PDA

View Full Version : Fastweb . Sono ULL o Wholesale??


ovidius
08-09-2008, 14:11
Ciao, da qualche tempo Fastweb ha attivato una centrale nella mia città che promette una portante di 10 mbit ADSL, non fibra. Per arrivare alle abitazoni si serve delle linee telecom.
Visto che la centrale è così vicino, mi chiedo se questo sia una caso di ULL o "quasi" Wholesale. Secondo voi come andrebbe Fastweb considerata la vicinaza della loro centrale. I tecnici telecom non sarebbero chiamati ad interventi su lunghi tratti in caso di guasti e Fastweb potrebbe gestire la centrale nel migliore dei modi.
Se qualcuno ha esperienze con infrastrutture di questo tipo mi potrebbe dare dei pareri??
Ho avuto esperienze con altri operatori in ULL, ma le loro centrali erano a centinaia di km ed il tratto Telecom erano lunghissimo, con conseguenti enormi problemi.

Grazie;)

Marteen1983
08-09-2008, 19:33
http://forum.adunanza.net/showthread.php?t=57239

PS Non hai ben chiaro come funzionino le reti di trasporto e cosa vuol dire ULL. ;)

mavelot
08-09-2008, 21:54
A questo aggiungo una cosa.

Le centrali sono di telecom e restano tali....l'accesso è consentito solo a personale telecom o da essa autorizzato. Non è che una centrale aperta in ULL sia un porto dove tutti possono entrare e uscire come gli pare....

ovidius
09-09-2008, 15:05
A questo aggiungo una cosa.

Le centrali sono di telecom e restano tali....l'accesso è consentito solo a personale telecom o da essa autorizzato. Non è che una centrale aperta in ULL sia un porto dove tutti possono entrare e uscire come gli pare....

Ho capito e vi ringrazio per le risposte. So quale sia la differenza tra ULL e WS, (anche se spesso confondo i termini :D ) Volevo solo sapere se una centrale Fastweb a 5-6 km da casa possa avere benefici anche se l'ultimo tratto e di telecom a confrotno di un'ADSL non tim la cui centrale è a centinaia di km.
Prima avevo Vira che andava benino ma aveva limiti omposti. Il fatto che la centrale fosse lontana mi creava problemi con l'ultimo tratto a cui si addossavano sempre i problemi. Non ho mai potuto avere un ADSL sopra i 2 Mb per la lontananza dalla centarle TI. Il quesito potrebbe essere anche riggirato così: Avere una centrale fastweb a pochi Km, pur dovendo sfruttare l'ultimo miglio TI, porebbe consentirmi di avere più banda o la l'elevata distanza dalle centrale TI pregiudicherebbe tutto?

Ciao

attackment
09-09-2008, 19:21
A questo aggiungo una cosa.

Le centrali sono di telecom e restano tali....l'accesso è consentito solo a personale telecom o da essa autorizzato. Non è che una centrale aperta in ULL sia un porto dove tutti possono entrare e uscire come gli pare....

per ora speriamo non piu in futuro

mavelot
09-09-2008, 21:44
per ora speriamo non piu in futuro

Guarda,.....io non credo, e spero di no sinceramente.

Di guai commessi da "tecnici" in sub-sub-sub-appalto ne sento tutti i giorni.

Doppini di permuta giuntati con il nastro, utenze strappate via dai quick, permute incrociate, striscie di permuta usate come appigli da free climbing per arrampicate sui permutatori, ecc

Per non parlare dei problemi di sicurezza pubblica. All'inizio dell'anno avevo letto che Telecom avrebbe stanziato un bel po di milioni, nella bonifica, e nella messa in sicurezza delle sale permutore, in particolare con l'installazione di telecamere e restrizione degli accessi, nelle centrali nelle zone a pericolo di infiltrazione mafiosa.

Secondo il mio personale parere di elettronico informatico conocente anche di sicurezza, le centrali andrebbero trattate ne più e ne meno con gli stessi criteri di accesso dei Ced ...cioè entrano solo le persone autorizzate.

Io auspicherei (ma chiedo troppo), il ritorno delle figure dei "tecnici di centrale", quelli per intenderci che presidiavano la centrale come un fortino e si occupavano di tutte le attività interne, esonerando in questo modo le squadre di giuntisti dall'andare avanti e indietro tra centrale e armadi, e controllando in modo rigoroso gli accessi ai permutatori...

attackment
10-09-2008, 17:00
Guarda,.....io non credo, e spero di no sinceramente.

Di guai commessi da "tecnici" in sub-sub-sub-appalto ne sento tutti i giorni.

Doppini di permuta giuntati con il nastro, utenze strappate via dai quick, permute incrociate, striscie di permuta usate come appigli da free climbing per arrampicate sui permutatori, ecc

Per non parlare dei problemi di sicurezza pubblica. All'inizio dell'anno avevo letto che Telecom avrebbe stanziato un bel po di milioni, nella bonifica, e nella messa in sicurezza delle sale permutore, in particolare con l'installazione di telecamere e restrizione degli accessi, nelle centrali nelle zone a pericolo di infiltrazione mafiosa.

Secondo il mio personale parere di elettronico informatico conocente anche di sicurezza, le centrali andrebbero trattate ne più e ne meno con gli stessi criteri di accesso dei Ced ...cioè entrano solo le persone autorizzate.

Io auspicherei (ma chiedo troppo), il ritorno delle figure dei "tecnici di centrale", quelli per intenderci che presidiavano la centrale come un fortino e si occupavano di tutte le attività interne, esonerando in questo modo le squadre di giuntisti dall'andare avanti e indietro tra centrale e armadi, e controllando in modo rigoroso gli accessi ai permutatori...

io spero di si ma allo stesso tempo mi auspisco quanto detto da te, cioè

che telecom permetta l'accesso alle centrali a personale qualificato, e che CI SIA PERO PERSONALE QUALIFICATO e non delle teste di cazzo increbili a gironzolare per permutatori o armadi, e gente preposta a fare solo quello e basta, stare dietro alle centrale ai cavi ai guasti ecc ecc ecc.