PDA

View Full Version : Connessione Alice 7 Mega a singhiozzo...

Stevejedi
08-09-2008, 15:46
È da un mese ormai che sto avendo problemi con la linea Alice ADSL. Premetto di essere un cliente alice adsl da un bel pò, quindi posso affermare che il problema è circoscritto a questo periodo.

Mi rendo conto che quando voglio vedere un qualsiasi video in streaming su qualsiasi sito (movieplayer, youtube, etc.) non riesco mai a godermelo in streaming, ma devo sempre prendermi un "Buffering" in faccia. :D

E non solo, quando ho un po di tempo libero, provo a giocare a Call of Duty 4 in multiplayer, ma ultimamente, non riesco ad avere una connessione fluida. Nel senso che il ping bene o male riesce a rimanere al di sotto dei 90/80 (ho provato molti server), però molto spesso (a tratti di 20 secondi circa o meno) ci sono dei singhiozzi della linea. Li ho notati col laggometro di COD4: una barra verde quasi sempre retta, poi, al momento dello scatto, scende giù e poi risale e torna normale... un pò come un battito cardiaco.

Ho chiamato alla Telecom ma dai "loro test della linea" mi hanno detto che non c'è alcun problema e che dovrei provare a sostituire i filtri ADSL.

Tutti i telefoni in casa sono coperti da filtri.

Il pc non ha virus o malware (ho usato Avast! 4.8 e Windows Defender facendo una scansione profonda e non hanno trovato nulla)

Il gateway che uso è un Linksys WAG200G che funziona perfettamente da 3/4 anni. Il firewall è stato disabilitato ma il problema persiste.

Ecco il DSL connection status del Linksys:

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 7136 kbps
Upstream Rate: 480 kbps
Downstream Margin: 10 db
Upstream Margin: 23 db
Downstream Line Attenuation: 21 db
Upstream Line Attenuation: 5 db
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Ho fatto delle prove con l'MC-Link Connection Meter e su 7 misurazioni una dietro l'altra:

2 volte il Download è stato di 2400 kbps circa
2 altre 2100 kbps circa
1 a 2800 kbps
le ultime 2 sono state disastrose: 1800 kbps e 1400...

Perlomeno in tutte e 7 le misurazioni la velocità media di Upload non si è mossa più di tanto oltre i 410 kbps.

Che cosa può essere la causa di tutto ciò? Devo proprio andare a buttare soldi per fare la prova (perché non si sa se sia veramente la causa) con dei filtri nuovi?

Grazie!