PDA

View Full Version : Obama, lapsus durante intervista, dice di essere mussulmano...

gandalfk7
08-09-2008, 20:06
GAFFE DI OBAMA, ARMA A TEORIE SULLA FEDE MUSULMANA
WASHINGTON - Come se i sondaggi che indicano un sorpasso ai suoi danni da parte di John McCain non fossero abbastanza, Barack Obama si è creato un ulteriore piccolo problema da solo, con una scivolata linguistica in un'intervista in Tv. In un botta e risposta sulla Abc, Obama ha parlato di "mia fede musulmana", prima di correggersi.

Obama, che frequenta da decenni una chiesa cristiana protestante a Chicago, da tempo è preso di mira da teorici della cospirazione e blogger politici che sostengono sia in segreto un musulmano. Durante l'intervista, George Stephanopoulos, ex portavoce del presidente Bill Clinton diventato giornalista televisivo, ha pressato Obama sulle sue accuse allo staff di McCain di essere in qualche modo dietro le campagne di fango sul web mirate al senatore democratico. Stephanopoulos ha preso le difese di McCain, sostenendo che la sua campagna non ha mai sostenuto apertamente che Obama è musulmano.

"Non facciamo giochi - ha replicato Obama -, hai assolutamente ragione sul fatto che John McCain non ha parlato della mia fede musulmana". "Fede cristiana", lo ha interrotto l'intervistatore. "Fede cristiana - ha ripreso Obama -, ciò che intendo dire è che lui non ha mai suggerito che sono un musulmano", ma l'ambiente repubblicano - ha aggiunto - "non ha neppure fatto molto per frenare le voci". Nel giro di un'ora, lo spezzone dell'intervista Tv in cui Obama pronuncia le parole "la mia fede musulmana" è stato estrapolato dal contesto e ha cominciato ad alimentare blog e video che ripropongono la tesi secondo la quale è un cripto-seguace dell'Islam.

fonte: http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_760520332.html

macceccappero, dai.. :mad: :mad:
lo abbiamo perso.. :cry:

Dream_River
08-09-2008, 20:16
Non so se ridere o piangere :) :cry:

scilvio
08-09-2008, 20:57
una curiosità un po OT c'è mai stato un candidato ateo/agnostico che abbia vinto ?

rap_the_original
08-09-2008, 20:57
Mamma mia, pensare che questo individuo potrebbe guidare la Casa Bianca fa accapponare la pelle.. non che l'altro sia una grande alternativa, neh

F1R3BL4D3
08-09-2008, 21:01
Mamma mia, pensare che questo individuo potrebbe guidare la Casa Bianca fa accapponare la pelle.. non che l'altro sia una grande alternativa, neh

Cioè :wtf:

gigio2005
08-09-2008, 21:02
fatemi capire...

ma....

siete seri? :mbe: :confused:

HenryTheFirst
08-09-2008, 21:03
Non credo che una cosa del genere possa seriamente influenzare il risultato elettorale.

Fabio Ryan
08-09-2008, 21:04
Obama non è musulmano, è cristiano...per lo meno io sapevo così, dovrebbe però avere il padre musulmano, ma quello è un lapsus e basta ;)

- S y l a r -
08-09-2008, 21:11
http://it.youtube.com/watch?v=9aSC8yceF5c

gandalfk7
08-09-2008, 21:13
la cosa tragica non è tanto la religione del di lui candidato,
ma tanto come reagiranno gli elettori.. :doh:

Fabio Ryan
08-09-2008, 21:14

punk'd?:D

cocis
08-09-2008, 21:20
Non credo che una cosa del genere possa seriamente influenzare il risultato elettorale.

ma se sono peggio di noi come votanti ... sembrano una massa di tifosi allo staio di calcio .. con bandierine e striscioni che non sanno neanche che vuol dire ... :stordita:

Kewell
08-09-2008, 21:29
Boh... tradotto in italiano, mi sembra una risposta appropriata :boh:

gigio2005
08-09-2008, 21:38

ma che e' sta roba?

maslab
08-09-2008, 21:41
Vedere nel 2008 il ruolo che ancora gioca la religione/fede personale quando si parla di governare una nazione fa capire quanto "seria" sia questa società. :asd:
Il popolo che si stupisce e la usa per promuovere l'altro candidato... rotfl (vedi su youtube i vari video)
Per fortuna la mia ragazza americana non è a questi livelli. :asd:

Fil9998
08-09-2008, 21:53

perchè, un alcolizzato che vien guidato e imbeccato costatemente su cosa dire efare e non dire e non fare (anche se non pare riesca a recepire sempre) come lo vedi?

comunqeu per me il migliore di sempre è l'erotomane-musicista.

dai, uno che scambia una religione per l'altra è si simpatico, pure l'acolista fa ridere bene, ma il mito è sempre l'erotomane-musicista.

reptile9985
08-09-2008, 21:58
state tranquilli tutti, non perderà per questa cazzata, mica decidono gli elettori chi vincerà ;)

Marco!
08-09-2008, 23:59

sono recentemente stato in america, e ho seguito il dibattito obama mccain con il pastore.

sono rimasto allibito sentendo domande del tipo, cosa significa gesù per te? oppure il diavolo esiste? cosa dovremmo fare?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Fradetti
09-09-2008, 00:29
"Non facciamo giochi - ha replicato Obama -, hai assolutamente ragione sul fatto che John McCain non ha parlato della mia fede musulmana". "Fede cristiana", lo ha interrotto l'intervistatore. "Fede cristiana - ha ripreso Obama -, ciò che intendo dire è che lui non ha mai suggerito che sono un musulmano"

Nel contesto si capisce bene che cosa intenda.... il fatto è che si può tagliare il resto e dire che è musulmano :O

Sawato Onizuka
09-09-2008, 02:01
Vedere nel 2008 il ruolo che ancora gioca la religione/fede personale quando si parla di governare una nazione fa capire quanto "seria" sia questa società.

valgono anche i culti e/o le antiche credenze ? :Perfido:

cdimauro
09-09-2008, 08:36
Non conosci gli americani... :muro:

HenryTheFirst
09-09-2008, 09:27
Non conosci gli americani... :muro:

Dubito che qualcuno qui dentro abbia potuto effettuare degli studi antropologici sulla popolazione americana tali da poter definire con certezza l'incidenza della gaffe (che tale poi non è) di Obama sul risultato elettorale :D
Chiaramente ho espresso un mio parere personale suffragato esclusivamente dalle sensazioni derivanti dalla mia limitata esperienza con parte del popolo americano e da ciò che ho letto.

efa
09-09-2008, 09:43
ma se sono peggio di noi come votanti ... sembrano una massa di tifosi allo staio di calcio .. con bandierine e striscioni che non sanno neanche che vuol dire ... :stordita:

Lascia stare va che a noi non ci batte nessuno.
Meglio il tifo da stadio che votare
guardando Studio Aperto :D

cdimauro
09-09-2008, 10:07
Dubito che qualcuno qui dentro abbia potuto effettuare degli studi antropologici sulla popolazione americana tali da poter definire con certezza l'incidenza della gaffe (che tale poi non è) di Obama sul risultato elettorale :D
Chiaramente ho espresso un mio parere personale suffragato esclusivamente dalle sensazioni derivanti dalla mia limitata esperienza con parte del popolo americano e da ciò che ho letto.
Beh, io sono americano. :D

Ho vissuto la maggior parte della mia vita in Italia, ma mi tengo sempre informato, avendo ancora parecchi parenti negli USA.

Fidati: di gente bigotta che sposta il suo voto in base agli scandali questo paese né pieno...

HenryTheFirst
09-09-2008, 10:10
Beh, io sono americano. :D

Ho vissuto la maggior parte della mia vita in Italia, ma mi tengo sempre informato, avendo ancora parecchi parenti negli USA.

Fidati: di gente bigotta che sposta il suo voto in base agli scandali questo paese né pieno...

Sugli scandali non lo metto in dubbio, e forse a ben vedere è meglio come funziona da loro (o voi ;)) in cui quando emerge lo scandalo salta la testa, mentre qui i politici fanno quello che vogliono e non cambia mai niente. Il mio dubbio è che un lapsus possa incidere così tanto. Parlava di fede cristiana e musulmana e ha invertito due parole, poi correggendosi: non mi sembra un granché come scandalo.

Wesker
09-09-2008, 10:37
Sugli scandali non lo metto in dubbio, e forse a ben vedere è meglio come funziona da loro (o voi ;)) in cui quando emerge lo scandalo salta la testa, mentre qui i politici fanno quello che vogliono e non cambia mai niente. Il mio dubbio è che un lapsus possa incidere così tanto. Parlava di fede cristiana e musulmana e ha invertito due parole, poi correggendosi: non mi sembra un granché come scandalo.

Se è vero che McCain è passato da un -6 a +4 in due giorni direi che gli USA non si basano proprio su certezze per decidere come votare, ma piuttosto su altro.
Senza contare che il tema religioso pare avere un certo peso oltre oceano.

cdimauro
09-09-2008, 10:44
Io mi riferivo a ben altro quando parlavo di "scandali": quelli di tipo prettamente "moralistico". ;)

Ad esempio quelli a sfondo sessuale: un politico può fare bene, ma se viene coinvolto in qualche storia "immorale" è costretto a dimettersi, anche se ha fatto bene il suo lavoro.

dantes76
09-09-2008, 11:05
e' pensare che in italia un signore, ha avuto un lapsus tipo: "io sono un mafioso"

Fabio Ryan
09-09-2008, 11:32
e' pensare che in italia un signore, ha avuto un lapsus tipo: "io sono un mafioso"

dell'utri...perchè io, essendo mafioso...:muro:

Fil9998
09-09-2008, 11:34
bhè, ma i mafiosi son cristianissimi, ergo il problema non sussiste, anzi è punto a favore.

momo-racing
09-09-2008, 12:22
dell'utri...perchè io, essendo mafioso...:muro:

http://it.youtube.com/watch?v=0k3q804-1RU

:muro:

http://it.youtube.com/watch?v=o02XJ12E0Mo&feature=related

:muro:

jackaz
09-09-2008, 12:37
dai speriamo che vinca mac va.

bart_simpson
09-09-2008, 16:00
Quindi Obama è mussulmano.

giannola
09-09-2008, 16:12
Quindi Obama è mussulmano.

Obama non è musulmano

http://it.youtube.com/watch?v=FkYcXWTqUts&translated=1

si è solo espresso male in riferimento al fatto che McCain non ha mai utilizzato lo strumento di fede musulmana contro di lui.

FatherBoard
09-09-2008, 16:21
..."Non facciamo giochi - ha replicato Obama -, hai assolutamente ragione sul fatto che John McCain non ha parlato della mia fede musulmana". "Fede cristiana", lo ha interrotto l'intervistatore. "Fede cristiana - ha ripreso Obama -, ciò che intendo dire è che lui non ha mai suggerito che sono un musulmano"...

Scusate, ma dov'è la gaffe?
Dove avrebbe detto che è musulmano?
Ha detto che MC non ha mai parlato esplicitamente della sua fede musulmana, riferita appunto alle illazioni Repubblicane...

Ripeto, dov'è la gaffe?

PS Ma poi anche fosse musulmano...:rolleyes:

AntonioBO
09-09-2008, 16:27
Scusate, ma dov'è la gaffe?
Dove avrebbe detto che è musulmano?
Ha detto che MC non ha mai parlato esplicitamente della sua fede musulmana, riferita appunto alle illazioni Repubblicane...

Ripeto, dov'è la gaffe?

PS Ma poi anche fosse musulmano...:rolleyes:

Ma s epure fosse buddista,induista con ascendenze mistiche MA CHI SENE FREGA. L'essenziale è che sia in grado di governare in maniera pacifica il paese più potente - e pericoloso secondo il mio punto di vista - del mondo.