View Full Version : Spegnimento portatile
vampirodolce1
08-09-2008, 14:24
Buongiorno a tutti.
A volte mi si spegne il portatile senza preavviso, senza nessun motivo apparente. Non sono state fatte modifiche hardware dal suo acquisto (oltre un anno fa).
Spesso se lo riaccendo sta acceso circa 30 secondi e poi si rispegne, la seconda volta invece va sempre tutto ok.
Avete idea di quale possa essere il motivo?
grazie
vampirodolce1
17-09-2008, 07:21
Ciao, scusa per il ritardo ma a dire il vero il pc non e' di mia proprieta'.
Si spegne completamente, occorre riaccenderlo tramite pulsante. E' un packard bell e sono in attesa di conoscere il modello.
Le temperature non sono monitorate. Cito testualmente le parole della proprietaria:
Si spegne dopo un bel po' che uso il pc, mai all'inizio ma dopo che mi si è spento una volta lo fa a ripetizione.
Potrebbe essere un problema di temperature?
zio.luciano
17-09-2008, 10:27
Ciao, scusa per il ritardo ma a dire il vero il pc non e' di mia proprieta'.
Si spegne completamente, occorre riaccenderlo tramite pulsante. E' un packard bell e sono in attesa di conoscere il modello.
Le temperature non sono monitorate. Cito testualmente le parole della proprietaria:
Potrebbe essere un problema di temperature?
Potrebbe essere un problema di temperature.
I consigli sono i soliti: pulire il dissipatore del processore o smontando la scocca (preferibile) o dalle feritoie di aerazione. Se riesci a smontare la scocca e a svitare il dissipatore, cambia anche la pasta termica (e mettine la quantità "giusta"; nella sezione processori del forum c'è un apposito thread in rilievo)
vampirodolce1
17-09-2008, 15:51
E' un portatile, se lo smonti non lo rimonti piu' :-(
zio.luciano
17-09-2008, 18:40
E' un portatile, se lo smonti non lo rimonti piu' :-(
Non sono molto d'accordo su questo. Se segui i manuali giusti non hai problemi a smontare e poi rimontare il tutto. Di solito comunque sotto al dissipatore c'è uno sportellino con una vite proprio per permetterne la pulizia...alla fine i portatili son pur sempre pc e non un cubo di Rubik inviolabile.
Buona fortuna
vampirodolce1
23-09-2008, 11:08
Che programma gratuito mi consigliate per monitorare la temperatura di CPU e scheda madre in Windows?
Per l'hard disk basta HD Tune. Qualcosa di piccolo, meglio se stand-alone...
zio.luciano
24-09-2008, 06:57
Che programma gratuito mi consigliate per monitorare la temperatura di CPU e scheda madre in Windows?
Per l'hard disk basta HD Tune. Qualcosa di piccolo, meglio se stand-alone...
piccolo e stand-alone mi viene in mente MobMeter ;)
vampirodolce1
29-09-2008, 07:32
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.