PDA

View Full Version : Radeon HD 4850 passiva da Gigabyte

Redazione di Hardware Upg
08-09-2008, 08:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-4850-passiva-da-gigabyte_26419.html

La scheda Gigabyte GV-R485MC-1GH introduce un sistema di raffreddamento senza ventole anche per la GPU Radeon HD 4850 di ATI

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
08-09-2008, 08:36
secondo voi come e'?

nickfede
08-09-2008, 08:36
Aspetto il prezzo e poi potrebbe diventare mia........

poaret
08-09-2008, 08:39
Ancora non capisco perchè non mettono i radiatori sull'altro lato oppure in posizione più efficace per il ricambio d'aria

StyleB
08-09-2008, 08:40
io mi chiedo solo una cosa.... bella l'idea del rafreddamento passivo (purchè il case sia areato come dio comanda ) ma non si accorgon che stan piazzando tonellate di ferro su schede bloccate da una vitina e dalla motherboard?

MiKeLezZ
08-09-2008, 08:41
Ancora non capisco perchè non mettono i radiatori sull'altro lato oppure in posizione più efficace per il ricambio d'ariaIo invece non capisco perchè tutte queste belle schedine non si trovino in Italia :P

poaret
08-09-2008, 08:43
bè l'unico ferro sta nei supporti il resto è rame e/o alluminio mi sembra

3vil5
08-09-2008, 08:45
io possiedo una gygabyte 8800gt completamente passiva e devo dire che funziona, e anche bene.

Bisogna avere una buona ventilazione del case ma le temperature sono davvero basse per essere una scheda passiva.

Per la 8800gt il radiatore è stato applicato sul lato opposto alla cpu, questo permetted i non accupare slot pci e di rendere più accattivante l'interno del pc.

3vil5
08-09-2008, 08:47
edit: pardon, mi sono appena svegliato e sono ancora rinko!!!
La 8800GT passiva è una SPARKLE non una gigabyte...

...sorry!

nickfede
08-09-2008, 08:47
si trova già in qualche Shop tedesco ???
che dite.....160 Euro dovrebbe essere il suo prezzo.....

StyleB
08-09-2008, 08:52
poaret tu allora spari a vanvera proprio solo per il gusto di contraddire... son le 10.00 fatto il caffè? :D il punto non è il metallo ma diavolaccio quella roba PESA!!!!!!!!! e cmq se vogliam esser puntigliosi e precisini non sarebbe neanche i supporti son di ferro in quanto son di acciaio al carbonio :D

atomo37
08-09-2008, 08:54
secondo me una volta che hai compromesso due slot pci tanto vale un buon sistema di dissipazione che spari fuori il calore.

Marko#88
08-09-2008, 09:00
1GB e passiva? costerà uno sproposito...
già le attuali versioni da un gb sfiorano i 180 euri...aggiungiamoci che è passiva...questa qua costerà quasi 200 euri...e a quel punto ci si compra una 4870...oppure una 4850 con accelero s1 e ventola da 120mm inudibile..temperature sicuramente piu basse, stesso silenzio praticamente e spesa inferiore...morale:
bell'esercizio di stile ma vga inutile se verrà venduta al prezzo da me ipotizzato...se poi la piazzano a 150/160 ha senso ma dubito...

Davis5
08-09-2008, 09:03
certo che alcuni commenti sono affascinanti... manca solo che si passi agli insulti diretti a madri e sorelle maiale... Svegliati male il lunedi' mattina?

e' una doppio slot... 2 vitine piu' l'aggancio al PCB... paura che si rompa qualcosa? e chi mette sulla cpu dissipatori in rame da 1 kg che dovrebbe dire?

www.vafangoogle.com a tutti! (il sito esiste!)

WokKy
08-09-2008, 09:12
Io ho una 4850 con Accelero S1: imbattibile!!!! sia nel prezzo che nelle prestazioni!
In idle senza NESSUNA ventola del case accesa mi sta sui 53°!!!! e sappiamo tutti quanto scalda la 4850 in idle!!!! con una 12cm in ingresso nella parte bassa-frontale del case fatta girare a 5volt mi scende a 47°!!!!

alethebest90
08-09-2008, 09:28
In verità sono 2 vitine essendo a doppio slot :-P

Cappej
08-09-2008, 09:46
Gigabyte ha sempre avuto un po' la fissa per le schede passive...
io ho avuto una X800XL e una 7600GS entrambe AGP, entrambe in un barebone oppurtanemente modificato... sincermente...? scaldano da paura in ambienti ristretti... quindi, consiglio case ben areati e niente barebone o HTPC... anche se 'ste schede dovrebbero servire proprio per questo IMHO.
ciao

Bravonera2
08-09-2008, 09:54
poaret tu allora spari a vanvera proprio solo per il gusto di contraddire... son le 10.00 fatto il caffè? :D il punto non è il metallo ma diavolaccio quella roba PESA!!!!!!!!! e cmq se vogliam esser puntigliosi e precisini non sarebbe neanche i supporti son di ferro in quanto son di acciaio al carbonio :D

L'acciaio è Fe3 + C cioè ferro + carbonio con percentuale in peso inferiore al 2,11% :D :D :D

amagriva
08-09-2008, 09:58
Li vedete al reparto R & D della Gigabyte:
Quattro mongoloidi con il cappello da asino in testa che si danno i calcinculo a vicenda e in coro dicono: Vai sta scheda nuova facciamola così pesante che spacca la scheda madre e il layout facciamolo alla rovescio così confondiamo i lettori di HU! Vai sì! Facciamola che scalda invece che raffredda! Che divertimentooooo!!!

ekerazha
08-09-2008, 10:06
Secondo voi meglio una 4850 con 1 GB di GDDR3 o una 4870 con 512 MB di GDDR5?

Volendo una soluzione passiva, si potrebbe appunto tentare una 4870, sostituendo il dissipatore di default con un Arctic Cooling Accelero S1.

Micene.1
08-09-2008, 10:10
me l'aspettavo piu grande il diss...nn è male

poaret
08-09-2008, 10:29
Sbagliato tutti e due :quello che pesa veramente è la componente di cromo contenuta nella lega Fe-C visto che è inox...ahahahahah
amagriva calmati che è solo lunedì ..non ci arrivi a sabato:resto dell'idea che il dissi dall'altra parte lavora meglio ma si sa costava troppo..

Marko#88
08-09-2008, 10:37
Secondo voi meglio una 4850 con 1 GB di GDDR3 o una 4870 con 512 MB di GDDR5?

prova a pensarci, vedrai che non è difficile la risposta...:D

ti pare che una 4850 anche se con 1gb possa competere con una 4870?

ekerazha
08-09-2008, 10:39
prova a pensarci, vedrai che non è difficile la risposta...:D

La mia risposta sarebbe "4870", però col dubbio che ad elevate risoluzioni possa farsi sentire l'1 GB di memoria :D Altri pareri oltre al mio?

Bravonera2
08-09-2008, 10:54
Sbagliato tutti e due :quello che pesa veramente è la componente di cromo contenuta nella lega Fe-C visto che è inox...ahahahahah
amagriva calmati che è solo lunedì ..non ci arrivi a sabato:resto dell'idea che il dissi dall'altra parte lavora meglio ma si sa costava troppo..

Io non ho sbagliato... :D io mi sono riferito al fatto che per acciaio si considera il ferro, legato al carbonio con percentuale di quest'ultimo non superiore al 2,11% del peso.... non ho fatto menzione a tutti i tipi di acciaio... :read:

MaxFactor[ST]
08-09-2008, 11:06
Avete notato che questa, al contrario di altre soluzioni, ha il dissipatore che espone le alette all'esterno del case?

MiKeLezZ
08-09-2008, 11:26
Quattro mongoloidi con il cappello da asino in testa che si danno i calcinculo a vicenda e in coro dicono: Vai sta scheda nuova facciamola così pesante che spacca la scheda madre e il layout facciamolo alla rovescio così confondiamo i lettori di HU! Vai sì! Facciamola che scalda invece che raffredda! Che divertimentooooo!!!
Immaginarsi la scena mi fa pisciare sotto dalle risate :DLa mia risposta sarebbe "4870", però col dubbio che ad elevate risoluzioni possa farsi sentire l'1 GB di memoria :D Altri pareri oltre al mio?Giochi a 2560x1600? Se no, la risposta la sai :D

Tututa
08-09-2008, 11:28
dite che la Sapphire farà uscire presto la sua Ultimate Edition passiva!? :wtf:

Ho due 3850(che non posso usare perchè non mi funge il crossifre:incazzed: ), se esce ora la 4850 ultimate...:muro: :cry: :sob:

walk on
ttt

Marko#88
08-09-2008, 11:46
La mia risposta sarebbe "4870", però col dubbio che ad elevate risoluzioni possa farsi sentire l'1 GB di memoria :D Altri pareri oltre al mio?

la tua risposta è corretta...e tranquillo che in un ipotetico scenario in cui il GB di vram farebbe comodo con la 4850 giocheresti comunque male visto che a quel punto mancherebbe potenza...cioè ad esempio, se crysis va male a 1920*1200 coi filtri e n very high...non è solo percè manca la vram, in quel caso potresti averne anche 2GB ma andrebbe male comunque...discorso diverso per la sorella maggiore, essendo un po' più potente e con una banda passante maggiore il gb di ram potrebbe far comodo...

LILOLILO
08-09-2008, 12:01
Ancora non capisco perchè non mettono i radiatori sull'altro lato oppure in posizione più efficace per il ricambio d'aria

Io ho la 3870 Ultimate che ha il dissipatore sull'altro lato. Onestamente non è una buona idea considerando che il calore và verso l'alto e quindi sulla zona della CPU. Se poi hai installato come me un dissipatore più grande di quello standard (tipo OCZ Vindicator) il risultato è che lo spazio tra i due è molto poco e non è facile trovare una soluzione per farci passare l'aria in mezzo.
La soluzione migliore a mio parere rimane quella di utilizzare un dissipatore rivolto verso il basso oppure l'Accelero con l'aggiunta di una bella ventola da 12 a bassissimo regime che comunque non si sente e abbassa notevolmente le temperature (anche se la reference dimostra che le temperature supportate sono molto alte non mi piace l'idea di avere dei componenti che sfiorano gli 80 gradi nel case)

padsi
08-09-2008, 12:10
Per quanto riguarda questa VGA sono davvero dubbioso, o gigabyte ha fatto un super dissipatore oppure fara' cagare, tanto per dirvi HR3-GT della TR occupa con al ventola da 120 quasi 5 slot una volta montato sulla VGA, invece questo e' davvero piccolo per essere tutto passivo, bo chissa staremo a vedere.

Per chi vuole sapere se meglio una 4850 da 1GB o una 4870 512 la risposta e' semplice mandate tante belle mail alla ATI/AMD e chiedetegli perche' nn fa uscire in massa sta 4870 da 1GB e poi vi prendete tutti quella, poi la differenza nel avere + ram si sente ovvio, si evitano molti "impastamenti" della memoria che fanno precipitare gli FPS di colpo, e a risoluzioni gia' di 1920 si sente il giga di ram, uno dei motivi perche' tanta gente compra la serie GTX2xx di Nvidia e' propio il maggior quantitativo di ram, e vi ricordo che la 8800GTX era quella con + ram abbinata alle sue prestazioni velocistiche e i risultati se li ricordano tutti^^

In definitiva la 4850 e' una entry lvl della seria 48xx, il vero must buy sarebbe la 4870, che io nn ho preso per vari motivi ma anche perche' volevo +d 512 di ram.

mau.c
08-09-2008, 13:19
ma scusate, ma praticamete il radiatore esce da dietro? dove ci sono le porte? :mbe:

bhe devo dire che avere le ventoline anche sulla scheda video mi pare una follia. è un vero peccato che i PC desktop vadano nella direzione del consumo spropositato di corrente, visto anche che ormai spingono verso il crossfire... vorrei tanto avere un pc performante che non sembri un elicottero da guerra quando lo accendo, e non dovermi preoccupare delle temperature. sono contento per queste soluzioni ma mi chiedo se funziona davvero o se devi rimediare con una ventola grossa nel case

maxLT
08-09-2008, 13:54
ciao,
una scheda del genere a me potrebbe servire per HTPC,
ma ricordo che quel dissipatore, montato sulla Gigabyte, mi pare la nVidia 9600...dissipava non troppo bene il calore.
Poi, come si diceva sopra, bisognerebbe avere un case ben areato.
Io ho un NSK che usa solo 2 ventole da 120mm in espulsione.

Questa 4850 poi dovrebbe produrre parecchio calore, giusto ?

tulifaiv
08-09-2008, 14:38
secondo voi come e'?
Calda :D

Denny21
08-09-2008, 16:20

:sofico: :sofico: :sofico:

maumau138
08-09-2008, 22:28
Sono daccordo che l'accelero sia migliore e raffreddi meglio ed è più bello e poi vuoi mettere avere il dissi moddato wow che figata e tutto quello che volete.
Però se sta scheda costa di meno di scheda liscia + dissipatore, io me la piglio e ci metto su una ventolina silenziosa, non mi va di stare a perdere tempo a smontare e a rimontare la scheda, magari perdere la garanzia e cosi via.
Cmq la 4850 passiva sarà la mia prossima scheda.

padsi
09-09-2008, 01:12
Sono daccordo che l'accelero sia migliore e raffreddi meglio ed è più bello e poi vuoi mettere avere il dissi moddato wow che figata e tutto quello che volete.
Però se sta scheda costa di meno di scheda liscia + dissipatore, io me la piglio e ci metto su una ventolina silenziosa, non mi va di stare a perdere tempo a smontare e a rimontare la scheda, magari perdere la garanzia e cosi via.

Io prenderei una versione con un dissi degno a doppio stock che butta fuori l'aria dal case, se nn en fanno di 4850 cosi sciegli un'altra VGA, anche perche' nn penso sara' cosi facile mettere uan ventola su un dissi passivo che non lo permetta di suo, piuttosto prendi una reference al minor costo possibile e ci metti tu un dissi serio, oppure come gia' detto prendi un'altra VGA ce ne stanno molte che senza dovergli fare nulla vanno da dio in tutto e per tutto.

Marko#88
09-09-2008, 06:20

ma tu speri che vendano una 4850 da 1gb con dissi particolare ad un prezzo onesto? già le 1gb normali costano 180 euri e non hanno senso di esistere a quel prezzo...questa come minimo costerà così...e a 180 non è nemmeno da prendere in considerazione una 4850...imho ovviamente...

AL
09-09-2008, 09:08
Premessa: possiedo una 8800GT passiva (Sparkle) della quale non sono molto soddisfatto, anche perchè supera i 100° C. con molta facilità, nonostante il case sia ben areato.
Della 4850 ho sempre letto che scalda molto ed è silenziosa (sto parlando di quella col dissipatore standard ovviamente), quindi sinceramente non capisco che senso abbia produrre una versione passiva che sicuramente sarà un "bollitore".
O meglio....lo capisco perfettamente: mercato :(