View Full Version : allineamento modem dopo 10 minuti
Fabulous Muscles
08-09-2008, 19:52
l'avevo già scritto nel thread problemi alice ma non mi ha risposto nessuno :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23965154&postcount=7739
in pratica ad ogni riaccensione del modem devo aspettare almeno 10 min. per avere la linea su. Se lo lascio acceso nulla, niente cadute, nessun problema.
La linea mi pare più che buona
SNR margin (dB): 24.0 29.0
Attenuation (dB): 16.0 5.0
Output power (dBm): 17.8 10.1
Attainable rate (Kbps): 12672 1208
Rate (Kbps): 7616 480
Al 187 m'hanno chiuso la segnalazione (ma va?!). E' forse un caso di linea "dormiente"? :D Ma non è presto per il letargo? Che può essere?
ps: alcuni utenti (mavelot, gherf, ecc) penseranno che capitino tutte a me, ma che ci posso fare?
boh...detta così mi sembra un problema di porta del dslam guasta.
In che modulazione agganci ? Puoi provare ad impostare manualmente le modulazioni G.DMT o ADSL2 o ADSL2+ ? (a occhio mi sembra che agganci in ADSL2), per vedere se impiega un tempo minore ?
Marteen1983
08-09-2008, 23:28
Anche a me capita: ci sono momenti della giornata in cui l'allineamento richiede 5, 10 minuti, altri in cui è istantaneo (pochi secondi).
Capita così anche ad altri 2 ragazzi del mio paese, per questa ragione non ho mai aperto un guasto, intanto il mio router s'accende la mattina e si spegne la sera. ;)
Marteen1983
08-09-2008, 23:30
In che modulazione agganci ? Puoi provare ad impostare manualmente le modulazioni G.DMT o ADSL2 o ADSL2+ ? (a occhio mi sembra che agganci in ADSL2), per vedere se impiega un tempo minore ?
Io ho già provato, ma aggancio solo in G.DMT, niente ADSL2/2+. :muro:
Jonny1600
09-09-2008, 00:57
l'avevo già scritto nel thread problemi alice ma non mi ha risposto nessuno :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23965154&postcount=7739
in pratica ad ogni riaccensione del modem devo aspettare almeno 10 min. per avere la linea su. Se lo lascio acceso nulla, niente cadute, nessun problema.
La linea mi pare più che buona
SNR margin (dB): 24.0 29.0
Attenuation (dB): 16.0 5.0
Output power (dBm): 17.8 10.1
Attainable rate (Kbps): 12672 1208
Rate (Kbps): 7616 480
Al 187 m'hanno chiuso la segnalazione (ma va?!). E' forse un caso di linea "dormiente"? :D Ma non è presto per il letargo? Che può essere?
ps: alcuni utenti (mavelot, gherf, ecc) penseranno che capitino tutte a me, ma che ci posso fare?
Hai provato ha cambiare il tipo modulazione adsl nel tuo modem o router che sia?
Zodd_Il_nosferatu
09-09-2008, 12:07
ho avuto anche io questo problema, che accendendo il modem, la linea continuava a perdere la portante per 10 minuti buoni, era il modem rotto :fagiano:
Fabulous Muscles
09-09-2008, 12:14
ehm.. per la porta direi che quello è stato risolto :D
Comunque sono in g.dmt, ho testato un altro modem. niente, magari la prox volta cambio modulazione anche se non credo esistano adsl2 o 2+ qui.
O mi faccio passare l'abitudine di spegnere...
A me è capitato che con il modem usb prendevo subito la portante,con il router ci metteva anche 1 ora.Alla fine dopo aver provato tre router,varie chiamate al 187,tecnici che entravano e uscivano da casa mi sono fatto abbassare la portante da 7 a 2mega e dopo una quindicina di giorni nei quali vedevo quasi ogni giorno trafficare i tecnici nell'armadio telecom distante 50 metri da casa mia il problema si è risolto cosi finalmente posso spegnere il router :D:D :D
Marteen1983
09-09-2008, 13:09
ehm.. per la porta direi che quello è stato risolto :D
Comunque sono in g.dmt, ho testato un altro modem. niente, magari la prox volta cambio modulazione anche se non credo esistano adsl2 o 2+ qui.
O mi faccio passare l'abitudine di spegnere...
Io ormai spengo alla sera ed accendo la mattina, e se proprio impiega tanto ad allinearsi, mi collego con la chiavetta UMTS. :D
Comunque, come vedi, è un problema comune a me e a un paio di amici del mio paese, stessa centrale e magari stesso DSLAM.
Marteen1983
09-09-2008, 13:10
A me è capitato che con il modem usb prendevo subito la portante,con il router ci metteva anche 1 ora.Alla fine dopo aver provato tre router,varie chiamate al 187,tecnici che entravano e uscivano da casa mi sono fatto abbassare la portante da 7 a 2mega e dopo una quindicina di giorni nei quali vedevo quasi ogni giorno trafficare i tecnici nell'armadio telecom distante 50 metri da casa mia il problema si è risolto cosi finalmente posso spegnere il router :D:D :D
Beh il tuo era certamente un problema più grave. Sei molto distante dalla centrale?
Beh il tuo era certamente un problema più grave. Sei molto distante dalla centrale?
Penso attorno ai 2km ti allego i valori della mia linea
Jonny1600
09-09-2008, 17:43
Penso attorno ai 2km ti allego i valori della mia linea
36db di attenuazione equivalgono ad una tratta doppinica di circa 3Km..cmq con 36db di attenuazione potrersti arrivare in linea di massima anche a 9 mega (sempre che il doppino lo permetta).
Cmq se vuoi fare una bella cosa..controlla bene il tuo impianto di casa.
Guarda quando ebbi il problema avevo la 7mega da 4 mesi e prendevo sempre sopra i 6 mega,il problema mi si presentò da un giorno all'altro ricordo che ad ogni connessione avevo l'attenuazione diversa provai di tutto grazie ai consigli del forum ma non ci fu verso,allora capii che era un problema di telecom :cry: :cry: :cry:
Fabulous Muscles
24-09-2008, 10:50
riesumo questo post perché non è cambiato nulla.. a volte passano 10 minuti, altre volte non si allinea affatto. Chiamo il 187 e come per magia torna la linea. Ovviamente perché fanno un reset. Devo continuare così? Mannaggia, tutte a me poi. Peraltro non trovo da nessuna parte il numero di fax per i reclami (sprechiamo carta...), chi lo sa?
Marteen1983
24-09-2008, 13:41
riesumo questo post perché non è cambiato nulla.. a volte passano 10 minuti, altre volte non si allinea affatto. Chiamo il 187 e come per magia torna la linea. Ovviamente perché fanno un reset. Devo continuare così? Mannaggia, tutte a me poi. Peraltro non trovo da nessuna parte il numero di fax per i reclami (sprechiamo carta...), chi lo sa?
803 308 187
Comunque il fax serve a poco; se vuoi essere minaccioso, devi usare la raccomandata A/R.
Fabulous Muscles
24-09-2008, 21:56
803 308 187
Comunque il fax serve a poco; se vuoi essere minaccioso, devi usare la raccomandata A/R.
grazie mille :D
comunque non voglio essere minaccioso, voglio solo che si sveglino un po' perché non è possibile tutte le volte la stessa storia, ogni volta devo perdere tempo all'infinito. Sono stufo oramai. [fine dello sfogo]
Marteen1983
25-09-2008, 11:48
grazie mille :D
comunque non voglio essere minaccioso, voglio solo che si sveglino un po' perché non è possibile tutte le volte la stessa storia, ogni volta devo perdere tempo all'infinito. Sono stufo oramai. [fine dello sfogo]
Mi sa che dovranno cambiarti porta; comunque ti capisco, dover chiamare ogni volta che l'ADSL non va è quantomeno stressante. Già io mi infastidisco ad aspettare qualche minuto l'allineamento, al punto che col portatile preferisco collegarmi con l'UMTS anche in casa. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.