View Full Version : Rete fra PC Fisso e Portatile
Anakin85
08-09-2008, 11:56
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta. Ho un pc fisso con connessione adsl alice. Ora vorrei comprare un portatile e vorrei poter utilizzare la stessa connessione anche su quello (ed eventualmente collegare i pc in rete per utilizzare la stampante senza dover staccare il cavo usb).
So che è possibile farlo ma non so cosa devo acquistare. Una stazione firewall potrebbe mettere in rete i due pc?
Quanto costa e quali caratteristiche dovrebbe avere questo strumento?
Grazie
dipende... puoi anche non comprare nulla... l'importante è che il modem che alice ti fornirà faccia anche da router.
Anakin85
08-09-2008, 16:24
Io ho già una connessione alice ma ho comprato il modem separatamente. Non è wireless, è un normale modem adsl.
Per me ti conviene comprare un "tutto-in-uno", modem, router, AP wi-fi e sostituirlo al tuo modem. Fai prima e non hai grandi problemi per settarlo.
Ce ne sono un'infinità di tipi da 50 € in su.
Anakin85
09-09-2008, 01:49
Ho comprato un modem router wireless della D-LINK. Domani procederò all'installazione sul pc fisso. Come devo procedere? Disinstallo il mio attuale modem e poi installo questo?
Avete qualche dritta?
Grazie
se hai un modem usb... sì, disinstallalo.
altrimenti, se hai un modem ethernet... basta solo che cambi indirizzo ip e lo rendi compatibile con quello del router
Anakin85
09-09-2008, 15:04
Raga ho davvero bisogno d'aiuto....
ho installato il router sul fisso (SO win xp home) e funziona tutto correttamente. Appena accendo il portatile acer (che monta vista basic) si connette subito alla rete wireless e posso utilizzare internet (anche se il segnale non è altissimo)
Io vorrei creare una vera e propria rete per condividere file, stampante e non solamente internet. Ma non so come fare perchè non ne ho mai fatta una e perchè è da mezza giornata che utilizzo vista.
Sapete consigliarmi? Ho guardato su google ma ci sono migliaia di guide complesse e diverse fra loro.
Inoltre vorrei anche impostare un certo livello di sicurezza ora assente....
La rete l'hai già fatta; se ambedue i PC dici che condividono Internet, la rete è già esistente. Devi solo predisporre le condivisioni: cioè clicca con il tasto dx sulle cartelle o unità che desideri siano viste dall'altro PC, poi su "condivisione e protezione" e metti la spunta su "condividi la cartella in rete". Fatto ciò sull'altro PC vai a risorse del computer (ma c'è nel menù a tendina di qualsiasi cartella) clicca su "strumenti" poi su "connetti unità di rete" quindi su sfoglia: se non ci sono problemi sotto "Rete di Microsoft Windows", ci dovrebbe essere la tua; se la espandi col doppio click dovrebbero apparire i tuoi computer quindi se clicchi su quell'altro appaiono le cartelle che avevi messo in condivisione. Se le selezioni rimarranno nella finestra "risorse del computer",
Correggetemi se sbaglio.
Per quanto riguarda la crittografia di protezione, prima la devi impostare nel router, poi nel portatile connesso in wi-fi. Personalmente Vista l'ho tolto dal portatile a favore di XP, ma se ricordo bene la procedura è semplice: clicchi sull'icona wireless e scegli la tua fra le reti disponibili; ti chiederà la password e metterai la stessa che hai messo nel router. Scegli preferibilmente WPA o WPA 2 (da quando ho messo XP sul mio notebook mi supporta solo WPA e non WPA2) e come protocollo AES o TKIP (non so quale è meglio io ho dovuto scegliere TKIP per poter connettere anche la Wii che non supporta AES).
Anakin85
09-09-2008, 17:30
Ho messo la protezione finalmente. Poi proverò a fare quello che dici ma ora si presenta un altro GROSSISSIMO problema. Se il portatile rimane vicino al router il segnale c'è (50%), appena lo porto in un'altra stanza allo stesso piano sparisce completamente. Anche se la distanza è solo di 3 metri e c'è un solo muro che divide. Non dovrebbe essere normale.....
Che ne dite?
Può darsi che ci sia qualche rete wi-fi vicina che usa il tuo stesso canale od uno limitrofo. Prova a scaricare il programma "Inssider" di Metageek (scritto proprio con 2 s). Se lo cerchi con Google lo trovi facilmente ed è freeware. Lanciandolo ti mostra tutte le reti "a vista" della scheda wi-fi insieme alla tua e ti dice che canale usano; quindi scegli quello più lontano possibile da quelli visualizzati impostalo nel router nella sezione wi-fi e riprova.
Anakin85
09-09-2008, 20:39
Non ci sono altre linee presenti. Ho provato cmq a cambiare canale e qualche miglioramento c'è stato ma appena vado dietro ad un muro sparisce il segnale. Mi spiace molto perchè ho comprato tutto proprio per usare internet in due stanze diverse come mi era stato assicurato ma nulla....
Devo dire che ho parecchi altri dispositivi che potrebbero influire tipo tastiera e mouse wireless, stazione audio/video wireless per sky....
Anakin85
10-09-2008, 12:56
Tra l'altro sto creando dei casini incredibili.... dopo vari tentativi di mettere in rete i due pc (per trasferire i file più velocemente e per condividere la stampante) si è creto un gruppo di lavoro sul pc fisso con 5 stampanti nella cartelle. Come faccio ad eliminare tutto e ricominciare dall'inizio?
Credo che basti cliccare su "stampanti e fax" nel menù avvio ed eliminare tutte le stampanti in più cliccando con il tasto destro. Per il gruppo di lavoro, lo puoi lasciare, sempre che abbia lo stesso nome nei PCs. Comunque a questo punto sembra che sia un difetto dei tuoi apparecchi, perchè anche io ho un Notebook wi-fi diviso da una parete dal router, che tra l'altro è quello di Alice (cioè non proprio fra i migliori) e, a parte i primi problemi d'interferenza, con il canale giusto va tutto bene ed anche io ho tastiere e mouse wireless audio/video sender ed antifurto in frequenze non troppo dissimili.
Anakin85
12-09-2008, 21:23
Credo che basti cliccare su "stampanti e fax" nel menù avvio ed eliminare tutte le stampanti in più cliccando con il tasto destro. Per il gruppo di lavoro, lo puoi lasciare, sempre che abbia lo stesso nome nei PCs. Comunque a questo punto sembra che sia un difetto dei tuoi apparecchi, perchè anche io ho un Notebook wi-fi diviso da una parete dal router, che tra l'altro è quello di Alice (cioè non proprio fra i migliori) e, a parte i primi problemi d'interferenza, con il canale giusto va tutto bene ed anche io ho tastiere e mouse wireless audio/video sender ed antifurto in frequenze non troppo dissimili.
A questo punto domani andrò a comprare una chiave usb che faccia da antenna o una scheda da inserire nel portatile per aumentare la ricezione anche se mi sembra strano che il segnale sia così scarso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.