PDA

View Full Version : ATI Mobility Radeon HD 2400 e 1080p. Glia fa?

jack lende
08-09-2008, 15:51
Leggo sul sito ATI, nella pagina relativa alla scheda in oggetto

ATI Avivo™ HD
Maximize your mobile entertainment experience by watching an HD movie on battery power with ATI Avivo™ HD video processing and display technology. ATI Avivo delivers crisp images and stunning color fidelity with full HD DVD and Blu-ray™ support for smooth video playback on notebook PCs.
ATI Avivo™ HD Video and Display Platform
Dedicated unified video decoder (UVD) for H.264/AVC and VC-1 video formats
High definition (HD) playback of both Blu-ray and HD DVD formats
Hardware MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4/DivX video decode acceleration
Motion compensation and iDCT (inverse discrete cosine transform)

Questo vuol dire che la scheda è capace di riprodurre flussi a 1080p?
Nel mio caso sarebbe su un portatile affiancata da un Intel T8300. Dato che già so che non ci potrò giocare vorrei almeno che mi risultasse longevo sotto l'aspetto video.

E riguardo l'accelerazione H.264 e VC-1... questa si attiva solo usando determinato software? Come funziona la cosa?

Graz. :help:

calabar
08-09-2008, 17:38
E' nata per fermarsi al 720p, ma pare che poi dovessero implementare il FullHD anche su questa scheda. Il limite infatti è dei driver.
Non so se poi si sia fatto, anche perchè il tema è piuttosto datato.

Per quanto riguarda il Software, si, occorre un software che sfrutti queste caratteristiche. Il più completo, ma a pagamento, credo sia PowerDVD, nelle sue ultime versioni.
Tra i programmi free/open invece dovresti trovare MPC Homecinema, che però credo abbia qualche limitazione nei formati (ma non lo seguo da un po').

Aspetta qualcuno più aggiornato sull'argomento ;)

jack lende
08-09-2008, 18:03
Grazie. :)

Molto seccante questa cosa di non potere usare il software che ti pare :what:

calabar
08-09-2008, 18:48
Sarebbe sufficiente che gli sviluppatori del "software che ti pare" si dessero da fare per supportare questa caratteristica! :D