View Full Version : XP antivirus 2008...aiuto Urgentissimo
mikimiki
08-09-2008, 11:16
Il portatile del Capo è stato infettato con Xp antivirus 2008 (non so come l'abbia preso). In internet ho trovato alcune procedure che permettevano di eliminare il Malware ma fatto sta che dopo aver rinominato shlwapi.dll e wininet.dll succede che quando riavvio il notebook, dopo la maschera di caricamento di windows mi compare un errore: "winlogon.exe - Impossibile individuare un componente".
Mi dice che shlwapi non è stato trovato e che dovrei reinstallare il componente e non mi fa accedere e si riavvia.
Non mi fa entrare neanche in modalità provvisoria.
Aiutissimo che la situazione è grave.....
...è sempre il capo!
non potendo più accedere in nessuna maniera, penso dovresti procurarti il cd di win e tentare il repair dell'installazione di win
hai il cd?
mikimiki
08-09-2008, 11:44
con me non ho il cd di recovery del portatile che è a casa del Capo.ho messo un cd di xp diverso ma non funziona sul sony vaio....:muro:
mikimiki
08-09-2008, 11:56
a me basterebbe poter entrare da dos (ma come faccio??) e rinominare i file a cui in precedenza ho cambiato nome (da shlwapi.dll ho messo shlwapi.dllOLD).
Ora vorrei tornare indietro ma non so come fare
Chill-Out
08-09-2008, 12:26
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812
Avira Rescue opzione 1
mikimiki
08-09-2008, 16:55
io ho fatto, sono arrivato fino al menù dove posso fare scansioni....etrc fino ad aprire console o spegnere.
E ora che faccio?? Io ho bisogno di entrare nella cartella windows\system32\shlwapi.dllOLD e una volta arrivato devo togliere OLD dalla dll.
Ho provato dalla Console ma i comandi che conosco io non funzionano, aiutatemi per favore
Chill-Out
08-09-2008, 17:07
io ho fatto, sono arrivato fino al menù dove posso fare scansioni....etrc fino ad aprire console o spegnere.
E ora che faccio?? Io ho bisogno di entrare nella cartella windows\system32\shlwapi.dllOLD e una volta arrivato devo togliere OLD dalla dll.
Ho provato dalla Console ma i comandi che conosco io non funzionano, aiutatemi per favore
Sinceramente non ho ben capito ciò che hai scritto ed i suggerimenti che diamo sono in funzione di ciò, interpretare non è sempre facile, comunque:
da Dos il comando è cd\winnt\system32
con il comandi indicato da chill ti porti nella cartella dove ci sono i file
poi devi usare il comando rename es.
ren shlwapi.dllOLD shlwapi.dll
in sostanza dopo ren il nome modificato spazio il nome di come era prima
occhio a quello che scrivi ;)
mikimiki
08-09-2008, 19:40
Scusate, cerco di essere più chiaro: ho provato con rescuecd ad usare l’opzione 1 che fa partire da hard disk ma non mi serve a nulla perché arrivato all’immagine di login di windows appare un messaggio di errore che dice che non trova shlwapi.dll e così riavvia il pc.
Se provo con l’opzione 2 l’unica voce che potrebbe avere senso è la voce Console ma i comandi che sono presenti non mi sembrano dos e non so che fare.
A me serve magari un’immagine bootabile che mi faccia partire in dos e da lì magari posso fare
C:\windows\system32\REN shlwapi.dllold shlwapi.dll
Così potrei risolvere credo.
Che programma posso usare?
questo è uno dei più famosi ma necessita comunque un cd di win
http://www.ubcd4win.com/downloads.htm
qui ce ne sono altri
http://www.frozentech.com/content/livecd.php
ma con che cd avevi provato stamattina??
il boot è impostato su cd?
mikimiki
09-09-2008, 19:44
allora grazie per i consigli, sono riuscito a far ripartire windows.
adesso la situazione è questa con nod32 ho fatto la scansione e gli ho fatto cancellare tutti i file che ha trovato infetti, poi con Xoftspy ho eliminato gli spyware. Ora però dalle proprietà schermo è scomparsa sia la linguetta Screen Saver che quella Aspetto. Il pc non apre più le immagini. Cosa posso fare. In una discussione ho trovato un file.reg che si chiama restorealldisplaytabs adesso lo provo e poi vidico (tanto intanto ho fatto l'immagine con acronis). Se avete suggerimenti su come verificare la disinfezione da XP antivirus 2008 sono tutt'orecchi.
come hai risolto per curiosità?
segui qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789446) la guida per la rimozione di Falsi Antispyware/Antivirus e posta in quella discussione tutti i log richiesti secondo le modalità (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1779308)
mikimiki
10-09-2008, 08:41
allora dopo aver provato inutilmente con programmi come erd commander e bartpe, che non riuscivano a vedere l'hard disk, ho messo su il cd di ripristino di acronis del mio Pc e meraviglia....riusciva a vedere tranquillamente C.
I driver sata!!!! Anche il cd di installazione di XP non vedeva C perchè ovviamente non aveva i driver sata incorporati. Ho quindi chiesto consiglio per capire quali driver avesse il Vaio in questione e poi con Nlite ho integrato i driver e ho creato un nuovo cd di XP. Questo ha fatto in modo che io potessi accedere alla Console di ripristino e che questa "vedesse" C con l'installazione di XP esistente. Da Console ho rinominato in modo corretto(come erano in origine) le dll in questione e il notebook è ripartito.
Adesso devo risolvere la questione del virus e dei danni che ha lasciato.
Vedo subito ciò che mi hai suggerito e dopo faccio sapere
ciao
xcdegasp
10-09-2008, 19:53
ci si sposta di la, questo lo chiudo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.