View Full Version : Sostituzione alimentatore su Pc di 4 anni fa
Devo sostituire l'alimentatore perchè va sempre in blocco su un Pc che ha ormai 4 anni. La scheda madre è una Asus P4P800 deluxe, 2 hard disk sata, una scheda video agp ATI Radeon 9600XT, un masterizzatore DVD, 4 ventole sparse tra raffreddamento hard disk e case, processore Pentium 4 con sistema di raffredamento cooler master.
Quello che volevo sapere è:
- è difficoltoso cambiare alimentatore da solo oppure è un'operazione semplice che con un pò di pazienza posso riuscire a farla?
- che alimentatore mi consigliate, ma soprattutto quelli attuali hanno gli attacchi che vanno bene per questa configurazione?
Un alimentatore con questi connettori in uscita, andrebbe bene?
M/B 20+4 Pin x 1
CPU 4+4 Pin x 1
PCI-E 6 Pin x 1
4 Pin Peripheral x 5
SATA x 4
4 Pin Floppy x 1
Moreno Morello
08-09-2008, 14:06
E' facile..basta che prendi un cacciavite..levi quelle 4 viti..metti il nuovo ali e riavviti. Come alimentaotre puoi prendere l'Lc power titan da 560W a 45 euro, anche se è un po troppo per quella config
E un Antec da 430 W con queste caratteristiche andrebbe bene?
1 x alimentazione ATX a 24 pin con sezione a 4 pin rimovibile ¦ 4 x alimentazione interfaccia seriale ATA a 15 pin ¦ 1 x connettore PCI Express a 6 pin ¦ 1 x connettore di alimentazione ATX12V 4 pin ¦ Alimentazione interna 4 pin
megthebest
08-09-2008, 14:12
Tranquillo l'operazione è semplice...
cerca "come sostituire l'alimentatore" su google e vedrai che ci sono quintali di guire...
se fai tutto con la dovuta calma e segui le istruzionisarà una passeggiata...
per l'alimentatore ne va bene qualunque che sia superiore a 350W... certo preferire un alimentatore di buona qualità e marca è preferibile anche in ottica cambio pc futuro
Si coi Pc ho già smanettato e penso di riuscire a farcela. L'unico problema riguarda la scelta dell'alimentatore in base ai connettori. Assodato che ne devo prendere uno con almeno 2 SATA e che il PCI-E non mi serve perchè ho scheda video AGP 8x, cosa altro devo controllare? Che abbia almeno 4 molex?
E' facile..basta che prendi un cacciavite..levi quelle 4 viti..metti il nuovo ali e riavviti. Come alimentaotre puoi prendere l'Lc power titan da 560W a 45 euro, anche se è un po troppo per quella config
Tu lo possiedi? E' una buona marca? Dalle caratteristiche mi sembra proprio che vada bene per il mio caso.
Per quanto riguarda la potenza forse è un pò sovradimensionato, ma ad ogni modo se io non raggiungo quella potenza non è che consuma sempre 560W, ma solo quello che gli serve, giusto?
marco_182
08-09-2008, 14:38
guardando la tua scheda madre sicuramente devi avere l'attacco a 4 pin nella scheda madre (oltre che a quello a 20 pin ovvio)
poi non ho capito la storia degli hard disk, hanno l'alimentazione sata giusto?
allora aggiungiamo alla lista 2 connettori sata
il masterizzatore si alimenta col molex quindi un attacco molex, la scheda video si alimenta da scheda madre,
per le ventole dell'hard disk e del case invece che attacco hanno? sono collegate alla scheda madre tramite tre pin (case fan) ? se si allora non ti servono connettori aggiuntivi, se invece hanno il molex aggiungi alla lista altri due tre molex, in totale (correggimi se sbaglio) ti servono questi connettori:
1x 20 pin scheda madre
1x 4 pin scheda madre
2x sata hard disk
almeno x4 connettori molex lettori hard disk ecc e come sempre c'è anche il cavo floppy insieme quindi un alimentatore con queste caratteristiche e da almeno 300W ho trovato questi:
Antec Basiq BP350P-EC - alimentatore - 350 Watt ->28-38 euro ca. (se no fai overclock e per il tuo tipo di sistema un antec và più che bene, lo ho anche io da 550 watt)
COOLERMASTER Extreme Series 460 Watt-> 52.99 ca. (forse un pò troppi watt...)
Rasurbo Silent&Power DLP-435 V2 - 430W-> 40.60 euro ca.
Thermaltake TR2-420 W0061-> 52.50 euro ca.
Enermax FMA EG365AX-VE(G)-> 40.50 euro ca.
Thermaltake Purepower RX W0148-> 78.00 ca.
A dire il vero le ventole non so come si alimentano, devo controllare. Una di sicuro ha 3 filetti fini che partono, ma non ho mai controllato dove vanno a finire. Sono solo quelle che mi preoccupano per il montaggio, per il resto penso di farcela. Grazie mille per la ricerca che hai fatto, ora controllo quale può andarmi bene. La LC come marca come è?
marco_182
08-09-2008, 14:49
tranquillo se hanno i tre pin vanno sicuramente sulla scheda madre (a meno che non si sia usato l'adattatore che si fornisce sempre 12 volt dal molex e il pin tachimetrico sia collegato alla scheda madre, cosa rara se si parla di ventole della cpu) se invece hanno il molex stai tranquillo che in un alimentatore ce ne sono sempre almeno 3 o 4 ;) per l'alimentatore non sò dirti, aspettiamo pareri dagli altri o da chi lo ha provato ;)
questo è il tipo di adattatore, non penso che tu lo usi per le ventole:http://i22.ebayimg.com/04/i/000/d6/ed/167a_1_bl.JPG
Il secondo connettore (oltre a quello a 20 Pin) per la scheda madre deve essere di questo tipo? O basta un molex normale?
Molex 4+4 Pin +12V ATX 1
tranquillo se hanno i tre pin vanno sicuramente sulla scheda madre (a meno che non si sia usato l'adattatore che si fornisce sempre 12 volt dal molex e il pin tachimetrico sia collegato alla scheda madre, cosa rara se si parla di ventole della cpu) se invece hanno il molex stai tranquillo che in un alimentatore ce ne sono sempre almeno 3 o 4 ;) per l'alimentatore non sò dirti, aspettiamo pareri dagli altri o da chi lo ha provato ;)
questo è il tipo di adattatore, non penso che tu lo usi per le ventole:http://i22.ebayimg.com/04/i/000/d6/ed/167a_1_bl.JPG
Al momento non posso dirti, ma appena avrò la possibilità andrò a controllare.
marco_182
08-09-2008, 15:04
la tua mb ha il connettore 20 pin e quello da 4
normalmente se la scheda madre ha il connettore da 24 pin si chiama così "20+4 pin" quindi siccome tu non hai questo penso che l'altro connettore si chiami semplicemente "4 pin power supply o simili"
cmq anche se trovi un alimentatore con connettore "20+4 pin" basta sfilare quello da 4 visto che non devi usarlo e colleghi solo il "4 pin power supply" nella presa vicino al procio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.