PDA

View Full Version : Aiuto neofita (adsl, ethernet, wireless)

Collision
08-09-2008, 09:30
Ciao a tutti e scusatemi, probabilmente sparerò qualche ignorantata, oppure farò qualche bella scoperta tipo acqua calda :D ! Il fatto è che di router, ethernet... wireless... non ho proprio esperienza!

Ho sempre collegato i miei computer alla linea ADSL tramite il modem USB datomi da Telecom con Alice!

Ora ho sia portatile che fisso che hanno schede di rete Ethernet e Wireless e mi stavo chiedendo se c'è un modo migliore per connettermi in rete...

Cosa mi serve? Immagino che non si possa collegare i due PC tramite le schede Ethernet alla presa del telefono come faccio adesso...

Mi serve un router Ethernet al quale collegherò il fisso e il portatile? Potrei anche comprarne uno Wireless? Funziona bene il wireless?

crileo
08-09-2008, 16:34
Ti conviene comprare uno dei tanti "tutto-in-uno" sul mercato, cioè modem-router-AP wi-fi. Secondo l'ubicazione della linea ADSL che hai e dei PC, li connetti wi-fi o cablati. Ad esempio io ho 2 PC fissi collegati via cavo ed un portatile che usa la connessione wi-fi più la Wii, ma è una libera scelta. Ovviamente se esiste la possibilità io preferisco la connessione cablata.

Ray_McCoy
08-09-2008, 17:05
Mi serve un router Ethernet al quale collegherò il fisso e il portatile? Potrei anche comprarne uno Wireless? Funziona bene il wireless?

Si, basta che il router abbia più di una porta (cioè funga anche da switch), anche se credo che ormai in commercio trovi solo router di questa tipologia, cioè con più porte...

Il wireless funziona benone, sempre che tu non abbia paranoie-da-onde-elettromagnetiche :D

Collision
08-09-2008, 19:02
Grazie per le risposte ragazzi! :)

In pratica quello che vorrei fare io è:

- mettere i due PC in rete fra di loro (una sorta di rete domestica) tramite wireless;
- fare in modo che entrambi possano connettersi a Internet, sempre via wireless tramite il router, cioè che lo possano fare indipendentemente dal fatto che uno o l'altro sia acceso;

Da quel che ho capito è una cosa fattibile con un solo router wireless, quindi le prese ethernet le lascio li dove sono!

Ovviamente capisco Crileo, il "cablato" è una soluzione più robusta...

crileo
08-09-2008, 19:19
Già, ma nell'impossibilità del cablato, tu colleghi il modem/router alla linea adsl, e gli altri PC, ovviamente equipaggiati con schede o chiavette wi-fi, li connetti mediante router formando una rete domestica, praticamente ambedue i PC dipenderanno dal router e useranno il suo appoggio per comunicare tra loro e con internet, in modo indipendente (è il router che gestisce la connessione). Quando comprerai l'apparecchio dovrebbe essere spiegato nelle istruzioni tutta la procedura, che varia a seconda della marca, ed anche del protocollo di crittografia che userai.

crileo
08-09-2008, 19:19
Già, ma nell'impossibilità del cablato, tu colleghi il modem/router alla linea adsl, e gli altri PC, ovviamente equipaggiati con schede o chiavette wi-fi, li connetti mediante router formando una rete domestica, praticamente ambedue i PC dipenderanno dal router e useranno il suo appoggio per comunicare tra loro e con internet, in modo indipendente (è il router che gestisce la connessione). Quando comprerai l'apparecchio dovrebbe essere spiegato nelle istruzioni tutta la procedura, che varia a seconda della marca, ed anche del protocollo di crittografia che userai.