View Full Version : Creare programmi per Smartphone
ManuelHT
08-09-2008, 17:44
Ciao a tutti...io ho un progetto molto ambizioso:D nel senso che vorrei creare un programma per smartphones (tipo il mio n73) ma non ho nessuna conoscenza in questo campo...
ora vi chiedo...c'è un programma che mi permette di creare applicazioni tramite un editor visivo e non solo in linguaggi tipo C++???
oppure qualcuno ha qualche guida o mi può consigliare un buon corso sulla programmazione??
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi risponderanno..ciaooo
variabilepippo
08-09-2008, 18:01
Quali linguaggi di programmazione conosci (bene)?
I programmi per Nokia N73 possono essere sviluppati in diversi linguaggi: C++, Java, Python, ... Ma in ogni caso devi aver maturato una discreta esperienza di programmazione.
ManuelHT
08-09-2008, 18:05
io non conosco nessun linguaggio di programmazzione...per quello è un progetto ambizioso:D e per quello cercavo un editor visivo...secondo te quale linguaggio è più facile da imparare e soprattutto è più facile da reperire corsi/tutorial in rete?
variabilepippo
08-09-2008, 18:11
I linguaggi sono strumenti, nel tuo caso l'impiego di una piattaforma rispetto all'altra è legato a vincoli tecnici (per esempio non è detto che un linguaggio ti garantisca l'accesso a tutte le funzionalità del dispositivo) ed a gusti personali.
Lo sviluppo per dispositivi mobile è più arduo rispetto a quello di applicazioni "desktop", Symbian poi non è certo il sistema operativo più developer-friendly. :)
In cosa consiste il tuo progetto?
PS. Programmazione si scrive con una sola Z, come tutte le parole che terminano in "zione".
Non gli conviene usare Java Mobile?
variabilepippo
08-09-2008, 19:03
Dipende da cosa deve fare...
ManuelHT
08-09-2008, 19:09
lo so che programmazione si scrive con una z ma era la velocità che mi ha fatto sbagliare..scusatemi..
comunque diciamo in modo generico che devo ricreare sul telefono una applicazione di grafica per pc...
variabilepippo
08-09-2008, 19:37
comunque diciamo in modo generico che devo ricreare sul telefono una applicazione di grafica per pc...
Quindi diciamo in modo generico che tutti i linguaggi vanno bene... :rolleyes:
Se non hai programmato in vita tua passerà molto tempo prima di riuscire a sviluppare un'applicazione grafica su un sistema Symbian.
Traxsung
09-09-2008, 05:18
ManuelHT...leggi un po qui (http://www.mobileblog.it/post/662/impariamo-a-programmare-per-gli-smartphone)
variabilepippo
09-09-2008, 08:55
ManuelHT...leggi un po qui
ManuelHY vuole sviluppare software per un Nokia N73 non per uno smartphone con WM o un dispositivo PocketPC. :rolleyes:
tomminno
09-09-2008, 10:33
Ciao a tutti...io ho un progetto molto ambizioso:D nel senso che vorrei creare un programma per smartphones (tipo il mio n73) ma non ho nessuna conoscenza in questo campo...
ora vi chiedo...c'è un programma che mi permette di creare applicazioni tramite un editor visivo e non solo in linguaggi tipo C++???
oppure qualcuno ha qualche guida o mi può consigliare un buon corso sulla programmazione??
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi risponderanno..ciaooo
Che io sappia di visual c'è solo Carbide a pagamento e forse qualcosa della Borland.
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=41724
http://pythonlab.wordpress.com/tutorial-python-s60/
ciao :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.