View Full Version : aiuto non ricevo il segnale!
Salve a tutti, premetto che non sono un esperto per cui scusate le eventuali imprecisioni di questa richiesta. Dunque ho deciso di attrezzare uno studio in un locale seminterrato di mia proprietà. Io abito al secondo piano proprio sulla verticale del locale che vorrei utilizzare. Tra il mio appartamento e il futuro studio ci sono perciò meno di 10 metri. Ho una connessione Alice Business Flat a 7 mb e per la conenssione utilizzo un router wireless sitecom wl-108. In ricezione utilizzo una chiavetta wireless usb. Ho fatto una prova portando il portatile giù e cercando di collegarmi. Il pc a quel punto vede altre connessioni (probabilmente quelle di qualche vicino) ma non la mia. Ho la sensazione che in realtà la "intraveda" perchè prova a collegarsi ma non ce la fa poichè il segnale arriva troppo debole. Dimenticavo di dire che per ragioni logistiche mi è impossibile portare giù una presa telefonica. Guardando un po' su vari forum ho intravisto varie soluzioni è ho proceduto all'acquisto della flatenna (http://www.tritium.co.uk/Flatennaroot.htm) sperando di cavarmela con pochi euro. Temo però che non sia sufficiente per cui mi chiedo come potrei fare in alternativa. Avrei la possibilità di installare sul balcone un'antenna direzionale ma a questo punto si pone il problema risolverei così il problema? e se sì quale marca e modello scegliere? quale potenza minima è necessaria (ho visto che ce ne sono da 9db a 19db)? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
intanto dovresti installare inssider e controllare che la tua rete non sia "sormontata" da quella di un vicino. Inssider ti dice su quale canale sono le varie reti, tu dovresti mettere la tua a 5 canali di distanza dalle altre. Fatto questo si possono tentare le varie strade...
intanto dovresti installare inssider e controllare che la tua rete non sia "sormontata" da quella di un vicino. Inssider ti dice su quale canale sono le varie reti, tu dovresti mettere la tua a 5 canali di distanza dalle altre. Fatto questo si possono tentare le varie strade...
Intanto grazie per l'aiuto. Allora ho scaricato inssider e ho verificato che ci sono altre 5 connessioni "a vista" oltre alla mia. Di queste due occupano il canale 1 (lo stesso che avevo io predefinito) due il 6 e una l'11. Quando provo a cambiare il canale ho a disposizione al massimo il 13: è sufficiente?
Se provo a cambiare canale (per esempio da 1 a 13) a quel punto non riesco più a connettermi. Credo sia un problema di settaggio del router che io non sono in grado di fare. Puoi indicarmi come cambiare canale? grazie
sì, purtroppo è il solito problema che vado denunciando sul forum da un po' di tempo a questa parte: il sovraffollamento della gamma dei 2,4 GHz, specialmente nelle aree densamente abitate.
E' meglio non usare canali sopra all'11 perchè alcune schede wi-fi dei notebook (vedi alcuni modelli Intel pro wireless) non sono in grado di riceverli.
A questo punto, tramite Inssider, devi controllare quali sono le reti più basse come livello di segnale ed appoggiarti li, o nei paraggi. Potresti provare '8 o il 9 , se i segnali che ti arrivano sul 6 e sull'11 non sono troppo forti, oppure il 3 o il 4, se le due reti che arrivano sul canale 1 e sul 6 sono basse di segnale...
Ciao ho provato a cambiare frequenza ma ora non riesco più a connettermi in wireless su nessuno dei canali nemmeno su 1 che era quello predefinito. Mi dice che ho una "connettività limitata o assente". Probabilmente devo settare il router in qualche maniera mi potete dire come fare? Ricordo che il mio router è un sitecom wl-108. Grazie
Il router non aiuta molto, perchè secondo me non è buono però non so darti dei consigli in merito al tuo problema. ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.