PDA

View Full Version : Segate 7200.11 è un pacco ?!?

Cyber Admiral 2020
08-09-2008, 11:48
Ciao a tutti,

ho appena comprato l'hd Segate 7200.11 da 500 GB Sata II montato su una mabo Asus M3a32mvp deluxe menpipe ma ... il boot si blocca!!!

Quando faccio il boot, se il Segate è attaccato al sata 1 o 3, ossia i canali master, il sistema quando va a cercare da quale periferica inizializzare l'SO il PC si blocca con un trattino nero lampeggiante in alto a sinistra dello schermo. Se invece uso il mio vecchio Hitachi, l'SO parte. In qualunque modo io attacchi l'Hd Segate il boot non arriva mai neanche a darmi l'errore di "Nessun sistema operativo trovato selezionare un'altra unità". Mentre se attacco l'Hd vecchio oppure non attacco alcun Hd il boot prosegue regolarmente fino all'avio del vecchio SO o fino alla domanda "scegliere un'altra unità da dove avviare l'SO".

Ovviamente il Segate non è formattato (il Maxtor si e con SO installato) e quindi è normale che non parta, ma perché quando inserisco il cd di windows nel cd-rom per fare una installazione ex novo non arrivo neanche alla possibilità di creare la partizione dove installare l'SO sul Segate perché l'installazione si blocca nel momento in cui va a leggere dall'hd e mi restituisce (durante l'installazione di Vista) sempre questo errore PFN List Corrupt (con l'installazione di XP si blocca e basta) che ho appunto letto è un errore riguardante le periferiche I/O? Ho provato anche con Fdisk per crearmi prima una partizione da Dos, il processo va a buon fine, ma al riavvio Pc bloccato di nuovo, senza neanche dirmi "nessu SO trovato scegliere la periferiche da quale avviare".

Un'altra cosa. L'hd è arrivato cn un giamperino azzurrino dietro l'unità. La dicitura sul HD dice che così inserito serve a limitare la bada a 1,5 GB/s io quindo l'ho tolto perché così dovrebbe andare a 3 GB/s. Ma mi domando se ho interpretato bene la dicitura .... Comunqe con giamperino inserito o tolto comunque il problema rimane.

Che questo blasonato hard disk sia un pacco?

Capellone
08-09-2008, 11:59
la cosa del jumper va bene solo se la tua scheda madre supporta la velocità di 3 GB/s altrimenti devi rimetterlo. poi ti consiglio di provare il disco con l'utility Seatools da floppy-dos per vedere se ci sono guasti.

Wizard77
08-09-2008, 12:09
Che questo blasonato hard disk sia un pacco?

Magari è soltanto difettato, io l'ho preso sabato è l'ho installato senza problemi, anzi va gran bene.
Pare sia settato a sata1 di base, io l'ho levato.

audio65
08-09-2008, 22:30
sulla tua mb,prova a collegarlo ai connettori 2 o 4(slave),il vecchio hdd con il s.o installato collegalo sulla 1,una volta avviato win,vai in gestione disco crea la partizione e formattalo,poi fai una scansione degli errori cin hd tune,è probabile che sia difettoso

Cyber Admiral 2020
09-09-2008, 00:08
sulla tua mb,prova a collegarlo ai connettori 2 o 4(slave),il vecchio hdd con il s.o installato collegalo sulla 1,una volta avviato win,vai in gestione disco crea la partizione e formattalo,poi fai una scansione degli errori cin hd tune,è probabile che sia difettoso

Grazie mille, ma penso di aver risolto. Erano ... le ram :confused: spostati i moduli su atri banchi (da 1 e 3 sono passato a 2 e 4) e invertiti tra di loro, è partito tutto ed ho installato il nuovo OS sul nuovo HD. Grazie ancora.:)