PDA

View Full Version : Problema creare partizione volume

_infinity_
08-09-2008, 17:55
Perchè quando scelgo di creare una nuova partizione non riesco a crearne una più grande di 40gb?Il pc è vuoto,ho solo un antivirus e il so.

maxlaz
08-09-2008, 22:41
Perchè quando scelgo di creare una nuova partizione non riesco a crearne una più grande di 40gb?Il pc è vuoto,ho solo un antivirus e il so.

quanto è grande lo spazio non partizionato sul tuo hd?

_infinity_
08-09-2008, 23:00
cioè? io ho una sola partizione che equivale al 100% dell'hard disk

_infinity_
10-09-2008, 10:57
cosa devo fare?

maxlaz
10-09-2008, 11:07
cioè? io ho una sola partizione che equivale al 100% dell'hard disk

il tuo disco quanto ha di capacità?

ora è vuoto oppure c'è qualche cosa?

con cosa lo stavi partizionando?

Dall'installer di vista, quando arrivi nella sezione relativa alle partizioni, controlla quanto spazio non allocato ti da

_infinity_
10-09-2008, 12:44
1 capacità totale:160gb
2 è praticamente tutto vuoto(Sistema operativo + antivirus)
3 Lo stavo partizionando direttamente da Vista
Ormai lo ho installato,mica devo formattare e reinstallare?!?!?

maxlaz
10-09-2008, 12:50
1 capacità totale:160gb
2 è praticamente tutto vuoto(Sistema operativo + antivirus)
3 Lo stavo partizionando direttamente da Vista
Ormai lo ho installato,mica devo formattare e reinstallare?!?!?

tu vuoi creare una partizione su un hd che già ne contiene una? se è così Vista ti consente di creartene una sullo spazio vuoto non allocato da nessuna partizione.

oppure devi ridurre quella presente e liberare spazio per poi partizionare.

ecco perchè hai 40GB come valore massimo

_infinity_
10-09-2008, 12:52
il problema è che non riesco a ridurre il volume di più di 40gb...

maxlaz
10-09-2008, 12:54
il problema è che non riesco a ridurre il volume di più di 40gb...

è normale perchè ci sono dei dati. In pratica non hai più di 40 GB di spazio contiguo libero..

dovresti provare a deframmentare. Lancialo un paio di volte e vedi se riesce a compattarti i dati in maniera da ampliare lo spazio contiguo

maxlaz
10-09-2008, 12:57
inoltre se per caso in quel punto ci fosse il file di paging o quello di ibernazione non te li sposta nemmeno il defrag

dovresti in quel caso disabilitare il paging e l'ibernazione, deframmentare e poi provare a ridurre

ShoShen
10-09-2008, 13:31
rag credo che il software incluso in vista presenti dei limiti nel quantitativo di spazio che si può partizionare...tende a fare la scelta in automatico...quando mi imbattei nello stesso problema trovai questo articolo

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2008/09/partizioni-di-windows-vista.html

maxlaz
10-09-2008, 13:36
rag credo che il software incluso in vista presenti dei limiti nel quantitativo di spazio che si può partizionare...tende a fare la scelta in automatico...quando mi imbattei nello stesso problema trovai questo articolo

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2008/09/partizioni-di-windows-vista.html

non è un limite del SO... se leggete nella finestra di popup (ingrandendola) c'è proprio scritto...

il fatto è che i dati non sono scritti in maniera contigua in una partizione partendo dall'inizio ma, specie con il file di paging o altri file di sistema vengono scritti in altre parti della partizione stessa. Quindi se uno desidera ridurla può al massimo, partendo dal fondo, arrivare alla prima zona occupata.

ShoShen
10-09-2008, 13:52
si questo è esatto :)

la cosa strana è che ti assicuro avendolo provato personalmente (c'è un mio 3d da qualche parte in questa sezione) che pur deframmentando, eliminando il file di paging, istantanee e punti di ripristino non potevo in alcun modo ridurre oltre i 25 gb se non vado errato...anche facendo tutte queste operazioni difficilmente riuscirà a recuperare molto spazio

ho visto che in molti 3d si è preferito consigliare utility di terze parti

maxlaz
10-09-2008, 14:07
si questo è esatto :)

la cosa strana è che ti assicuro avendolo provato personalmente (c'è un mio 3d da qualche parte in questa sezione) che pur deframmentando, eliminando il file di paging, istantanee e punti di ripristino non potevo in alcun modo ridurre oltre i 25 gb se non vado errato...anche facendo tutte queste operazioni difficilmente riuscirà a recuperare molto spazio

ho visto che in molti 3d si è preferito consigliare utility di terze parti

se non si riesce a compattare tutti i dati oltre un certo limite non si va.

il problema è che con il defrag di Vista non c'è più il grafico dell' occupazione della partizione.

... che gli costava lasciarla..

ma anche con un sw di terze parti non scenderai oltre quel limite a meno che non riesci a compattare i file

giancarlof
10-09-2008, 15:36
se non si riesce a compattare tutti i dati oltre un certo limite non si va.

il problema è che con il defrag di Vista non c'è più il grafico dell' occupazione della partizione.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2007/09/deframmentazione-in-modalit-testuale.html

_infinity_
10-09-2008, 17:52
ho provat a derfammantare con Auslogics Disk Defrag, due secondi ed ha finito. Poi sono andato a cercare di partizionare ma niente, sempre 40gb:muro:

_infinity_
10-09-2008, 18:16
ho frammentato anche con vista ma niente, non va:muro: :cry:
cosa devo fare per disabilitare il paging e l'ibernazione?è un operazione rischiosa?poi si possono riattivare?

Ho trovato per l'bernazione ma per il paging no. Come devo fare per disattivarlo? E poi per riattivarlo?

maxlaz
10-09-2008, 22:04
ho frammentato anche con vista ma niente, non va:muro: :cry:
cosa devo fare per disabilitare il paging e l'ibernazione?è un operazione rischiosa?poi si possono riattivare?

Ho trovato per l'bernazione ma per il paging no. Come devo fare per disattivarlo? E poi per riattivarlo?

si può riattivare tutto... file di paging, ibernazione, punti di ripristino

in pratica dovresti disabilitare tutti e due, cancellare i punti di ripristino e disabilitarli.

deframmentare e vedere se ottieni uno spazio maggiore.

per il file di paging.... da centro attività (vado a memoria perchè non sono su Vista) c'è impostazioni avanzate..

_infinity_
11-09-2008, 00:00
niente.
Questa volta ho lasciato solo i punti di ripristino.Deframmantato e provato a vedere lo spazio che mi fa ridurre. Sempre lo stessoooooooooooo:mc: :cry:

maxlaz
11-09-2008, 08:51
niente.
Questa volta ho lasciato solo i punti di ripristino.Deframmantato e provato a vedere lo spazio che mi fa ridurre. Sempre lo stessoooooooooooo:mc: :cry:

devi provare a togliere tutto..

prova a lanciare quel comando che trovi nel post di giancarlof

_infinity_
11-09-2008, 10:28
come levo i punti di ripristino? Scusa per l'ignoranza ma uso vista da 3 giorni

giancarlof
11-09-2008, 10:42

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2008/05/ripristino-eliminarli-tutti-meno.html

maxlaz
11-09-2008, 10:46

segui le indicazioni di giancalof. Per disabilitarli del tutto sempre dalla finestra dove hai disabilitato il file di paging.

Occorre togliere tutto perchè se rimane anche un solo byte utilizzato in una zona avanzata della partizione avrai sempre lo stesso limite

ricorda di lanciare il comando (sempre dai posti di giancarlof) da prompt per vedere se il defrag riesce a compattare...

giancarlof
12-09-2008, 08:59
Se posso aggiungere qualcosa a questa interessante discussione, premetto che si tratta di un'ipotesi e solo personale.
Accertato anche personalmente che con ad esempio dei dati su una partizione anche di grande capacità, questo programma che Microsoft ha aggiunto al suo sistema operativo, ha la limitazione evidenziata in questa come in altre discussioni. Credo che la deframmentazione non abbia rilevanza per ottenere il risultato che vorremmo ottenere. I programmi esterni da tutti conosciuti a cominciare dal vecchio Partition Magic incompatibile anche da dos con Vista, in queste situazioni spostavano preventivamente i dati per operare e definire la nuova partizione. Vista non compie questa operazione e questa a mio parere è il suo limite. Per tornare alla deframmentazione credo che tutti quelli con una certa esperienza, ricordano i diagrammi prima/dopo dei deframmentatori compresi quelli di default anche di Win98/ME, dove si vedeva nel dopo che tutti i dati erano omogenei un un unico blocco. Dopo la constattazione che questa omogeneità non aveva importanza nelle deframmentazione e quindi raggruppare i dati in un blocco unico i deframmentatori nel dopo li potete vedere anche in gruppi separati e la funzione cercata viene conservata. Scusate il lungo discosro per dire due cose che la deframmentazione non favorisce la formazione della nuova partizione e la limitazione di questo programnma di default che non ha la capacità di spostare, come gli altri del resto i dati liberando lo spazio che ci serve.