PDA

View Full Version : Aiuto: PC che si blocca molto spesso

ManuelHT
08-09-2008, 17:49
Ciao a tutti ragazzi io ho questo problema che penso sia molto comune...il mio PC si blocca molto spesso...ho già reperito informazioni a riguardo ma vorrei chiedervi alcune cose...
1) (ovviamente) come posso risolvere?
2) se faccio un backup del disco fisso e lo metto su un HD esterno poi formatto il PC, ripristino il sistema e ci rimetto dentro i file del backup, tutti i file e programmi ecc. tornano ESATTAMENTE come prima??nel senso stesse posizioni stesso funzionamento ecc. (anche per esempio i virus?) e serve a qualcosa fare questa operazione?
3) se compro un HD esterno e decido di mettere tutto su quell HD lasciando praticamente vuoto l HD fisso ho dei rallentamenti? nel senso se i programmi li deve caricare dall HD esterno sono più lenti??

grazie anticipatamente

Kyuzo
08-09-2008, 18:01
1. Puoi risolvere cercando di alleggerire l'OS disinstallando il software obsoleto, pulendo e deframmentando il registro di sistema, snellendo la lista di startup e verificando che non vi siano anomalie a livello di virus-spyware-adware, ecc. con gli appositi tools. Ovvio che il PC andrebbe formattato -a mio modo di vedere- ogni 6-8 mesi per chi ne fa un uso privato
2. Effettuando un backup dei dati in modo corretto (documenti vari, salvataggi, files di configurazione) dovresti poter riportare il tuo PC ad uno stadio molto simile a quello attuale
3. Puoi usare un HD esterno come archivio e salvataggio dati sensibili, ma non per far girare software. Per i programmi, appoggiati sempre all'HD primario

Ciao!

ManuelHT
08-09-2008, 18:12
ho già deframmento oggi il pc...l'altro giorno ho provato a fare una scansione all'avvio con avast ma dopo circa 1-2 ore era ancora all'1%...non so come mai ci metteva così tanto...(se avete un antivirus migliore da consigliarmi fate pure) e poi vi vorrei chiedere un programma per pulire le cose inutilizzate nel registro di sistema...e possibilmente una mini guida...grazie mille

ps: ma formattando riesco a risolvere gran parte del problema???perchè dopo aver formattato il mio vecchio pc praticamente era peggio di prima...

Kyuzo
10-09-2008, 11:02
Se lo formatti e lo configuri ad hoc, il PC andrà sicuramente meglio di prima. Come antivirus free ti consiglio sicuramente AVG. Puoi trovarlo qui (http://gratis.avg.it/it.download?prd=afe). Come pulizia del registro di sistema, usa CCleaner. Lo trovi qui (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/). Ciao!