PDA

View Full Version : Temperatura scheda madre

abraxas1985
08-09-2008, 12:34
Replico qui il posto in quanto nella sezione in cui ho postato precedentemente non ho ricevuto risposta, forse non era la sezione adatta.

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi, ho da poco assemblato il seguente sistema:

- MB: P5K SE/EPU
- CPU: Q9300
- RAM: 2 X 2 gb
- VGA: ASUS GTX280
- ALIMENTATORE: ENERMAX LIBERTY 620 W
- SCHEDA TV PCI

Il mio "problema" è che il processore in idle scalda a 59-60° (intorno ai 72° sotto sforzo) e la motherboard parte da una temperatura di 38° circa, per poi aumentare progressivamente e stabilizzarsi intorno ai 50-51°.

Per quanto riguarda il processore mi è stato detto che si tratta di temperature nella norma per un quad core di questo tipo, considerando che è un processore boxed senza dissipatori o ventole aggiuntive, ma la mia domanda è la seguente: considerando normali le temperature della CPU e considerando che il case è occupato in gran parte in volume da una scheda video (la GTX280) che scalda moltissimo, è da considerarsi normale anche la temperatura della scheda madre? Posso stare tranquillo?

Le temperature sono prese da ASUS PC Probe, AI SUITE e SpeedFan.

Grazie per l'attenzione

Moreno Morello
08-09-2008, 13:08
prova a vedere le temperature con everest e core temp. Cmq sono altine sia per il procssore che per qualla scheda madre.. Che case hai?Sicuramente sarà un forno alimentato da quella GTX280. Hai qualche altra ventola nel case?

abraxas1985
08-09-2008, 13:23
Si anche secondo me la causa di tutto è la scheda video.
Ho un case Coolermaster Elite che ha una sola ventola aggiuntiva sul retro, dopodichè ho solo la ventola dell'alimentatore e del processore ovviamente.
Forse dovrei aggiungere qualche ventola...

abraxas1985
08-09-2008, 16:11
Mi conviene mettere qualche altra ventola? Se si, quale? E dove?

abraxas1985
08-09-2008, 18:30
Scusate vorrei approfondire la cosa....

Dopo 3 quarti d'ora che il pc è acceso la temperatura in idle della CPU è 59°, e dopo aver aperto il CASE nel giro di 5 minuti la temperatura della MB è aumentata di 2 ° arrivando a 46°. Al tatto il dissipatore della MB non è eccessivamente caldo, non brucia per intenderci.
Ora la mia domanda è: ma aprendo il case la temperatura della MB non dovrebbe scendere?
Comincio a non capire cosa c'è che non va... temperature segnalate troppo alte... il dubbio è che ci sia il sensore fallato :|

Qualcuno può aiutarmi per favore? :(