PDA

View Full Version : Home Theatre da salotto + PC: il punto della situazione

Mino
28-12-2001, 23:12
Ciao a tutti. Come avrete notato in un bel po' di discussioni è sorto il problema di come collegare un home theatre da salotto al PC e come sfruttare le EAX x i giochi. Stasera mi è arrivato il tanto desiderato Home theatre Kenwood, e dopo un bel po' di prove, ecco il punto della situazione, relativa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al modello in mio possesso, nn è detto che altri abbiano caratteristiche uguali (una volta letto il tutto capirete il perchè di questa premessa).

1) Collegandolo in digitale all'entrata DVD coassiale, nn si sente proprio un bel niente, poichè quell'entrata è adibita al solo ingresso del segnale AC-3 NON decodificato (ci pensa il decoder del sinto-ampli);

2) Collegandolo in digitale all'entrata VIDEO2 IN (coassiale ank'essa), il materiale audio passa, ma nn ho avuto occasione di provare un DVD;

3) Collegando in analogico coi cavetti a V, passa tutto il materiale.

Tuttavia, anche quando si collega attraverso gli ingressi multicanale analogici (FRONT; REAR; CENTRE; SUBWOOFER), e settando la Live! su 5.1 o su Live! Surround o su 4.1, nn è possibile sfruttare il materiale 4.1 EAX, ed ecco perchè: dal sinto è possibile selezionare tutte le entrate analogiche, ma cmq sono fatte x veicolare il Dolby Digital già suddiviso in 5.1 canali, e quindi (come il manuale avverte), se si seleziona l'opzione 6 CHANNEL INPUT (che in teoria servirebbe x sfruttare anche il 4.1 dei giochi con la Live!) e il segnale in arrivo nn è Dolby Digital già decodificato, il suono è mal riprodotto; perfetto invece se si seleziona STEREO, appena sufficiente se si seleziona Dolby Surround o Pro-Logic (nella traccia originale audio ci deve essere il Dolby Surround, da stereo puro i risultati sono pessimi).

Infine, una domanda x Horobi: nel collegamento ANALOGICO, devo far uscire dall'uscita della scheda CENTER/SUBWOOFER (1 mini jack stereo) un cavetto a V (2 connettori RCA, uno rosso e uno bianco): quale connettore (rosso o bianco) collego all'entrata CENTER e quale all'entrata SUBWOOFER? Va bene un banale cavetto a V o ce ne vuole uno apposito x l'uscita CENTER/SUBWOOFER?

ZZZ
29-12-2001, 10:59
Più sento queste cose e più confusione mi viene. :confused: :confused:

Kibitka
29-12-2001, 15:01
Originariamente inviato da Mino
[B]
1) Collegandolo in digitale all'entrata DVD coassiale, nn si sente proprio un bel niente, poichè quell'entrata è adibita al solo ingresso del segnale AC-3 NON decodificato (ci pensa il decoder del sinto-ampli);

Quello è affare della tua scheda audio...

[B]
2) Collegandolo in digitale all'entrata VIDEO2 IN (coassiale ank'essa), il materiale audio passa, ma nn ho avuto occasione di provare un DVD;

3) Collegando in analogico coi cavetti a V, passa tutto il materiale.

Tuttavia, anche quando si collega attraverso gli ingressi multicanale analogici (FRONT; REAR; CENTRE; SUBWOOFER), e settando la Live! su 5.1 o su Live! Surround o su 4.1, nn è possibile sfruttare il materiale 4.1 EAX

Guarda che io ho un sinto ampli Kenwood KRF-V8010D collegato in DVD 6 channels con la Live Platinum, e l'EAX 4.1 funge divinamente, così come i DVD: semplicemente in EAX non arriva materiale per il centrale, ma l'ampli non ne sa nulla: in modalità DVD 6 channels lui piglia stupidamente quel che gli arriva e gli aggiunge potenza, senza curarsi di cosa sia!

[B]

Infine, una domanda x Horobi: nel collegamento ANALOGICO, devo far uscire dall'uscita della scheda CENTER/SUBWOOFER (1 mini jack stereo) un cavetto a V (2 connettori RCA, uno rosso e uno bianco): quale connettore (rosso o bianco) collego all'entrata CENTER e quale all'entrata SUBWOOFER? Va bene un banale cavetto a V o ce ne vuole uno apposito x l'uscita CENTER/SUBWOOFER?

Io uso un normalissimo RCA-mini jack stereo, per sapere come connetterlo fai un paio di prove;) Per ora ho attaccato solo il centrale, ma sto tentando di costruirmi un subwoofer (vedi mio post apposito (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=177309) :rolleyes: ).

In bocca al lupo!

Mino
30-12-2001, 22:32
Dunque, dopo 2 giorni di test, ecco l'aggiornamento: collegando in digitale il sintoampli esegue la decodifica Dolby Digital da solo, e tutto ok.

X quanto riguarda il materiale EAX 4.1, la situazione è la seguente: ho collegato in analogico le uscite FRONT e REAR, e in effetti il materiale che si sente è proprio 4.1 (anke facendo il test dal Surround Mixer).

Questi sono problemi che ho risolto (è il mio primo home theatre, mi ci sono voluti 2 giorni di acclimatamento).
Tuttavia, proprio x la mia ignoranza in materia, mi sono accorto di una cosa importantissima solo dopo 2 giorni; io ho comprato il kit Kenwood Cinema 1,dotato dei seguenti componenti:

Sinto ampli Kenwood KRF V4550D, con DD, Pro Logic, 3 Stereo, 80x5 Watt, 3 entrate digitali e ingressi analogici 5.1;

Set di casse KS205 HT, 5 satelliti monovia bass reflex, 80 Watt di potenza max per ognuno;

Subwoofer PASSIVO Kenwood SW 05HT, 100 Watt di potenza, bass reflex, cono da 20cm.

Ai primi ascolti ho subito notato una cosa: col materiale stereo suono perfetto, con bassi potenti e corposi; invece, col Dolby Digital, ottimi effetti posizionali, ma bassi del tutto assenti: provo a regolare i bassi sull'ampli e sul Surround Mixer, ma nn cambia nulla.
Mi viene allora in mente che i satelliti anteriori sono collegati al sub PASSIVO, e che il sub stesso nn è collegato all'uscita apposita pre-amp, ma alle uscite anteriori attraverso i satelliti => il subwoofer, essendo passivo e collegato in by-pass ai sat anteriori, funziona come basso dei sat anteriori e basta (ecco xke in stereo ci sono bei bassi, mentre con EAX e soprattutto DOLBY DIGITAL i bassi dal sub sono del tutto assenti) => in modalità Dolby Digital nn c'è collegato nessun subwoofer all'uscita apposita sul sinto, x cui nel DD il canale LFE nn è riprodotto.

Credo a questo punto che mi dovrò dotare di un sub attivo: è sufficiente comprare un sub attivo autoamplificato x risolvere il problema dei bassi in DD?

Infine: ma il Dolby Pro Logic funzia bene solo con materiale che ne contenga la codifica? Lo cheido xke materiale stereo PURO (come un Divx) settato in Pro Logic risulta di qualità scarsa!
Grazie a tutti!

Mino
02-01-2002, 14:48
Uppete... Oggi mi recherò da un negoziante x sapere del sub auto-amplificato. Horobi I need your help riguardo a questo: rischio di comprare il sub autoamplificato alla ceca :) !

Mix-man
02-01-2002, 18:13
Peccato che il tuo ampli non abbia il DTS cmq è un buon prodotto.
Se io fossi in te correrei subito a prendermi un bel sub attivo.
Tieni presente una cosa, deve avere il potenziometro per controllare il livello del volume ed un altro per il taglio delle frequenze.
:)

Mino
02-01-2002, 18:16
Mix-man, se vvoglio i bassi nel Dolby Digital e nel multicanale devo comprarmi quindi un sub autoamplificato? Rispondimi (assieme alle domande che ci ho messo) a questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=183527).
Cmq, l'ampli è veramente bello e funzia da Dio: ho dovuto rinunciare al DTS xke il budget era relativamente poco (19 anni e studente, immagina tu... :D).

Mix-man
02-01-2002, 18:40
Allora non è che conosco il tuo ampli alla perfezione cmq quando viene ricinosciuto il dolby digital l'ampli non fa altro che codificare i 6 canali ripeto 6 canali e inviarli ai rispettivi diffusori, nel dolby digital il sesto canale chiamato LFE non è altro che quello dei bassi, se il tuo ampli ha l'uscita per il sub ma tu non hai collegato nulla è naturale che da quello passivo non senti nulla se non le frequenze da 120 HZ in sù.
Io non so sul tuo, ma sul mio sony posso disabilitare il sub così il canale LFE viene inviato alle altre casse.:D

Mino
02-01-2002, 23:48
Si, è possibile farlo anke sul mio, ma i risultati sono cmq scarsi, e cmq il canale LFE nn credo che venga prorpio reindirizzato agli altri diffusori: se lo disabilito, l'ampli si setta come se i diffusori frontali fossero di grandi dimensioni (LARGE è l'impostazione), ma credo che il sub attivo sarà obbligatorio: mi mangio le mani ad avere un impianto "5.0", come capirai benissimo ;) .

Mix-man
03-01-2002, 18:05
Non ti preoccupare di errori ne fanno tutti cmq la prossima volta informati bene.
Per il sub le dimensioni non incidono sulla resa ma il materiale di cui è fatto si.
Un buon sub deve essere fatto di legno.:D :D

Mino
03-01-2002, 18:36
L'Eltax in questione è di legno, e c'è un modello con lato da 25cm e uno con lato da 30, woofer rispettivi 165mm e 200mm. Quello da 30cm di lato nn è dispnibile, ma lo preferirei, vista la differenza di prezzo ridicola (15k). Dagli un'occhiata e fammi sapere che ne pensi: a me sembrerebbe validissimo, ben costruito. unica cosa, il cono rivolto verso il basso.
I modelli sono: Eltax Atomic A6 (http://www.eltax.com/com/products/prod-side2.phtml?serienavn=Atomic&id=110&type=3);

Eltax Atomic A8 (http://www.eltax.com/com/products/prod-side2.phtml?serienavn=Atomic&id=111&type=3);

Cambiano solo le dimensioni. Fammi sapere, anke in posta elettronica o nell'apposito thread.

Mix-man
03-01-2002, 18:43
Ad una prima occhiata non sembrano male io opterei per il modello A-8 una cassa più grande ha una maggiore resa sulle armoniche
Ma guarda che il cono non è rivolto verso il basso è sul lato!!
Ma sei sicuro che siano di legno??
:)

Mino
03-01-2002, 18:56
Si si è di legno, ho controllato. Sono confuso per chè alcuni commenti su CHL dicono che nn è poi così potente, altri lo definiscono potentissimo... Mah, mi chiarisci un dubbio sulla potenza? Qui dice: potenza max assorbita:150 Watt, uscita amplificatore: 60 Watt. Si tratta di caratteristiche buone o scarse?

Mix-man
03-01-2002, 19:02
Stando a gurdare 150 w corrispondono alla potenza picco\picco
e 60 a quella RMS tutto dipende dall'ambiete dove viene messo il sub io ho un Yamaha il modello non me lo ricordo più cmq è da 100w RMS ed è in una stanza di 5 metri per 4 ed la sua resa è ottima.
Adesso scappo perchè devo andare dalla tipa se hai qualche altra domanda ci sentiamo domani
BYE:D

Mino
03-01-2002, 21:21
La stanza è d circa 4x2.5 metri. Cmq, forse farei meglio a comprarne uno più potente, vero?

Mix-man
04-01-2002, 18:13
Più potente è meglio è!!
Una domanda, scrivimi qual'è la banda passante dei tuoi satelliti frontali.