PDA

View Full Version : eliminare definitivamente partizione EISA...come?

emanuele666
08-09-2008, 18:02
Nel mio 'vecchio' pc (un Packard bell con circa un anno) avevo due hard disk Seagate barracuda 7200.10 da 500Gb. Ho da poco assemblato un nuovo pc sfruttando l'HD del preassemblato ma mi ritrovo con questa partizione eisa di 8Gb. Sono riuscito ad eliminare quello che c'era al suo interno ma in gestione disco ( C: ) è ancora presente.
Premetto che:
- ho acquistato e installato una versione retail di Vista
- della garanzia del preassemblato (e di quello che c'era nella partizione EISA) non mi interessa più nulla.
Quello che vi chiedo, e spero che qualcuno possa aiutarmi veramente, è come faccio ad eliminare definitivamente questa fastidiosissima EISA in modo da poter sfruttare anche quegli 8Gb. Grazie

emanuele666
08-09-2008, 18:03
Ho eliminato la partizione con diskpart ma rimangono ancora 8Gb non allocati che non riesco a unire alla partizione primaria...E' come se avessi due HD in uno:stordita:

emanuele666
08-09-2008, 18:04
Ecco un'immagine di come si presenta:

http://img204.imageshack.us/img204/5639/azzog5.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=azzog5.jpg)

emanuele666
08-09-2008, 18:06
Che nervi, non è possibile che non possa modificare a mio piacimento. Voglio unire le due parti in modo da avere un unico HD :cry:

Blackie
08-09-2008, 19:40
Dovresti provare con Acronis Disk Director, che congiunge le partizioni e sposta anche i dati.

emanuele666
08-09-2008, 19:59
Bene bene, partitionmagic è incompatibile con vista :stordita:
Ora mi procurerò Acronis e vediamo se riesco a risolvere il mio problema :mad:

emanuele666
08-09-2008, 20:29
Ma ca**o, anche acronis è incompatibile :mad:
Ma ci sarà qualcuno in grado di risolvere il mio 'problema' ????

WarDuck
08-09-2008, 21:18
Da Windows dubito sia possibile dal momento che quella è la partizione di sistema dove è installato Windows... Specialmente se è posizionata in quel modo...

emanuele666
08-09-2008, 21:23
No, vista è installato nell'altra partizione ( C: ). Se vedi nell'immagine quegli 8Gb sono 'non allocati'.

WarDuck
08-09-2008, 21:30
No, vista è installato nell'altra partizione ( C: ). Se vedi nell'immagine quegli 8Gb sono 'non allocati'.

Si ma a quanto ho capito tu vuoi fondere le due partizioni in 1 unica, e quindi questa operazione coinvolge la partizione di sistema ;)

emanuele666
08-09-2008, 21:31
http://img222.imageshack.us/img222/1500/immaginelt9.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=immaginelt9.jpg)

Come vedi c'è quell' offset di 8Gb...:mad:

emanuele666
08-09-2008, 21:33
Su quest' articolo ho scoperto questo:
'Prima di procedere si tenga presente comunque un aspetto fondamentale: se la partizione di ripristino è posta PRIMA dell'unità C: (è possibile verificarlo facendo riferimento alla rappresentazione grafica delle partizioni mostrata nella finestra Gestione disco), non sarà possibile "espandere" quest'ultima nello spazio non allocato lasciato libero dalla partizione di ripristino ad eliminazione avvenuta. Se invece la partizione di ripristino è collocata DOPO l'unità C:, nel caso in cui si utilizzi Windows Vista, è possibile usare il comando Estendi volume per ampliare le dimensioni del volume. E' comunque possibile ricorrere ad utilità come Partition Magic per giungere allo stesso risultato su sistemi differenti da Windows Vista'

fonte: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=3830

ronnydaca
08-09-2008, 23:56
Io per fare un lavoretto tipo quello che vuoi fare tu ho usato paragon partition manager, è compatibile con vista (usato + volte).

Quando lo installi ti crei un disco bootabile, lavora meglio, e lo riavvvii da li, quando sei sul programma cancelli la partizione eisa e poi "aumenti" la dimensione di c:

Dovrebbe funzionare tutto..... almeno, con me ha funzionato ;)

Blackie
09-09-2008, 05:37
Io per fare un lavoretto tipo quello che vuoi fare tu ho usato paragon partition manager, è compatibile con vista (usato + volte).
Quando lo installi ti crei un disco bootabile, lavora meglio, e lo riavvvii da li, quando sei sul programma cancelli la partizione eisa e poi "aumenti" la dimensione di c:
Dovrebbe funzionare tutto..... almeno, con me ha funzionato

Posso dire la stessa cosa di acronis disk director, funziona perfettamente con vista, a scanso di equivoci ti crei il cd per lavorare sulle partizioni.

emanuele666
09-09-2008, 06:25
Proverò con Paragon dato che sia Acronis che Partition magic (ho utilizzato le ultime due versioni) con vista si installavano ma non partivano.
Credo però che per sfruttare quegli 8Gb dovrò formattare ed eliminare la partizione primaria (quella dove ho installato Vista) e poi aumentare la dimensione di quello spazio. Vi farò sapere ;)

maxlaz
09-09-2008, 08:56
Prima di smanettare con le partizioni fatti un backup

ronnydaca
09-09-2008, 13:45
Proverò con Paragon dato che sia Acronis che Partition magic (ho utilizzato le ultime due versioni) con vista si installavano ma non partivano.
Credo però che per sfruttare quegli 8Gb dovrò formattare ed eliminare la partizione primaria (quella dove ho installato Vista) e poi aumentare la dimensione di quello spazio. Vi farò sapere ;)

Come dice maxlaz, prima fatti un backup, con software tipo acronis true image, poi quando accedi al partition da disco boot, nn c'è bisogno di formattare nulla, bast che elimini la partizione eisa e poi "allarghi C:", se lavori dentro windows e normale che nn lo faccia fare (ti dice di riavviare)

Cmq anche a me sembra strano che disk director nn ti funzioni con vista, magari hai usato na versione vecchia oppure nn ha avviato come amministratore.

emanuele666
09-09-2008, 18:38
Bella li, ho risolto formattando ;)
Ho utilizzato il disco di vista, eliminato la partizione da 400Gb e quella da 8 l'ho ampliata al massimo consentito. Dopo aver installato il sistema operativo sono andato in gestione disco e mi sono trovato una sola, bella e fresca partizione unica :D
Ora sto installando il sp1...:muro:
Comunque i programmini che avevo installato molto probabilmente erano versioni non compatibili dato che quando cercavo di fare partire l'applicazione vista mi diceva che 'presenta problemi noti ecc ecc...'
Grazie comunque dei consigli e alla prossima ;)

WarDuck
09-09-2008, 18:57
Come t'avevo detto, direttamente da Windows è difficile operare sulla partizione di sistema.

emanuele666
09-09-2008, 20:51
Bene, ora è tutto perfetto :D

Sponch
10-09-2008, 09:26
scusate la mia ignoranza, ma di solito per unire 2 partizioni (anche se sono sul disco C) devono essere entrambe allocate, no una si e l'altra no, altrimenti è logico che non le fa unire. o mi sbaglio?

Blackie
10-09-2008, 11:52
Se una delle due non è allocata puoi unirle lo stesso, almeno con acronis disk director lo facevo.
Più che unione di 2 partizioni si tratta di espanderne una con lo spazio libero.