View Full Version : GMC R-2 Toast, chassis insolito ed economico
Redazione di Hardware Upg
08-09-2008, 15:24
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2035/gmc-r-2-toast-chassis-insolito-ed-economico_index.html
L'azienda Coreana GMC propone un case molto compatto e caratterizzato da una disposizione dei componenti piuttosto atipica: l'unità ottica, infatti, è installata verticalmente in modo tale che sia possibile contenere lo sviluppo in profondità. Essenziale ed economico, R-2 "Toast" si rivolge espressamente alla fascia entry-level del mercato
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Praetorian
08-09-2008, 15:43
beh, atipico sicuramente, lo vedo piu adatto per utilizzi in ambito multimediale/desk classico.
lo vedo molto scomodo per utilizzo workstation/gaming
supertigrotto
08-09-2008, 15:45
Son bruttini direi ma magari sono molto funzionali........
giocoso ed alternativo!
non male per un ufficio, un negozio o magari come media center!
Certo non datto a gamers, overclockers o in ambito professional!
Carino e con delle soluzioni originali, oltre che economico.
Due appunti e una curiosità:
1) Mettere il lettore cd in verticale è una bella idea (quando inserisci il cd/dvd fai anche colpo :D) ma per gli hd il discorso cambia....e sopratutto in caso di due hd (ormai una cosa normalissima) risultano essere troppo attaccati. 3 Credo che non si possano proprio mettere...
2) Spero vivamente che ci siano anche altri colori oltre a quello dell'articolo :eek: !
Per quanto riguarda la curiosità....ma la ventola sul fondo di cui si parla...come fa a far circolare l'aria (in entrata o in uscita che sia) stando in quella posizione :confused: ?
ma nessuno pensa che coi nostri bei ditoni 5 volte su 10, nell'infilare il cd,vuoi per la fretta vuoi per le vibrazioni, questo salta e va ad incastrarsi nel lettore ( \° )!?
non era meglio usare un lettore tipo quelli delle autoradio?senza carrello
o per lo meno montarlo al contrario,col carrello che scorre verso il basso (\o )
penso proprio si possa utilizzare un lettore stile autoradio.. non centra col resto del case. il problema è trovare il lettore, che generalmente è per notebook. xo si trovano soluzioni formato lettore standard con lettore di memorie & lettore slot-in da notebook.
marco_182
08-09-2008, 16:36
@ huema: infatti l'idea del lettore cd come quelli delle macchine (che se lo succhiano dentro da soli dalla feritoia) sarebbe stato veramente ottimo
per quanto riguarda il mio parere è che gli hard disk potevano essere messi o su due file (cioè uno più alto e uno più basso sempre davanti) quindi senza utilizzare schede video troppo lunghe, oppure allungare il case (che è veramente corto, da un senso che possa quasi rabaltarsi da un lato) e mettere gli hard disk in alto paralleli all'alimentatore, per il resto carino dai..con 40 euro si può trovare qualcosa di meglio ma chi ha problemi di spazio o vuole un case piccolo da nascondere o trasportare da qualche parte sembra ottimo
Molto interessante per il mio muletto !!
non mi convincono molto...
domthewizard
08-09-2008, 17:21
la notizia in se è alquanto :old: visto che già da tempo i Toast si possono comprare da chl.it. a benedico il giorno in cui è nato l'autore della recensione solo per aver messo il link alla gmc italia, visto che non sono riuscito mai a trovarlo (se mettevo gmc italia mi uscivano le auto :asd:). a mio avviso questi gmc sono davvero bellissimi, soprattutto il noblesse (fosse costato un pò meno l'avrei comprato sicuramente)
scusate...
ma che colore di merda!:fagiano:
AceGranger
08-09-2008, 17:46
ma nessuno pensa che coi nostri bei ditoni 5 volte su 10, nell'infilare il cd,vuoi per la fretta vuoi per le vibrazioni, questo salta e va ad incastrarsi nel lettore ( \° )!?
o per lo meno montarlo al contrario,col carrello che scorre verso il basso (\o )
bè quello decidi tu se farlo o no, loro ti danno il case, come lettore ci metti quello che vuoi.
Lithium_2.0
08-09-2008, 17:51
Mah, non mi piace che non si possa mettere una ventola davanti agli hd, poi se uno ha problemi di spazio potrebbe anche farci un pensierino
Originali lo sono, ma mi fanno un pò paura i lettori ottici.
Gli hard disk hanno un supporto orribile, non dissipano bene il calore se ne metti due.
la notizia in se è alquanto :old: visto che già da tempo i Toast si possono comprare da chl.it. a benedico il giorno in cui è nato l'autore della recensione solo per aver messo il link alla gmc italia, visto che non sono riuscito mai a trovarlo (se mettevo gmc italia mi uscivano le auto :asd:). a mio avviso questi gmc sono davvero bellissimi, soprattutto il noblesse (fosse costato un pò meno l'avrei comprato sicuramente)
a proposito del loro sito...
ma è fatto con joomla??
MiKeLezZ
08-09-2008, 18:08
Ho giusto un collega che mi sta sul culo .. Ora gli cambio l'ordine e gli infilo questo, sai che risate quando si vede questa cacata satinata anzichè l'Antec :stordita:
Ho giusto un collega che mi sta sul culo .. Ora gli cambio l'ordine e gli infilo questo, sai che risate quando si vede questa cacata satinata anzichè l'Antec :stordita:
:rotfl:
:: Marco ::
08-09-2008, 18:27
a proposito del loro sito...
ma è fatto con joomla??
sì.. non vedo cosa ci sia di strano è uno tra i più diffusi cms
:: Marco ::
08-09-2008, 18:28
si chiama "slot-in" :D :stordita:
sì.. non vedo cosa ci sia di strano è uno tra i più diffusi cms
niente di strano
chiedevo soltanto.
a parte la bella idea del lettore verticale (che ne limita la quantità ad uno solo) il resto fa cagare! meglio con alimentatore in basso, HD sul fondo avanti all'ali e ventole da 12cm... forse pure il lettore era meglio aprirlo verso il basso, cosi non si rischia con i CD e potevano chiamarlo Computer caffè! :D
meh meh, che il mio prossimo mod mi faccio un muletto stile Computer caffè partendo da zero, magari riciclando gli avanzi del vecchio case tagliuzzato :eek:
il driver DVD verticale è semplicemente geniale , uno standard per il prossimo futuro...
MiKeLezZ
08-09-2008, 18:56
il driver DVD verticale è semplicemente geniale , uno standard per il prossimo futuro...Per il prossimo case potrebbero farlo a testa all'ingiù, così ogni volta che lo ejetti il disco ti casca per terra
che cazzate di case ^_^
qualcuno conosce altri masterizzatori slot-in tipo questo?
http://www.plextor.be/products/px-716AL.asp?choice=PX-716AL
cmq avrei preferito una recensione sul Noblesse K-2 Ebony
Lupin_87
08-09-2008, 19:14
Ora monto due lettori dvd laterali che quando si aprono fanno da ali, metto la ventolina della 4850 al 100% e faccio svolazzare il pc per la camera :fagiano:
0sc0rpi0n0
08-09-2008, 19:49
Sinceramente questo chassis non mi piace , ma la serie Noblesse mi sembra carina .
Conoscevo questo chassis da molto tempo (grazie a questa (http://www.matbe.com/articles/lire/441/boitier-gmc-r-2-toast-la-surprise/) review), ma in effetti non lo avevo mai visto in vendita qui in Italia.
Mi sembra un'ottima idea quella di fare un case con le dimensioni minime per ospitare una mobo in formato ATX, e molto simpatica l'idea di posizionare il masterizzatore DVD in verticale.
Tuttavia non mi sentirei di consigliarlo rispetto ad un CM Elite od un Antec Three Hundred perchè la possibilità di installare solo un'unità ottica può risultare un problema e l'areazione non è sufficiente per un pc destinato al gaming, anche se di fascia bassa.
EDIT: noto adesso che è poco più profondo di quanto è largo il mio Cosmos 1000 :asd:
pgp
A me il case non dispiace, essenziale e colorato
Carine le idee per ridurre lo spazio
solo che per quel che so io
i dischi NON vanno MAI montati in verticale
Ehm... perchè? Io li ho in verticale, e per ora non ho avuto problemi.
pgp
Per il prossimo case potrebbero farlo a testa all'ingiù, così ogni volta che lo ejetti il disco ti casca per terra
che cazzate di case ^_^
:asd:
è veramente , ma veramente, ma veramente ORRENDO !
mikelong7
09-09-2008, 01:34
molto interessante la disposizione degli hdds
credo proprio che con due staffe posso organizzarle allo stesso modo nel mio case, cosi posso finalemente togliere le ventole dai singoli hdd e ne posso mettere una da 120mm per raffreddarli tutti ... 1 ventolona al posto di 6 ventoline ... umm ... risparmio corrente e soprattutto rumore ,
bella recensione, interessante ed istruttiva...
uhuhu chissa' come e' contenta l'unita' ottica a far girare i dischi non solo in verticale, ma anche fuori asse... una vera patacca imho
solo che per quel che so io
Motivo? mai sentito nulla del genere... :confused:
uhuhu chissa' come e' contenta l'unita' ottica a far girare i dischi non solo in verticale, ma anche fuori asse... una vera patacca imho
Tutti i lettori ottici hanno quelle "alettine" ai lati del piatto proprio per non far cadere i cd, in caso di utilizzo verticale.
Inoltre di solito i produttori dichiarano una "tolleranza" per l'inclinazione, ma che mi ricordi solo alcuni vecchi lettori avevano questa limitazione...
robibo68
09-09-2008, 09:28
il floppy da va?
carina l'idea del lettode dvd in verticale, ma la posizione degli hdd mi lascia molto perplesso, se ne metti due sono praticamente attaccati e la temperatura salirà parecchio.
A me piacciono molto(anche il bulldozer,per quanto particolare,è carino...mi dà un senso di "industrial")...l'unica pecca è il foro per far passare i cavi del lettore cd che mi pare troppo stretto o troppo attaccato al lettore cd:se usi dischi sata no problem,ma se è pata la vedo dura riuscire a piegare il connettore per passarci...
un'altra pecca secondo me è la disposizione degli hard disk...troppo vicini tra loro,senza praticamente ricircolo d'aria e poi,almeno con la mobo della foto,vanno a posizionarsi sopra il connettore a 24 pin...
Carciofone
09-09-2008, 10:32
Non è che ci sono problemi di dissipazione con 2 HD "attaccati" posti in alto nella parte più calda del case?
Bello il bulldozer! :eek:
Semplicemente geniale!
Peccato solo che le unità ottiche non credo siano progettate per funzionare in questa posizione... il rischio di rompere qualcosa c'è.
Ottimo Case. Accattivante il design. Insolita la posizione del disco ottico.
Ma avete visto gli home theater PC su http://www.gmccase.com
Sarebbe bello vedere una review di un Htpc
il prodotto recensito non mi piace affatto,però c'è da dire che il Noblesse K-2 Ebony
è molto particolare,sembra l'impianto audio di un audi :D bello!
RICKYL74
09-09-2008, 16:29
a me non piacciono, zero.. li trovo inutili, scomodi e brutti.
molto interessante la disposizione degli hdds
credo proprio che con due staffe posso organizzarle allo stesso modo nel mio case, cosi posso finalemente togliere le ventole dai singoli hdd e ne posso mettere una da 120mm per raffreddarli tutti ... 1 ventolona al posto di 6 ventoline ... umm ... risparmio corrente e soprattutto rumore ,
bella recensione, interessante ed istruttiva...
secondo me no!! i due HDD così non vanno bene troppo vicini, la ventola raffredda il primo "è male" il secondo non lo vede nemmeno.. ;)
gli avevo notati in varie pubblicità lavorando ingiro.. bei giocattoli han uno stile estetico assurdo... peccato che la media sian solo 2 bay per HDD e una per unità ottica senza la possibilità di metterci lettori multicard e floppy e\o altro.... ma stan nella media dei case da salotto (lo piazzi lì in modo che sia + o - visibile) peccato perchè non la reputo una soluzione adatta al gaming (calore levato e per gli HDD praticamente ataccati)
a parte la bella idea del lettore verticale (che ne limita la quantità ad uno solo) il resto fa cagare! meglio con alimentatore in basso, HD sul fondo avanti all'ali e ventole da 12cm... forse pure il lettore era meglio aprirlo verso il basso, cosi non si rischia con i CD e potevano chiamarlo Computer caffè! :D
meh meh, che il mio prossimo mod mi faccio un muletto stile Computer caffè partendo da zero, magari riciclando gli avanzi del vecchio case tagliuzzato :eek:
Beh alla GMC ti hanno ascoltato. Guarda qui. http://www.gmccase.com/middle-tower-atx-series/34-middle-tower-atx-series/54-r-3-corona-middle-tower-atx-series.html
Comunque questi cabinet sono molto graziosi,non capisco perchè c'è gente che si limita a dire fanno schifo,orrendi etc etc ed altri che li mettono a paragone a modelli che costano 250€.
Io dico che esteticamente sono carini,economici con qualche soluzione alternativa e con qualche neo come la disposizione degli HD e la impossibilità di installare un floppy o altro.
Ogni cosa ha una sua funzione,questi hanno la funzione di essere oggetti di design (come tali costano anche poco) e non per sistemi dove le importanze sono altre.
La recensione a tal proposito è fatta veramente bene!
Carciofone
09-09-2008, 17:09
Semplicemente geniale!
Peccato solo che le unità ottiche non credo siano progettate per funzionare in questa posizione... il rischio di rompere qualcosa c'è.
Con il cassetto verso l'alto forse no, ma con il cassetto in verticale sì.
:eek: l'idea del lettore verticale/obliquo io l'ho avuta 3 anni fa e realizzata in due case rispettivamente 3 anni e 1 anno fa:
http://img158.exs.cx/img158/1545/foto5139ym.jpg
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=7690235#post7690235
http://img247.imageshack.us/img247/7588/dsc02953wd0.th.jpg (http://img247.imageshack.us/img247/7588/dsc02953wd0.jpg)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712622
...se la brevettavo a quest'ora ero miliardario facendo causa a sti qua :cry: (oppure piu` presumibilmente ero in rovina per il fatto che non essendo in grado di permettermi eserciti di avvocati avrei perso la causa miseramente :asd: )
...per il secondo case avevo anche immaginato la posizione del disco esattamente cosi` com'e` in questi case, ma poi ho abbandonato l'idea.. pero` ho ancora un progetto sketchup del case col disco in quella posizione :D
Carino anche perchè è complicato ridurre le dimensioni rispettando gli standard etc.... lo so perchè ci ho provato...
Sono arrivato ad avere un case (gaming)di 40*26*13 cm!!!
Ma che fatica...per pensarlo
Per il lettore meglio uno slim, tipo portatile che occupa molto meno spazio.
penso che lo posterò prima o poi..
qualcuno conosce altri masterizzatori slot-in tipo questo?
http://www.plextor.be/products/px-716AL.asp?choice=PX-716AL
cmq avrei preferito una recensione sul Noblesse K-2 Ebony
ho cambiato idea, non mi piace più il Noblesse K-2 Ebony, costa 250 euro (meno 10 cent. ovviamente), mi sa che resto fedele al mio coolermaster.
anche se con tutti quegli ageggi e la ventola frontale da 14 una bella recensione, completa di test sui pannelli frontali, mi piacerebbe lo stesso vederla... :rolleyes:
ma scusate....vi sembra forse un case da "smanettoni" del pc!?!?
cazzarola la gente "normale" ha 1 hd e 1 lettore masterizzatore dvd.
insomma troppo spesso si leggono commenti del tipo: "eh però 4 hd e 3 unità ottiche non ci vanno!!" oppure "però il mio triple sli non prenderebbe abbastanza aria!"
ma porca miseria cerchiamo di ragionare!!!
io l'ho comprato 2 mesi fa (da un noto store di latina) per assemblare un pc per la mia ragazza. azzurro, carinissimo, nessun problema per il montaggio, dotazione giusta, spazio interno a volontà...insomma a quel prezzo difetti davvero non ne ho trovati (ecco..se proprio volessimo fare i super pignoli..la plastica del frontale non è il top, ma onestamente non si potrebbe chiedere di più per 42eurini)
beh per 42 euro ce ne sono di migliori...
in parte hai ragione, non è da smanettoni, ma da noob, cmq la maggior parte delle persone ha 2 unità ottiche, chi preso già così, chi ha comprato un masterizzatore nuovo e non voleva buttare/vendere il vecchio perfettamente funzionante (così da sfruttarlo fino all'ultimo CD), chi si trova un vecchio lettore e non gli va di lasciarlo inutilizzato
Lithium_2.0
10-09-2008, 13:45
ma scusate....vi sembra forse un case da "smanettoni" del pc!?!?
cazzarola la gente "normale" ha 1 hd e 1 lettore masterizzatore dvd.
insomma troppo spesso si leggono commenti del tipo: "eh però 4 hd e 3 unità ottiche non ci vanno!!" oppure "però il mio triple sli non prenderebbe abbastanza aria!"
ma porca miseria cerchiamo di ragionare!!!
io l'ho comprato 2 mesi fa (da un noto store di latina) per assemblare un pc per la mia ragazza. azzurro, carinissimo, nessun problema per il montaggio, dotazione giusta, spazio interno a volontà...insomma a quel prezzo difetti davvero non ne ho trovati (ecco..se proprio volessimo fare i super pignoli..la plastica del frontale non è il top, ma onestamente non si potrebbe chiedere di più per 42eurini)
Hai ragione, per sistemi senza grosse pretese può andare, però con 20 euro ti prendi un midi tower "normale", più ingombrante ok ma molto più flessibile
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712622
:eek: Grande Giove, complimenti!
si è vero spendendo la metà si possono stipare più periferiche.
è la stessa cosa che mi sono detto prima di comprarlo però....
chi di noi non ha mai speso 20eurini per una ventola da 120 con "luci suoni e colori" quando poteva spenderne la metà e avere le stesse caratteristiche tecniche anche se "in grigio"?!?!
siate onesti su ;-P (io sono uno di quelli con i neon nel case bigtower! eheheh!)
ps:poi può piacere o meno, ma questo è tutto un altro argomento
Stevejedi
11-09-2008, 10:36
Avevo un case per micro-atx che aveva una "gabbia" per 2 Hard Disk. Ne avevo montato 2 in RAID 0 e dopo 20 minuti di utilizzo la loro temperatura saliva oltre i 45°C e si stavano per fondere... Per fortuna continuano a funzionare ottimamente. Sennò gli avrei chiesto i danni. Non capisco come facciano a pensare di mettere 2 componenti così sensibili alle alte temperature a così stretto contatto.
una delle cose che mi piace è il design stile apple, perchè è dal 2001 che penso sia ora di cambiargli un pò forma a questi case che gira gira son sempre sti cosi rettangolari come 15 anni fà :) anche io ne ho fatte di prove per sistemare il lettore ottico in posizioni (strane) solo che mi cadeva sempre il cd rom quando andavo ad inserirlo :D provabilmente questo sarà immune da questo tipo di problema
i due hard disk vicini sono migliorabili ma a parte quello anche il colore è "particolare"
Nessuno ha ricordato che il lettore verticale è stato probabilmente introdotto per la prima volta nel 2000 da Apple nel Powermac G4 cube. Era di tipo slot-in e praticamente risultava in una fessura nella parte superiore del case, vicina alla parte anteriore.
http://img293.imageshack.us/img293/3361/powermacg4cubese8.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=powermacg4cubese8.jpg)
si, ma non mi pare abbia nulla a che vedere con le ATX...
:eek: Grande Giove, complimenti!
grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.