View Full Version : Caricabatteria Nokia ac-3 o ac-5?
graziano78
08-09-2008, 21:31
Ciao a tutti, comprando l'n82 mi hanno dato il caricabatteria ac-5 (quello piccolissimo), io in casa ho un ac-3.
cosa è meglio usare? non mi interessa la velocità di carica, mi interessa l'integrità della batteria...
poi è vero che le batterie al litio non vanno fatte scaricare completamente ma è meglio caricarlo magari tutti i giorni?
grazie mille:D
ROBERTIN
08-09-2008, 22:26
Secondo me è indifferente, presumibilmente l'AC 3 ci metterà molto di più, visto che eroga solamente 350 mAh. Io caricherei normalmente con l'AC 5, e terrei l'AC 3 come riserva. Comunque nessuno dei 2 mina l'integrità della batteria, visto che quest'ultima non viene ricaricata con una corrente costante.
Le batterie non dovrebbero essere scaricate completamente (a parte che è impossibile, visto che ad un certo voltaggio il cell si spegne, ed è comunque presente un circuito di sicurezza sulla batteria), ma ricaricate preferibilmente quando rimangono 2-3 tacche residue, e una volta al mese scaricarla del tutto per calibrare il sensore della batteria.
In realtà non succede nulla nemmeno caricandola ogni giorno con 6 tacche residue, il problema è che, se si opera sempre in questa maniera effettuerai un enorme numero di cicli di carica-scarica in più (inutilmente), e le batterie al litio ne hanno in media 500.
graziano78
09-09-2008, 11:24
Grazie Mille! :D
graziano78
09-09-2008, 12:37
e invece per quanto riguarda la prima carica come funziona? cioè io senza mai accendere il telefono l'ho lasciata in carica per 16 ore, ho sbagliato? è possibile si sia rovinata?
ROBERTIN
09-09-2008, 13:22
La storia che alla prima carica il cellulare deve essere collegato al caricabatterie minimo 12 ore è una leggenda metropolitana. Comunque non hai rovinato nulla, è semplicemente inutile in quanto, terminata la carica, viene automaticamente interrotto il passaggio di corrente verso la batteria.
littlemau
18-09-2008, 13:31
La storia che alla prima carica il cellulare deve essere collegato al caricabatterie minimo 12 ore è una leggenda metropolitana. Comunque non hai rovinato nulla, è semplicemente inutile in quanto, terminata la carica, viene automaticamente interrotto il passaggio di corrente verso la batteria.
Va detto che è stata tramandata dai "sacri testi" dei libretti di istruzioni di varie apparecchiature alimentate a batteria (in primis cellulari). :O
Direi che i produttori hanno le loro colpe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.