PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Crossover per Mac

panocia
08-09-2008, 11:17
Finalmente un thread che parli anche di crossover!
Per chi non lo sapesse è un programma che permette di esguire alcuni (pochi) programmi per windows direttamente su OSX, senza il bisogno di installare il sistema operativo Microsoft.
http://www.codeweavers.com/products/cxmac/

Qualcuno di voi lo usa? Con successo?
E soprattutto, con che programmi?

Apro questo thread perchè da ieri dopo un'incazzatura con windows :ncomment: ho piallato la partizione di bootcamp e non ne voglio più sapere (per ora) di installazioni di windows. :grrr:

ShadowThrone
08-09-2008, 11:24
Apro questo thread perchè da ieri dopo un'incazzatura con windows :ncomment: ho piallato la partizione di bootcamp e non ne voglio più sapere (per ora) di installazioni di windows. :grrr:

che è successo?
la mia ultima avventura con Crossover risale ai tempi di Slackware 9... :stordita: su mac mai provata

panocia
08-09-2008, 11:40
[OT] Praticamente si avviava tutto normale con parallels.
Avviandolo invece con bootcamp all'avvio mi dava: Errore irreversibile di sistema bla bla... Cercando su internet l'unica soluzione era reinstallare.

Per l'occasione ho installato windows vista (la copia dell'msdn alliance, tutto regolare quindi!).
Installo, al primo avvio mi dice che windows vista non può essere configurato su questo computer e mi consiglia di reinstallarlo da capo.
Sentendomi preso in giro ha fatto tabula rasa e adesso sono contento perchè ho 30 GB in più per il mio OSX!
[\OT]

Tornando a crossover... ho come la sensazione che non sia molto diffuso... o sbaglio?

Lanfi
08-09-2008, 14:22
Ma...è tipo wine per linux? E wine esiste per mac os?

Ogni tanto mi sento sopraffatto dalle domande esistenziali :sofico: !

panocia
08-09-2008, 14:26
Direi di si, visto che nella loro pagina web c'è il riferimento al progetto wine.

Finferlo
08-09-2008, 14:28
Appunto, per Mac non c'è Darwine? Che differenza c'è tra questo Crossover (commerciale?) e Darwine?

malakian
08-09-2008, 14:36
io lo uso solo con packet tracer 4.11 (programma didattico cisco) e funziona dignitosamente

ShadowThrone
08-09-2008, 16:14
io lo uso solo con packet tracer 4.11 (programma didattico cisco) e funziona dignitosamente

bellissimo il packet tracer! utilissimo quando devi fare la diagnostica sugli asa! :D

MacNeo
08-09-2008, 16:16
crossover è carino, ma dipende cosa ci devi fare.
purtroppo non funziona con tutti i programmi… quindi è sempre un terno al lotto.
Google Chrome ad esempio non ci gira, ho dovuto ricorrere a VMware per provarlo. Qualche mese fa invece dovevo far andare un cd-rom della Kodak per un corso universitario, e quello è andato perfettamente.

Funziona in trial per un mese, quindi la cosa più semplice è che lo proviate direttamente ;)
c'è anche una versione "Games" specifica per i giochi… ma io sinceramente non ho notato differenze rispetto a quella normale.

panocia
08-09-2008, 16:53
Ho provato a installare Nokia Pc Suite, ovvero l'unico programma di cui ho bisogno che va solo su windows.
Bene, non completa nemmeno l'installazione. Evidentemente è troppo complesso o richiede troppi servizi (bluetooth, usb...).

Ho provato Picasa. Questo lo installa senza problemi, si apre ma non rileva automatocamente le foto come su windows. Poco male, le importo a mano e funziona. Funziona benissimo anche la modifica delle foto.
Problemi sorgono quando è il momento di salvare le modifiche: lui le salva, ma picasa si chiude. Vabbè, basta salvare quando si è finito tutto.

Prime impressioni: l'obiettivo di Crossover è troppo ardito, evidentemente non è una banalità far girare su osx delle applicazioni scritte per windows. Forse funzionerà bene con i programmi che pubblicizzano in home page: Office 2003, Internet Explorer, qualche gioco (dei quali la maggior parte c'è il corrispettivo per mac), itunes e altri. Niente che mi serva insomma, visto che c'è tutto e meglio su mac.