View Full Version : X1950 a 100C°... con qualsiasi cosa!
Salve,
Dopo parecchio tempo che non giocavo al pc, mi è ripresa la scimmia con Spore :D
Tuttavia, il gioco mi va incontro a spegnimenti improvvisi e grande affaticamento del pc... controllando con ATI Tray Tools tutto ciò è giustificato: arriva a 100C° e oltre in meno di 5 minuti gioco, specie nella fase Creatura.
A controllare meglio, la scheda viaggia sopra gli 80° pure con giochini 3d che non pesano nulla... in maniera del tutto slegata dalle prestazioni. :muro:
C'è da dire che l'alimentatore, dopo un certo tempo di gioco, inizia a fare strani rumori di corrente, e il pc si spegne se lo strattono.
La CPU tuttavia sta perfettamente nella norma... :mc:
Config:
E6600
X1950 pro 512mb
Alimentatore davvero cinese ColorsIT da 500W
Cmq, nella camera è caldo ma nemmeno troppo... diciamo che scalda più il pc del sole :asd:
Quale potrebbe essere il problema, prima che vado a cambiare la GPU?
Grazie mille!
Salve,
Dopo parecchio tempo che non giocavo al pc, mi è ripresa la scimmia con Spore :D
Tuttavia, il gioco mi va incontro a spegnimenti improvvisi e grande affaticamento del pc... controllando con ATI Tray Tools tutto ciò è giustificato: arriva a 100C° e oltre in meno di 5 minuti gioco, specie nella fase Creatura.
A controllare meglio, la scheda viaggia sopra gli 80° pure con giochini 3d che non pesano nulla... in maniera del tutto slegata dalle prestazioni. :muro:
C'è da dire che l'alimentatore, dopo un certo tempo di gioco, inizia a fare strani rumori di corrente, e il pc si spegne se lo strattono.
La CPU tuttavia sta perfettamente nella norma... :mc:
Config:
E6600
X1950 pro 512mb
Alimentatore davvero cinese ColorsIT da 500W
Cmq, nella camera è caldo ma nemmeno troppo... diciamo che scalda più il pc del sole :asd:
Quale potrebbe essere il problema, prima che vado a cambiare la GPU?
Grazie mille!
pulisci il dissi della scheda dalla matassa di polvere che ci sará :D
bYeZ!
pulisci il dissi della scheda dalla matassa di polvere che ci sará :D
bYeZ!
Cioè, devo smontare la GPU e levare la polvere da dentro al dissipatore? :mc:
Mai smontata una scheda video, consigli su come fare? Non vorrei fare danni...
Grazie :D
Cioè, devo smontare la GPU e levare la polvere da dentro al dissipatore? :mc:
Mai smontata una scheda video, consigli su come fare? Non vorrei fare danni...
Grazie :D
smonta la scheda video dalla scheda madre, basta levare una vite e sbloccare una levetta dallo slot pci express.. poi con un'aspirapolvere o un compressore butta fuori tutta la polvere dalle alette del dissi :)
bYeZ!
smonta la scheda video dalla scheda madre, basta levare una vite e sbloccare una levetta dallo slot pci express.. poi con un'aspirapolvere o un compressore butta fuori tutta la polvere dalle alette del dissi :)
bYeZ!
Ho smontato tutto e controllato... e purtroppo s'impone di smontare il dissipatore... purtroppo si è creato un blocco di polvere fra la ventola e l'ingesso delle heatpipes: questo spiega benissimo il surriscaldamento, dato che il core sta sotto le heatpipes, ma purtroppo non so come rimediare :muro:
La polvere è un blocco davvero consistente, e quella parte è inaccessibile senza staccare il dissi ed aprirlo, e l'aria non gli fa nulla... mi sa che mi tocca portarla da un tecnico :muro:
Hai un link alla procedura di smontaggio di una scheda come la mia? Dovrei avere il necessario a casa, ma non voglio procedere per tentativi...
Mazda RX8
09-09-2008, 21:43
smontare il dissipatore è semplicissimo...
basta schiacciare e spingere gli agganci dietro il dissipatore (in corrispondenza delle viti)
per rimontare il dissi basta premere le viti e appena senti un "click" è dentro...
it raccomando, prima di rimontare il dissi, cambia pasta termica...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.