Entra

View Full Version : [Access] Utilizzo database

ssdfsdfsfddsfsdfsdf
08-09-2008, 15:08
Salve a tutti. Ho creato con Access ('03 mi pare) questo database (parola grossa, alla fine sono 3 tabelline separate e indipendenti, ma va bene così) con relative maschere per l'inserimento dei dati.

Ora, le uniche operazioni che mi interessano sono:
-facile inserimento dati (tramite maschera)
-ricerca x parola chiave in tutto il db (o per singoli campi, dipende)

Unica cosa: il tutto deve essere il più "user friendly" possibile, visto che la persona che andrà ad usare il db non è pratica di queste cose (prima usava un db simile fatto in works).

Ho notato che l'inserimento dei dati dalla maschera è un po' confusionario, non capisco bene quando questi vengono salvati. Se x sbaglio si muove la rotellina del mouse, o si clicca sulle freccine in basso, si passa di colpo al record successivo e spesso i dati scritti non vengono salvati.
Per la ricerca sto cercando in rete, anche se con le query non sono molto ferrato:D

Qualcuno sa aiutarmi per l'inserimento dei dati?

dani&l
08-09-2008, 15:16
http://www.mclink.it/personal/MC5884/

ssdfsdfsfddsfsdfsdf
08-09-2008, 20:31
Grazie del link, ho trovato diversi spunti anche se il livello è un po' oltre la mia portata.
Andando con ordine, mi servirebbe una mano per:
- un tasto "Salva" nella maschera di inserimento dati, che solo quando cliccato scriva i dati nel record. Ho fatto quanto scritto QUI (http://www.nntp.it/comp-appl-access/715711-eliminare-la-modifica-automatica-record.html) (vedi immagine allegata), ma non va. Se clicco sul TastoSalva, non scrive nel record:muro:

-un sistema x la ricerca, che ho capito non essere semplice come credevo, e c'è sempre di mezzo del VB che x me è arabo....

EDIT: mi correggo, avevo le Macro VBA disattivate dalla stupida protezione di office. L'errore che ottengo quando clicco su Salva è "Errore runtime 2501"

dani&l
09-09-2008, 07:23
non è l'errore di azione annullata ?

Per la ricerca un pò complessa o ti scarichi qualche ricerca su maschere su quel sito, ma se per te vb è arabo l'unica rimane la ricerca nella maschera di Access (trova record).

Crei una maschera dati a scorrimento con i dati che ti servono e utilizzi la ricerca a maschere nel menu di access... credo sia la soluzione più veloce.

ssdfsdfsfddsfsdfsdf
09-09-2008, 14:03
Per la ricerca credo di aver risolto proprio come hai detto tu: ho messo una list box dalla quale con una query cerco il record che voglio (solo x un campo ma va bene).

Per il salvataggio non ho ancora risolto del tutto... Quello che vorrei fare è:
-bottone che forza il salvataggio (e fin quì ci sono, lo fa anche il wizard)
-bloccare l'auto save ogni volta che si chiude/cambia record, e invece mettere una msgbox del tipo "vuoi salvare: si/no/annulla"
Troppo complesso? in rete non ho trovato molto...