PDA

View Full Version : compatibilità scheda madre ASROCK e nuova sk video ATI RADEON HD 3870

giagy80
08-09-2008, 13:42
salve ragazzi!
sto per acquistare una scheda video ATI RADEON HD 3870 da installare nel mio pc.
avrei bisogno di sapere se la scheda che ho scelto va bene con la scheda madre che ho già in uso.

queste sono le caratteristiche della mia attuale scheda madre ASROCK 4CoreDual - VSTA
(http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4CoreDual-VSTA&s=775)

riporto di seguito la configurazione attuale del mio pc:

processore Intel(R) Core(TM)2 CPU 6420 @ 2.13GHz
2 banchi di ram da 1GB DDR2 PC2-5300 (333 MHz)
scheda video attuale ATI RADEON 9250

questa è l'etichetta del mio attuale alimentatore

http://img257.imageshack.us/img257/718/alimentatorefi8.th.jpg (http://img257.imageshack.us/my.php?image=alimentatorefi8.jpg)

queste sono le caratteristiche della scheda video che dovrei installare

http://www.sapphireitaly.com/images/stories/schede_video/11122-19_hd3870_512mbgddr3_pcie_cfb.jpg

Processore Grafico (GPU) ATI Radeon RV670XT
Bus PCI-E 2.0 16X
Clock GPU / Clock Memorie 776MHz / 1800MHz
Quantitativo e Tipo Memoria 512Mb – GDDR3 - 256 Bit
Uscita VGA Tramite adattatore DVI-VGA incluso
Uscite DVI 2 Connettori DVI-I
Uscita HDMI Tramite adattatore DVI-HDMI incluso
TV-Out Presente
Ramdac 400MHz X 2
Dual Display HYDRAVISON 3 è il software di gestione multimonitor di ATI che permette di utilizzare più monitor contemporaneamente
Dissipatore Attivo
Tecnologie Integrate

Microsoft DirectX® 10.1 & Open GL 2.0 Full Hardware Support, Shader Model 4.1 , Ring Bus Memory Controller, Unified Superscalar Shader Architecture, ATI PowerPlay,ATI UVD, ATI AVIVO HD Video and Display Platform, Blu-ray, HD DVD, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4/DivX, WMV9 Hardware Decoding, Multi-Sample Anti-Aliasing, HDR+Anti-Aliasing, Dual-Link DVI, ATI CrossFire Ready, Windows Vista Premium Ready

ATTENZIONE: La tecnologia CrossFireX è al momento compatibile solo con il sistema operativo Windows Vista e richiede l'utilizzo dei driver ATI Catalyst versione 8.3 o superiore.
Sistemi Operativi Supportati Windows XP – Windows XP x64 - Windows MCE 2005 – Windows Vista
Altre Caratteristiche Occupa uno Slot, necessita di alimentazione esterna

l'unico mio dubbio (da nubbio) è che sul manuale della scheda madre parla di slot "1 x PCI Express Graphics slot (@ x4 mode)", mentre sulla scheda tecnica della scheda grafica parla di "PCI-E 2.0 16X"

va bene lo stesso?!?!

altra curiosità....se non ho capito male questa scheda video mi permette di collegare 2 LCD contemporaneamente, in questo momento uso un LCD 19" per il pc e un LCD 32" come TV da salotto.....quindi in teoria potrei godermi i film o i giochi sul mio LCD 32" LG???

resto in attesa di un Vs. consiglio.....grazie!;)

raffaele1978
08-09-2008, 15:02
Mmm...con l'alimentatore sei quasi a pelo, ma dovresti farcela!
Quanto al discorso della compatibilità con la mobo, l'asrock ha uno slot pci-e e, pertanto, è compatibile con la hd3870, ma essendo tale slot a 4x, potrebbe limitarne le prestazioni!:stordita:

giagy80
08-09-2008, 16:51
Mmm...con l'alimentatore sei quasi a pelo, ma dovresti farcela!
Quanto al discorso della compatibilità con la mobo, l'asrock ha uno slot pci-e e, pertanto, è compatibile con la hd3870, ma essendo tale slot a 4x, potrebbe limitarne le prestazioni!:stordita:

e quindi....che dovrei fare? optare per una scheda video più economica o comprare la scheda video scelta accompagnata da una scheda madre che possa sfruttarla a dovere?

considera che l'uso principale che ne faccio del pc è vidoediting (a livello mooolto amatoriale usando il pinnacle), film e musica. se poi posso sfruttarlo x giocare ben venga allora......:D

Bosk#91
09-09-2008, 11:04
e quindi....che dovrei fare? optare per una scheda video più economica o comprare la scheda video scelta accompagnata da una scheda madre che possa sfruttarla a dovere?

considera che l'uso principale che ne faccio del pc è vidoediting (a livello mooolto amatoriale usando il pinnacle), film e musica. se poi posso sfruttarlo x giocare ben venga allora......:D

allora non ti conviene spendere soldi per una mobo.. per l'utilizzo che fai te basta e avanza..

raffaele1978
09-09-2008, 12:09
allora non ti conviene spendere soldi per una mobo.. per l'utilizzo che fai te basta e avanza..
Quoto!:)

giagy80
09-09-2008, 13:31

quindi compro comunque l'ATI HD 3870 senza cambiare la mobo!??!

Bosk#91
09-09-2008, 13:44
quindi compro comunque l'ATI HD 3870 senza cambiare la mobo!??!

ma si..! senza problemi... sarai un pò ( ma poco) limitato nei giochi, ma per il resto no...

1974benny
09-09-2008, 18:40
Vai tranquillo compera la 3870..

PCe 1.0 e2.0 è come AGP 4x 8x
differenza minima che non vale la pena di prendere in considerazione
la sostituzione della mobo..

Il tuo Ali ce la fà...io ho 20 amp sui 12 v e nessun problama..

Vedrai che sarai soddisfatto...

Unico neo della pcb blu è la rumorosità della ventola..
quindi,o comperi la rossa che però occupa doppio slot
oppure installi Ati tray tolls e abbassi i giri della
ventola a seconda delle esigenze (come ho fatto io) e sei apposto

giagy80
10-09-2008, 01:11
Vai tranquillo compera la 3870..

PCe 1.0 e2.0 è come AGP 4x 8x
differenza minima che non vale la pena di prendere in considerazione
la sostituzione della mobo..

Il tuo Ali ce la fà...io ho 20 amp sui 12 v e nessun problama..

Vedrai che sarai soddisfatto...

Unico neo della pcb blu è la rumorosità della ventola..
quindi,o comperi la rossa che però occupa doppio slot
oppure installi Ati tray tolls e abbassi i giri della
ventola a seconda delle esigenze (come ho fatto io) e sei apposto

gentilissimo grazie x la dritta!
la versione rossa che occupa due slot è QUESTA (http://www.sapphireitaly.com/content/view/201/59/) percaso!?
così chiedo al mio negoziante la differenza di prezzo tra le due schede.....:D

1974benny
10-09-2008, 21:10
gentilissimo grazie x la dritta!
la versione rossa che occupa due slot è QUESTA (http://www.sapphireitaly.com/content/view/201/59/) percaso!?
così chiedo al mio negoziante la differenza di prezzo tra le due schede.....:D

Si esatto è la rossa doppio slot.
L'importante che non hai qualche scheda
sotto alla scheda video dato che è doppio slot! (tipo scheda audio)

Ventola meno rumorosa rispetto alla blù,in più
espelle il calore esternamente dal case nella parte posteriore.

Un'altra dritta controlla che la memoria montata sia gddr4 dato che esistono anche le gddr3...

giagy80
11-09-2008, 10:10
Si esatto è la rossa doppio slot.
L'importante che non hai qualche scheda
sotto alla scheda video dato che è doppio slot! (tipo scheda audio)

Ventola meno rumorosa rispetto alla blù,in più
espelle il calore esternamente dal case nella parte posteriore.

Un'altra dritta controlla che la memoria montata sia gddr4 dato che esistono anche le gddr3...

grazie mille benny:mano:

giagy80
13-09-2008, 09:38
ciao benny, mi sono recato dal mio negoziante per chiedere il prezzo dell'ATI RADEON 3870 512 MB GDDR4(doppio slot di colore rosso, quella che mi hai consigliato tu)......purtroppo non aveva disponibilità......:(

mi ha proposto un'altro modello....la TOXIC HD6870

http://www.sapphireitaly.com/images/stories/schede_video/hd3870_toxic_pcie_512mb_gddr4_box_card.jpg

Processore Grafico (GPU) ATI Radeon RV670XT
Bus PCI-E 2.0 16X
Clock GPU / Clock Memorie 800MHz / 2300MHz
Quantitativo e Tipo Memoria 512Mb – GDDR4 - 256 Bit
Uscita VGA Tramite adattatore DVI-VGA incluso
Uscite DVI 2 Connettori DVI-I
Uscita HDMI Tramite adattatore DVI-HDMI incluso
TV-Out Presente
Ramdac 400MHz X 2
Dual Display HYDRAVISON 3 è il software di gestione multimonitor di ATI che permette di utilizzare più monitor contemporaneamente
Dissipatore Attivo
Tecnologie Integrate

Microsoft DirectX® 10.1 & Open GL 2.0 Full Hardware Support, Shader Model 4.1 , Ring Bus Memory Controller, Unified Superscalar Shader Architecture, ATI PowerPlay,ATI UVD, ATI AVIVO HD Video and Display Platform, Blu-ray, HD DVD, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4/DivX, WMV9 Hardware Decoding, Multi-Sample Anti-Aliasing, HDR+Anti-Aliasing, Dual-Link DVI, ATI CrossFire Ready, Windows Vista Premium Ready

ATTENZIONE: La tecnologia CrossFireX è al momento compatibile solo con il sistema operativo Windows Vista e richiede l'utilizzo dei driver ATI Catalyst versione 8.3 o superiore.
Sistemi Operativi Supportati Windows XP – Windows XP x64 - Windows MCE 2005 – Windows Vista
Altre Caratteristiche Occupa uno Slot, esclusivo di raffreddamento Vapour Chamber, necessita di alimentazione esterna

non so che fare....la prima scheda HD3870 512 DDR3 (quella blu) me la fa pagare €110....invece quest'ultima.....la TOXIC HD 512 DDR4 costa €145.....non so quale delle due prendere.....tu che dici?

1974benny
13-09-2008, 09:58
La TOXIC HD 512 DDR4 è ottima!! solo che te la fa pagare qualche decina di euro in più rispetto online...

A quel prezzo online trovi la 4850 o 8800 gt...ma sai,se segui tutto l'andazzo informatico non aquisti più niente, ogni 2 giorni si abbassano i prezzi o escono Schede video nuove..

Comunque se comperi la TOXIC HD 512 DDR4 fai un ottimo acquisto, vai tranquillo...rispetto alla 9250 fai un salto di qualità enorme,ti sembrerà di avere un altro PC..;)

gbspeedy
19-09-2008, 17:59
Salve.Vorrei cambiare la mia scheda video per poter giocare a giochi come devil may cry 4

il mio pc è così:

Monitor Lcd 20" L204WS-S

CORE 2 DUO E6400 2.13GHZ SKT775 FSB1066 2MB CACHE BOXED IN

MB ASROCK 4COREDUAL-VSTA VIA-PT880U P4-775 FSB1066 CORE-2D 2DDR2-667 PCIE+AGP8X SATA-R ATX

667MHZ DDR2 NON-ECC CL5 DIMM

CABINET ATX MIDI TOWER PC146 350W 20+4 PIN USB 2.0 GRIGIO AIRTUBE - VH

RADEON 9550 256MB DDR VGA DVI TV-OUT

quale scheda video posso montare tra queste?

SAPPHIRE - HD3870 512MB GDDR4 PCI-E SINGLE SLOT

POINT OF VIEW - GeForce 9600GT 512 Mb ddr3 HDMI

SAPPHIRE - Radeon HD 4670 512 Mb ddr3 PCI-E 2.0 DX10.1

grazie.