PDA

View Full Version : Problema con roundcube........

stefanoxjx
08-09-2008, 15:02
Ciao a tutti, sto cercando di installare roundcube, ma mi sono bloccato ormai da qualche giorno su questo problema:
http://www.essedisystem.it/varie/notok.jpg

eppure se con telnet vado a verificare il funzionamento del server imap, ho una risposta positiva:

Server:/# telnet localhost 143
Trying 127.0.0.1...
Connected to localhost.localdomain.
Escape character is '^]'.
* OK Server Cyrus IMAP4 v2.1.18-IPv6-Debian-2.1.18-5.1 server ready

Come nome utente e password ho inserito quello di un utente che con ilohamail mi da accesso senza problemi.
Ho fatto alcune ricerche ma non mi hanno portato nulla di buono :(
Qualche aiuto?
Grazie.
Ciao.

Nakom
09-09-2008, 10:09
Com' è che su Roundcube hai il server impostato su un indirizzo IP mentre con il telnet usi localhost? Non dovresti mettere localhost anche su RC?
Il server su cui gira RC è lo stesso del server imap giusto?

stefanoxjx
09-09-2008, 10:23
Com' è che su Roundcube hai il server impostato su un indirizzo IP mentre con il telnet usi localhost? Non dovresti mettere localhost anche su RC?
Il server su cui gira RC è lo stesso del server imap giusto?

Si, ora vedi un indirizzo ip perchè tra le varie prove che ho fatto ho messo l'indirizzo IP, localhost e il nome del pc, ma evidentemente il problema non è quello :(
Ho scoperto comunque che ho dei problemi nel loggarmi su courier-imap perchè nemmeno da un client di posta riesco farlo.
Mi dice nome utente o password errati.
Probabilmente l'utenza imap va creata a parte e non è la stessa del sistema.
E' da ieri sera che sto cercando qulche guida che mi faccia capire come funziona sto cavolo di imap, però sembra impossibile trovare una guida semplice e chiara che non parli di utenti virtuali/mysql e tutti i casini che non mi servono :(
Tu ne sai qualcosa di server imap?
Grazie.
Ciao.

Nakom
09-09-2008, 12:48
Quindi quello che ti manca è l'autenticazione degli utenti.
Di server imap me ne intendo ma io uso courier, non cyrus come mi sembra di capire stai utilizzando tu.
Gli utenti puoi recuperarli in vari modi, o li metti in un server MySQL, o Ldap o utenti locali o utenti appositi solo che non so dirti dove cyrus recuperi queste informazioni.
Prova a vedere se questo ti può essere di aiuto:
http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO/Cyrus-IMAP.html
Ciao.