PDA

View Full Version : problemi con il router

l_pisani_54
08-09-2008, 16:09
Ho un computer fisso con XP, connesso all'ADSL di Libero con un modem D Link DSL 320T.
Non ho mai avuto problemi finché, avendo aggiunto un portatile, ho acquistato un router Sitecom WL600.
Se spengo interamente il sistema, alla riaccensione, ci vuole circa mezz'ora prima che il router dialoghi con il modem, se invece accendo prima il modem e dopo il router, la connessione parte immediatamente. Per ora, per non sbagliare, ho risolto lasciando il modem sempre acceso.
Ma il problema grave è che, da quando c'è di mezzo il router, il browser spesso si inchioda nel caricamento delle pagine, e, per riuscire a visualizzare una pagina completamente, devo ricaricarla diverse volte.
Se la pagina è presente nella cache, invece, viene aperta velocemente.
Chiarisco una serie di cose:
1) non dipende dal browser: uso normalmente Firefox ma ne ho provati altri, con identici risultati.
2) non dipende dal computer perché il problema è identico, sia col fisso che con il portatile.
3) non dipende dal DNS perché ho provato diversi DNS
4) non dipende dal tipo di connessione (wireless o cavo) perché si manifesta con il portatile connsso in wireless e con il fisso connesso con il cavo di rete.
5) non ci sono problemi di connessione ADSL perché se provo a scaricare un file, l'operazione procede rapida e senza intoppi.

Insomma, per concludere, quando cerco di aprire una pagina, il computer si ferma, senza fare nulla, a volte la carica dopo qualche minuto, altre volte invece rimane inchiodato, finché a forza di provare a ricaricare, riesce ad arrivare fino in fondo.

grazie per l'aiuto

Marteen1983
08-09-2008, 20:27
Hai aggiunto un router senza modem (non eccelso) ad una configurazione dotata di un pessimo modem (il D-Link!). Mi sono già capitate situazioni simili, le ho risolte con un modem/router di buona qualità che sostituisse i due apparati prima separati.

mavelot
08-09-2008, 22:06
Ci devi spiegare come hai configurato il router, il modem e la lan dei PC

l_pisani_54
12-09-2008, 18:31
E' guarito! Inspiegabilmente sembra guarito.
Io non ho assolutamente cambiato nulla.
Ora il computer naviga regolarmente ed apre tutte le pagine in maniera veloce.
Contento ma non tranquillo, perché, non avendo capito il motivo del problema, potrebbe tranquillamente ripresentarsi.