PDA

View Full Version : Niente tasse se denunci il pizzo. Il sindaco: "Il condono del giusto"

dasdsasderterowaa
09-09-2008, 08:28
Fonte: http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/mafia-4/niente-tasse/niente-tasse.html?rss

VITTORIA (Ragusa) - Il comune di Vittoria, in provincia di Ragusa, premia chi denuncia il pizzo: niente tasse. E le norme antiracket, contenute nel regolamento comunale, volute dal sindaco Giuseppe Nicosia hanno già avuto effetto: il titolare di un negozio di alimentari non dovrà pagare i tributi locali proprio perché ha denunciato l'estorsione. Per il commerciante è stato già disposto l'esonero.

Sul sito del comune infatti si legge che "l'ufficio tributi di Vittoria ha disposto il provvedimento di sospensione dell'esecuzione dei ruoli nei confronti del cittadino vittoriese, segnalato dall'associazione antiracket di Vittoria, così come previsto dall'art. 3 del vigente regolamento comunale, per il riconoscimento delle agevolazioni per i tributi locali in favore delle imprese che sporgono denuncia nei confronti di atti estorsivi compiuti a loro danno".

Le norme antipizzo sono state approvate il 27 febbraio scorso (atto n.20). E con evidente soddisfazione il primo cittadino commenta il "condono del giusto": "Con grande piacere rilevo l'immediata risposta degli uffici comunali preposti, a cui avevo dato disposizione di avviare le procedure per esonerare dal pagamento dei tributi comunali l'operatore commerciale, titolare di una autorizzazione rilasciata per l'esercizio di attività permanente nel settore alimentare in un'area comunale, segnalato dall'associazione antiracket vittoriese".

Le norme - spiega il primo cittadino di Vittoria - da un lato prevedono la revoca delle concessioni per coloro che si piegano al pizzo e non denunciano, e dall'altro tendono a premiare, con incentivi di tipo fiscale e tributario, chi denuncia e collabora con le forze dell'ordine e "stanno dando ottimi risultati".

"La denuncia dell'operatore commerciale dimostra che la sensibilità, su temi spinosi come quello dell'antiracket, sta cambiando e che la via intrapresa da questa amministrazione è quella giusta", aggiunge il sindaco, concludendo: "Confido nel fatto che altri imprenditori e commercianti seguano l'esempio di questo loro collega e dicano no al pizzo, forti anche del pieno sostegno del comune. Spero di poter tornare presto a dare disposizioni agli uffici dell'ente per sospendere il pagamento dei tributi nei confronti di altri cittadini che si ribellano alle estorsioni".

Questo per rispondere a chi ieri diceva, in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24010213&postcount=2), che le organizzazioni criminali, qualunque esse siano, non sono una preoccupazione per le autorità italiane.
Questi provvedimenti, apparentemente di poco valore, vanno nella direzione giusta e sono molto più utili della cattura di un boss che verrà subito rimpiazziato. ;)

Tensai
09-09-2008, 09:45
Queste sono le notizie che mi piace sentire! :)

Onisem
09-09-2008, 09:52
Fonte: http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/mafia-4/niente-tasse/niente-tasse.html?rss

Questo per rispondere a chi ieri diceva, in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24010213&postcount=2), che le organizzazioni criminali, qualunque esse siano, non sono una preoccupazione per le autorità italiane.
Questi provvedimenti, apparentemente di poco valore, vanno nella direzione giusta e sono molto più utili della cattura di un boss che verrà subito rimpiazziato. ;)

Il provvedimento è certamente lodevole. Ma è "solo" un sindaco, non è il parlamento, che con la criminalità organizzata tratta se non addirittura connivente. Strano comunque che quel sindaco non sia un uomo PdL...

Ser21
09-09-2008, 09:55
Il provvedimento è certamente lodevole. Ma è "solo" un sindaco, non è il parlamento, che con la criminalità organizzata tratta se non addirittura connivente. Strano comunque che quel sindaco non sia un uomo PdL...

*

Tefnut
09-09-2008, 10:43
è una buona idea, ma spero le istituzioni gli aiutino..

voglio dire io denuncio tizio, come fanno a sapere se è vero? spero che prima vengano fatti i controlli del caso

gigio2005
09-09-2008, 12:59
ops...non mi ero accorto del 3d...ho aperto un doppione

comunque ribadisco dall'altro intervento...SI TRATTA DI UN EVENTO POLITICO!

Una notizia che dovrebbe rimbalzare ai quattro capi del mondo, rifare il giro e occupare per 6 mesi tutti i talkshow pseudopolitici presenziati da pseudopoliticanti....

piu' probabilmente nessuno ne parlera'....

Hal2001
09-09-2008, 13:01
voglio dire io denuncio tizio, come fanno a sapere se è vero? spero che prima vengano fatti i controlli del caso

Secondo te un procedimento per estorsione è qualcosa che non impegna le squadre investigative in fondo?
Prova a denunciare qualcuno per vendetta o per antipatia e vedi che ci finisci tu al gabbio ;)

Hal2001
09-09-2008, 13:02
L'iniziativa più bella che io abbia letto negli ultimi mesi! :)

gigio2005
09-09-2008, 13:04
L'iniziativa più bella che io abbia letto negli ultimi mesi! :)

io direi negli ultimi 40 anni

*sasha ITALIA*
09-09-2008, 13:19
io direi invece una vergogna da terzo mondo.. ma vara te se bisogna dare pure i premi a chi fa il proprio dovere... mai sentite cose così da queste parti

9957
09-09-2008, 13:25
di che partito è quel sindaco?

Fil9998
09-09-2008, 13:30
dei DMW

dead men walking

dasdsasderterowaa
09-09-2008, 13:38
dei DMW

dead men walking

Speriamo di no. ;)

Comunque se non sbaglio è del partito MPA - Movimento per le Autonomie di Lombardo.

Certo, sarebbe bello se fosse adottato un tale provvedimento a livello nazionale dal parlamento.

biru
09-09-2008, 15:31
io direi invece una vergogna da terzo mondo.. ma vara te se bisogna dare pure i premi a chi fa il proprio dovere... mai sentite cose così da queste parti

proprio dovere?
Vai ad aprire un negozio giù e vediamo se la pensi ancora così.

Ma tu dimmi......

Ser21
09-09-2008, 15:34
Certo, sarebbe bello se fosse adottato un tale provvedimento a livello nazionale dal parlamento.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

:(

*sasha ITALIA*
09-09-2008, 15:40
proprio dovere?
Vai ad aprire un negozio giù e vediamo se la pensi ancora così.

Ma tu dimmi......

E non ti sembra il caso che sia l'anormalità? Ingiustificabile.

biru
09-09-2008, 15:44
E non ti sembra il caso che sia l'anormalità? Ingiustificabile.

Assolutamente, ma ti devo spiegare come funziona?
Nn mi sembri affatto ignorante, quindi ti renderai conto che il padrone del negozio sia di certo l'unico a cui nn si possano dare colpe.

Te la puoi prendere con la mafia, lo stato, con le FdO, con la magistratura, la Regione, ma quel povero cristo che se nn paga gli bruciano il negozio o glispezzano le gambe io lo lascerei stare.

hmetal
09-09-2008, 16:33
Te la puoi prendere con la mafia, lo stato, con le FdO, con la magistratura, la Regione, ma quel povero cristo che se nn paga gli bruciano il negozio o glispezzano le gambe io lo lascerei stare.

Il discorso non regge, in quanto il provvedimento è preso proprio per incentivare a non pagare.

Sinceramente non lo condivido...condivido piuttosto gli interventi tipo Confindustria (ve lo ricordate?).

In questo modo, pagano il pizzo, dicono di non pagarlo e non pagano le tasse.
Perche se sai che pagano il pizzo, come non fai a non prendere chi glielo chiede?

Onisem
09-09-2008, 16:34
Comunque se non sbaglio è del partito MPA - Movimento per le Autonomie di Lombardo.

Insomma... http://www.comune.vittoria.rg.it/sindaco/index.htm

biru
09-09-2008, 16:52
Il discorso non regge, in quanto il provvedimento è preso proprio per incentivare a non pagare.

Sinceramente non lo condivido...condivido piuttosto gli interventi tipo Confindustria (ve lo ricordate?).

In questo modo, pagano il pizzo, dicono di non pagarlo e non pagano le tasse.
Perche se sai che pagano il pizzo, come non fai a non prendere chi glielo chiede?

Come detto prima, a parlare siamo bravi, ma tu in quella situazione pagheresti o non pagheresti?

Io dico di si

hmetal
09-09-2008, 17:00
Come detto prima, a parlare siamo bravi, ma tu in quella situazione pagheresti o non pagheresti?

Io dico di si

certo che pagherei.

Non condivido tuttavia la scelta che è stata fatta. Direi piuttosto, carcere sicuro e duraturo per chi viene pescato a chiedere il pizzo (tanto da quel che ho capito c'è dappertutto, per cui basta appostarsi per qualche giorno in un negozio non mi pare difficile)...ma si sa...è un cane che si morde la coda...politica e criminalità sono due facce della stessa medaglia...e avanti cosi...piu facile scaricare sui cittadini visto che di pioggia al sud se ne vede poca, ma di soldi a pioggia direi molti...

Mordicchio83
09-09-2008, 17:43
Bellissima iniziativa, mi auguro che porti ai risultati sperati e che si estenda (per emulazione.... una volta tanto) ad altri comuni, anche se, a mio modo di vedere, ci si preoccupa più della propria incolumità e di quella della propria famiglia.
Non so se l'incentivo economico riesca a dare la forza sufficiente per denunciare