra delle auto "bloccanti" era seduta bellamente davanti il negozio ed è rimasta a guardare tutto il tempo.

E sto parlando di un'inezia.

Caro mio onisem, c'è tutta una cultura di un popolo da cambiare, altro che Saviano. ;)

Se vuoi partire da Saviano fai pure, ma dubito che così in meno di 2 secoli otterrai un cambiamento di rilievo. :asd:

igiolo
10-09-2008, 19:03
un siciliano come me potrebbe essere contento se buona parte dei ricavi Saviano li utilizzasse per una lotta attiva, dandoli alle associazioni delle vittime del racket o alle associazioni che si oppongono alla mafia....

Ma tant'è, non mi risulta nulla di tutto ciò, ha fatto soldi, è stato più furbo di tanti a sfruttare l'occasione. :asd:

Cmq potete paragonarlo ad un eroe se vi fa piacere, solo non andate a cercarlo quando tra 10 o 20 anni i problemi saranno gli stessi.

Detto oggi ho assistito ad una delle tradizionali scenette della sicilianità (per carità sono la norma anche se non mi abituerò mai).

Una signora aveva posteggiato l'auto in parallelo al marciapiede, ebbene sono stati capaci di chiuderla posteggiando stretto davanti, dietro e di lato.

morale: la signora ha atteso più di un 'ora chiamando qualunque FdO potesse aiutarla ma non è venuto nessuno.

Dopo le hanno suggerito che una delle macchine era di un negoziante che chiamato in causa era infastidito e le ha urlato qualcosa.

Per concludere la proprietaria di un'altra delle auto "bloccanti" era seduta bellamente davanti il negozio ed è rimasta a guardare tutto il tempo.

Caro mio onisem, c'è tutta una cultura di un popolo da cambiare, altro che Saviano. ;)

Se vuoi partire da Saviano fai pure, ma dubito che così in meno di 2 secoli otterrai un cambiamento di rilievo. :asd:

soluzioni?Da "esperto sul campo" intendo.

toms
10-09-2008, 19:03
Emilio Fede su Saviano :cry:

http://it.youtube.com/watch?v=WJMhc2GBUL4

Fritz!
10-09-2008, 19:09

Tu invece parti criticando Saviano, uno che che comunque mette la faccia e ha il merito di portare alla luce certe problematiche.

Certo che il tuo metodo è sicuramente più utile :asd:

giannola
10-09-2008, 19:26
soluzioni?Da "esperto sul campo" intendo.

è impossibile che il singolo realizzi una soluzione efficace, per lo stesso motivo pure se uno scrivesse millemila libri alla saviano (pure donando tutti i suoi proventi) non ne caverebbe un ragno dal buco.

Occorre che lo stato la smetta di alzare bandiera bianca.

Occorre che le FdO non siano latitanti quando il cittadino ha bisogno.

Occorre che gli insegnanti non siano lasciati soli nell'improbabile compito di salvare anche un solo allievo nei quartieri a rischio.

Tempo fa hanno finalmente arrestato alcuni malviventi che facevano pagare il pizzo sull'acqua e sulla luce ad alcuni abitanti dello zen.

Si direbbe finalmente visto che si sapeva da anni, ma pensi che il buco non verrà riempito da altri ?

Il problema è quando cose del genere vengono percepite come normalità.

La gente si è talmente assuefatta a questa ingiustizia da considerarla normale.

Prendi quello che per un graffio alla macchina è stato ucciso dai proprietari delle onoranze funebri, la moglie che voleva giustizia alla fine è stata isolata come se la colpevole fosse lei e se n'è dovuta andare dalla sicilia.

E' qualcosa di talmente vasto, radicato e profondo che sarebbe pura presunzione pensare che si risolve in cinque minuti con una soluzione individuale.

Saviano non ha fatto null'altro che alimentare la morbosità per questo fenomeno anche nel resto del mondo, ma è cosa arcinota, quando sono andato a londra nell'88 associavano già la sicilia alla mafia. :asd:

Tu invece parti criticando Saviano, uno che che comunque mette la faccia e ha il merito di portare alla luce certe problematiche.

Certo che il tuo metodo è sicuramente più utile :asd:

C'è stato un tale di nome sciascia, che ha scritto qualche cosa, ti risulta che è cambiato nulla ? :asd:

Fritz!
10-09-2008, 19:50
E quindi sarebbe colpa di Sascia se la mafia non è stata sconfitta?:mbe:

F1R3BL4D3
10-09-2008, 19:53
Secondo me, non è certo Saviano (o altri scrittori) che deve risolvere il problema della mafia (o chi per essa) in maniera definitiva. Mi pare abbastanza ovvio. Però se già si iniziasse a togliere quel velo di omertà attraverso film, libri o qualsiasi altro canale informativo sarebbe un passo avanti. Ovvio che poi non basti questo a risolvere il problema, se fosse così facile non saremmo qui a discuterne e non sarebbero morte così tante persone.

Onisem
10-09-2008, 20:12

Ma tu pensi che siamo rincoglioniti e che vediamo in Saviano gesù che scaccia la mafia con qualche libro? Però tutto aiuta, come si dice, certo più di augurarsi che gli tolgano la scorta o del dargli dello speculatore perchè non distribuisce monetine a qualche associazione da bravo populista come piace tanto da quelle parti (e non solo da quelle). E magari finanzia pure qualcosa, che ne sai, ma senza farsene troppa pubblicità. O magari nemmeno un cents, ma quello che fa vale comunque più di qualche elemosina.

giannola
11-09-2008, 06:40
E quindi sarebbe colpa di Sascia se la mafia non è stata sconfitta?:mbe:

ma simili deduzioni dove le andate a prendere ? :asd:

Secondo me, non è certo Saviano (o altri scrittori) che deve risolvere il problema della mafia (o chi per essa) in maniera definitiva. Mi pare abbastanza ovvio. Però se già si iniziasse a togliere quel velo di omertà attraverso film, libri o qualsiasi altro canale informativo sarebbe un passo avanti. Ovvio che poi non basti questo a risolvere il problema, se fosse così facile non saremmo qui a discuterne e non sarebbero morte così tante persone.

Un film innovativo per l'epoca fu la Piovra (il primo), sfido a dire che non fosse informativo.

Puglisi, Grassi, Falcone, Borsellino, ecc... erano tutti vivi all'epoca.

Non mi risulta affatto che abbia contribuito a fermare il fenomeno.

Ma tu pensi che siamo rincoglioniti e che vediamo in Saviano gesù che scaccia la mafia con qualche libro? Però tutto aiuta, come si dice, certo più di augurarsi che gli tolgano la scorta o del dargli dello speculatore perchè non distribuisce monetine a qualche associazione da bravo populista come piace tanto da quelle parti (e non solo da quelle). E magari finanzia pure qualcosa, che ne sai, ma senza farsene troppa pubblicità. O magari nemmeno un cents, ma quello che fa vale comunque più di qualche elemosina.

No, rincoglioniti no, ci mancherebbe altro se solo lo pensassi. :asd:

Vi vedo (nel senso buono del termine) come degli entusiasti che in buona fede si illudono....;)

F1R3BL4D3
11-09-2008, 12:07
Un film innovativo per l'epoca fu la Piovra (il primo), sfido a dire che non fosse informativo.

Puglisi, Grassi, Falcone, Borsellino, ecc... erano tutti vivi all'epoca.

Non mi risulta affatto che abbia contribuito a fermare il fenomeno.

Si vede che non è stato fatto abbastanza. Indebolire o annientare associazioni di quel tipo è una lotta che durebbe anni anche con l'aiuto dello Stato, con mezzi informativi adeguati e con personaggi di grande carisma. Quindi non è che Saviano da solo possa fermare o arginare il fenomeno, a meno di qualche superpotere. Ma sempre meglio che si dica qualcosa piuttosto che non si dica niente.

giannola
11-09-2008, 14:18
Si vede che non è stato fatto abbastanza. Indebolire o annientare associazioni di quel tipo è una lotta che durebbe anni anche con l'aiuto dello Stato, con mezzi informativi adeguati e con personaggi di grande carisma. Quindi non è che Saviano da solo possa fermare o arginare il fenomeno, a meno di qualche superpotere. Ma sempre meglio che si dica qualcosa piuttosto che non si dica niente.

naturale...almeno Saviano fa girare l'economia. :asd:

FiSHBoNE
11-09-2008, 14:26
giannola, vai tranquillo, hai Emilio dalla tua parte: http://it.youtube.com/watch?v=WJMhc2GBUL4&feature=email. :stordita:

FiSHBoNE
11-09-2008, 14:31
giannola, vai tranquillo, hai Emilio dalla tua parte: http://it.youtube.com/watch?v=WJMhc2GBUL4&feature=email. :stordita:

magari no, ma è anche da considerazioni come questa che escono dalla bocca di Fede che forse prendi coscienza che il risentimento che hai per Saviano non ha motivo di esistere, perchè in una situazione di immobilismo e di ignavia come questa chiunque si muova controcorrente alla mafia (anche se facesse 2 soldi su questo che a prescindere dal messaggio è sempre e comunque lavoro) deve essere ben visto. Per chi non vive a contatto stretto con la malavita organizzata inoltre ti faccio presente che il libro di Saviano ha definito un pò meglio le fattezze di questa entità che magari fino a prima era associata solo a tritolo, schioppettate, scioglimenti nell'acido... insomma, aggiorna un pò il profilo di quello che è oggi la mafia campana e di dove tragga il suo potere economico. E' informazione, pura semplice e schietta informazione, che un giornalista o uno scrittore è tra le poche cose che può fare per smuovere le coscienze e tenere il faro puntato sul fenomeno. Magari bastasse unire le mani in cerchio e dire "....MAFIA..... BRUTTO!.... MAFIA.... BRUTTO!....MAFIA....BRUTTO!" alla Guzzanti-Marzocca.

giannola
11-09-2008, 14:45

magari no, ma è anche da considerazioni come questa che escono dalla bocca di Fede che forse prendi coscienza che il risentimento che hai per Saviano non ha motivo di esistere, perchè in una situazione di immobilismo e di ignavia come questa chiunque si muova controcorrente alla mafia (anche se facesse 2 soldi su questo che a prescindere dal messaggio è sempre e comunque lavoro) deve essere ben visto. Per chi non vive a contatto stretto con la malavita organizzata inoltre ti faccio presente che il libro di Saviano ha definito un pò meglio le fattezze di questa entità che magari fino a prima era associata solo a tritolo, schioppettate, scioglimenti nell'acido... insomma, aggiorna un pò il profilo di quello che è oggi la mafia campana e di dove tragga il suo potere economico. E' informazione, pura semplice e schietta informazione, che un giornalista o uno scrittore è tra le poche cose che può fare per smuovere le coscienze e tenere il faro puntato sul fenomeno. Magari bastasse unire le mani in cerchio e dire "....MAFIA..... BRUTTO!.... MAFIA.... BRUTTO!....MAFIA....BRUTTO!" alla Guzzanti-Marzocca.

sarà che sono abbastanza disilluso che le cose possano cambiare mai, l'unica cosa che vedo è uno che è diventato famoso e "impicciolato" (pieno di soldi) senza che realmente sia stato sferrato qualche colpo alle organizzazioni.

E' tutta scena, poi fra un po di tempo quando si spegneranno i riflettori, si potrà riprendere impunemente a fare quello che si crede.

Saviano non svela nulla più di quello che già non si sappia, davvero si pensava che una 'ndrangheta capace di eseguire un agguato mortale perfino in Germania fosse solo tritolo, schioppettate, ecc.

L'unica frase che varrebbe tenere a mente era quella di Falcone a proposito delle menti raffinatissime... tutto il resto è contorno.

Qualcuno ha letto il libro "I disarmati" ?

Pubblicato una 15ina di anni fa, già dava l'idea di come erano disorganizzati a palermo nei pedinamenti perchè non arrivavano mezzi.

Il tema è sempre lo stesso non è che ci vuole "anche" lo stato, ci vuole "principalmente" lo stato.

Ma lo stato si è arreso da tempo.

Per inciso guardo solo il tg3, non avevo quindi mai nemmeno visto il servizio di Fede.

Abbiamo affermato le stesse cose ?

Può darsi....non mi interessa quali siano i presupposti da cui lui sia partito per giungere a quelle conclusioni, io i miei li ho espressi.
E da questi dovresti capire il perchè dell'immobilismo dei siciliani, calabresi, ecc.