PDA

View Full Version : Grub su pen drive usb

logan.x
08-09-2008, 11:40
Ciao a tutti.
Ho un pc con un HD ide così partizionato:
- 3 partizioni primarie formattate in NTFS dove c'è Winzozz e dati vari rispettivamente riconosciuti come sda1, sda2, sda3
- 1 partizione estesa e all'interno 2 partizioni logiche (1 ext3 e 1 swap) riconosciute rispettivamente come sda5, sda6

Ho installato Mythbuntu (Media center MythTV basato su ubuntu). Durante l'installazione ho scelto di installare il boot loader sulla penna usb impostando sdb anzichè hd0 (riporto quello che vedevo a video). Poi ho modificato il bios scegliendo come priority USB-FDD (che penso sia flash drive disk e non floppy disk) e poi Harddisk. Non è presente la voce usb-hdd. Il problema è che non fa il boot dalla penna usb e penso che sia un prob di configurazione perchè durante esperimenti sono riuscito a vedere a video la scritta GRUB ma non sono andato oltre perchè non caricava nulla.

Ho scelto questa strada perchè ho la tastiera Dinovo Edge della Logitech e quindi non potrei scegliere in fase di avvio quale sistema operativo far partire. Semplicemente se voglio WIN accendo il pc e basta, altrimenti se voglio il media center linux, prima di accendere, inserisco la penna usb (da 256mb).

Dove sbaglio? Che file posso postare? Avete qualche altra soluzione da consigliare? Grazie in anticipo.

patel45
08-09-2008, 12:01
cosa c'è ora nella penna usb ? c'è una cartella /boot/grub ? se si posta il contenuto di menu.lst.

logan.x
08-09-2008, 13:22
Al''inizio sulla penna usb non c'era nulla, l'ho scelta solo come destinazione dell'mbr e non andava. Poi da root ho fatto cp -R /boot /dev/sdb1 ma non va lo stesso. Ecco l'output di menu.lst

default 0
timeout 10

title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-19-generic
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root=UUID=e9742fd3-6c4f-42dc-9479-f324e430ff87 ro quiet splash locale=it_IT
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic
quiet

title Ubuntu 8.04.1, kernel 2.6.24-19-generic (recovery mode)
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-19-generic root=UUID=e9742fd3-6c4f-42dc-9479-f324e430ff87 ro single
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-19-generic

title Ubuntu 8.04.1, memtest86+
root (hd0,4)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title Other operating systems:
root

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda1
title Microsoft Windows XP Professional
root (hd0,0)
savedefault
chainloader +1

Il problema è forse il fatto che facendo il boot da pendrive, allora grub pensa che hd0 sia la penna usb?

EDIT:
Mmmm, ho trovato in rete la seguente frase:
"VERIFICARE I PERCORSI DEL KERNEL E DI INITRD ED I LORO NOMI/LINK.
Si ricorda che, quando si fa il boot da usb, la chiavetta sarà sempre (hd0,0) anche se vi sono altri dischi sulla macchina."

Proverò quindi a sostituire le occorrenze hd0 con hd1

patel45
08-09-2008, 14:36
Proverò quindi a sostituire le occorrenze hd0 con hd1Mi sembra la via giusta

logan.x
09-09-2008, 08:27
Nulla da fare. Non va.
Alla fine ho risolto installando il boot loader nell'mbr del mio hd e ho trovato il modo di attivare il supporto usb in fase di start-up così con la tastiera bluetooth non ho più problemi a scegliere quale s.o. far partire.