PDA

View Full Version : spiare attivita' di un pc!

starlife
08-09-2008, 07:42
salve a tutti, spero sia la sezione adatta per questa domanda o altrimenti vi prego di indicarmi dove spostarla!

volevo sapere come si fa a capire ed individuare programmi che spiano il pc, in pratica scrivendomi in chat o email con una persona vediamo che c'e' palesemente una terza persona che sa sempre cosa ci diciamo! con i vari programmi tipo antivirus, spybot o ad-aware non e' stato risolto nulla, quindi c'e' proprio il sospetto che questa persona, tramite un hackers o non so con quali software o cose, sia in grado di prelevare il segnale o comunque dati del pc e leggersi email, chat,ecc...considerando che ha anche avuto diverse occasioni di manomettere eventualmente il pc!
qualcuno mi sa dare indicazioni in merito?

Gianfry24
08-09-2008, 09:27
Possibile che tu abbia Desktop Remoto abilitato?
Se non lui altri programmi simili tipo VNC...

Prova a controllare.

starlife
08-09-2008, 09:38
Possibile che tu abbia Desktop Remoto abilitato?
Se non lui altri programmi simili tipo VNC...

Prova a controllare.

sarebbe start > accessori > comunicazione > desktop remoto?
li cosa deve esserci esattamente per sapere se abilitato o meno? e nel caso sia abilitato quindi un altro puo' vedere tutto del mio pc senza che nemmeno me ne accorgo? considera comunque che deve avere una sorta di registrazione perche' sicuramente vede cose anche se in quel momento sicuramente non e' al pc!

Gianfry24
08-09-2008, 10:09
Prova a vedere in
Pannello di controllo --> sistema--> connessioni remote

disabilita tutto!

OUTATIME
08-09-2008, 10:23
Sicuramente non è il desktop remoto.....
E' molto più probabile che sia un bug sul server che gestisce la chat, oppure del client....

Gianfry24
08-09-2008, 10:31
Sicuramente non è il desktop remoto.....
E' molto più probabile che sia un bug sul server che gestisce la chat, oppure del client....

In questo caso la vedo dura arginare la cosa, se non evitando di utilizzare la chat sostituendola con programmi più sicuri (anche solo Skype o simili)

Magari il terzo incomodo utilizza uno sniffer quindi anche la mia idea non servirebbe a nulla.

OUTATIME
08-09-2008, 10:37
Bisogna poi anche vedere se è vero.... a me suona un po' da film con Angelina Jolie.....

starlife
08-09-2008, 11:01
Bisogna poi anche vedere se è vero.... a me suona un po' da film con Angelina Jolie.....

beh per questo volevo una prova certa...ci sono frasi e situazioni che non lasciano dubbi, cose che potevamo sapere solo noi che li abbiamo scritti, quindi l'alternativa e' solo la veggenza!
pero' insomma ho saputo che alla fine non e' nemmeno tanto difficile controllare il pc di un altro e vedere tutto cio' che ci transita ed addirittura registrare ed archiviare il tutto! il problema e' appunto che pero' non so come verificare questa cosa visto che non e' una cosa da poco!

OUTATIME
08-09-2008, 11:18
beh per questo volevo una prova certa...ci sono frasi e situazioni che non lasciano dubbi, cose che potevamo sapere solo noi che li abbiamo scritti, quindi l'alternativa e' solo la veggenza!
pero' insomma ho saputo che alla fine non e' nemmeno tanto difficile controllare il pc di un altro e vedere tutto cio' che ci transita ed addirittura registrare ed archiviare il tutto! il problema e' appunto che pero' non so come verificare questa cosa visto che non e' una cosa da poco!
No... l'alternativa è essere venuti a conoscenza delle password....
Mi riesce difficile credere che una persona non abbia di meglio da fare che mettersi a spiare due perfetti sconosciuti....

In ogni caso, rimando della mia idea che il PC non ha niente, se preferisci esserne sicuro, formattalo....

Altra cosa.... hai un router? Hai un contratto con IP dinamico?

starlife
08-09-2008, 12:12
No... l'alternativa è essere venuti a conoscenza delle password....
Mi riesce difficile credere che una persona non abbia di meglio da fare che mettersi a spiare due perfetti sconosciuti....

In ogni caso, rimando della mia idea che il PC non ha niente, se preferisci esserne sicuro, formattalo....

Altra cosa.... hai un router? Hai un contratto con IP dinamico?

si router e ip dinamico...almeno, ho un normale contratto base, quindi credo in quel caso sia dinamico!

no la persona non e' uno sconosciuto, non volevo entrare in discorsi troppo profondi, comunque sarebbe un ex della mia ragazza che spesso geloso ci tampina e lo troviamo magari in posti certo non frutto di casualita' e che magari manda a lei battute strane con riferimenti su cose che ci siamo detti solo io e lei in chat e nessun altro sa, quindi vogliamo scoprire questa cosa visto che il problema non e' tanto la rottura di scatole, ma il fatto che qualcuno volontariamente cerca di spiare cose privare altrui in modo meschino perche' insomma se e' frutto di semplice casualita' e' proprio come tirare il dado 20 volte e fare 20 volte 6!

OUTATIME
08-09-2008, 12:25
si router e ip dinamico...almeno, ho un normale contratto base, quindi credo in quel caso sia dinamico!

no la persona non e' uno sconosciuto, non volevo entrare in discorsi troppo profondi, comunque sarebbe un ex della mia ragazza che spesso geloso ci tampina e lo troviamo magari in posti certo non frutto di casualita' e che magari manda a lei battute strane con riferimenti su cose che ci siamo detti solo io e lei in chat e nessun altro sa, quindi vogliamo scoprire questa cosa visto che il problema non e' tanto la rottura di scatole, ma il fatto che qualcuno volontariamente cerca di spiare cose privare altrui in modo meschino perche' insomma se e' frutto di semplice casualita' e' proprio come tirare il dado 20 volte e fare 20 volte 6!
Ma dai... quasi me lo immaginavo... :asd:

Alla luce di questo direi che:

1) E' molto improbabile che l'ex della tua ragazza guarda caso sia un così abile hacker
2) Per il motivo di cui sopra è invece molto probabile che l'ex conosca le sue password
3) Il fatto di avere IP dinamico rende pressochè impossibile la localizzazione di un utente

Fatte queste precisazioni, ti consiglio di:

1) Formattare per sicurezza ENTRAMBI I PC
2) Utilizzare questo programma free: http://keepass.info/ per generare password complesse e archiviarle in un database criptato
3) Controllare i due router per verificare se non siano in esecuzione programmi tipo no-ip o dyndns
4) MAI salvare nella cache di Internet Explorer le password

starlife
08-09-2008, 13:52
Ma dai... quasi me lo immaginavo... :asd:

Alla luce di questo direi che:

1) E' molto improbabile che l'ex della tua ragazza guarda caso sia un così abile hacker
2) Per il motivo di cui sopra è invece molto probabile che l'ex conosca le sue password
3) Il fatto di avere IP dinamico rende pressochè impossibile la localizzazione di un utente

Fatte queste precisazioni, ti consiglio di:

1) Formattare per sicurezza ENTRAMBI I PC
2) Utilizzare questo programma free: http://keepass.info/ per generare password complesse e archiviarle in un database criptato
3) Controllare i due router per verificare se non siano in esecuzione programmi tipo no-ip o dyndns
4) MAI salvare nella cache di Internet Explorer le password

grazie per le info...abile hacker no, ma lavorando a contatto con programmatori di sotware facilmente puo' essersi fatto dare qualche dritta da qualcuno!
per l'ip dinamico pero' so che facilmente uno lo puo' ottenere filtrando messaggi chat...cioe' adesso ci stiamo facendo caso, ma prima per dire anche a rispondere ad un messaggio via chat e' stato magari sufficiente per localizzare l'ip del pc della mia ragazza! considera che con questa persona non ci sono atriti particolari, e' rimasto comunque un rapporto di distaccata amicizia con la mia ragazza,sempre che ovviamente non vengano fuori veramente queste cose, quindi insomma due parole in chat,ecc..capita tranquillamente di farle senza problemi...tutt'altra cosa invece se venisse fuori che il fine di questa persona e' divertirsi a controllare cose nostre personali, per un fatto di gelosia e curiosare cosa uno fa, pero' insomma nemmeno si puo' accusare e giudicare una persona senza avere delle prove su questo!
per verificare programmi in esecuzione nel router basta entrare dentro e trovare qualche voce che faccia riferimento a software o altro presenti in automatico ne router?
per le password non saprei, anche se uno dovessere avere quelle di msn o skype cosa ci fa? io se apro skype su altro pc non vedo lo storico della chat...a parte che poi abbiamo anche disabilitato la cronologia, quindi sicuro uno non e' che entra di notte e legge cosa uno si e' scritto!

OUTATIME
08-09-2008, 14:41
Visto che dici che anche messaggi mail vengono letti, ecco a cosa potrebbe servire cambiare la password....

starlife
08-09-2008, 15:11
Visto che dici che anche messaggi mail vengono letti, ecco a cosa potrebbe servire cambiare la password....

si ok, ma quello gia in linea di massima abbiamo posto rimedio dopo che ci siamo accorti di queste cose....al momento quello che ci interessa e' trovare un qualche cosa di certo per dire "ma allora questa persona ci controlla veramente con questo e quest'altro!" in modo tale che oltre a porre rimedio si sa' anche chi si ha di fronte e sapere insomma anche in futuro dove e cosa guardare per verificare se ci sono altri controlli!

andreaies
08-09-2008, 19:07
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma a causa del mio particolare lavoro mi è venuto un dubbio.
Starlife cita una situazione molto comune, quindi facilmente utilizzabile come scusa. Senza accusare nessuno, (scusate la mia deformazione professionale) siamo sicuri che sia in buona fede?
Vi chiarisco la situazione: una parte del mio lavoro consiste nel fornire i mezzi, alla polizia giudiziaria, per intercettare tutto il traffico internet di un dato client, sia che esso abbia ip statico che dinamico, attraverso la complicità dell'operatore (di solito Telecom).:cool: In qualche caso, una presunta fuga di notizie, verso personaggi che non erano direttamente collegati alla persona indagata, ha fatto sì che l'indagato sospettasse di essere intercettato, e subito dopo ha contattato chiunque fosse in grado di verificare la cosa, fortunatamente senza nessun risultato.
Quindi se Starlife ha lo sesso dubbio, siamo sicuri che aiutarlo sia lecito? :mbe:
Ad ogni modo, quoto la soluzione di formattare entrambi i pc e solo dopo cambiare tutte le password, se la situazione permane allora sarà l'A.G. a decidere ;)
Auguri!

starlife
08-09-2008, 19:55
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma a causa del mio particolare lavoro mi è venuto un dubbio.
Starlife cita una situazione molto comune, quindi facilmente utilizzabile come scusa. Senza accusare nessuno, (scusate la mia deformazione professionale) siamo sicuri che sia in buona fede?
Vi chiarisco la situazione: una parte del mio lavoro consiste nel fornire i mezzi, alla polizia giudiziaria, per intercettare tutto il traffico internet di un dato client, sia che esso abbia ip statico che dinamico, attraverso la complicità dell'operatore (di solito Telecom).:cool: In qualche caso, una presunta fuga di notizie, verso personaggi che non erano direttamente collegati alla persona indagata, ha fatto sì che l'indagato sospettasse di essere intercettato, e subito dopo ha contattato chiunque fosse in grado di verificare la cosa, fortunatamente senza nessun risultato.
Quindi se Starlife ha lo sesso dubbio, siamo sicuri che aiutarlo sia lecito? :mbe:
Ad ogni modo, quoto la soluzione di formattare entrambi i pc e solo dopo cambiare tutte le password, se la situazione permane allora sarà l'A.G. a decidere ;)
Auguri!

beh, adesso non so sinceramente tutte le varie situazioni e tutto cio' che hai descritto sul perche' si usano questi mezzi, il tuo dubbio e' lecito ma io non e' che voglio che mi venga scritto nome e cognome di chi mi spia il pc, a me interessa solo sapere se il mio pc e i miei messaggi sono "puliti" oppure c'e' dentro un software o qualche cosa che me li spia o preleva (indipendentemente da chi lo ha messo o lo sta' facendo), mi interessa solo questo e NON risalire quindi a chi lo fa, poi quello insomma lo immagino e mi pongo di conseguenza verso questa persona, non si vuole insomma evitare questa persona solo per pura immaginazione e farlo ingiustamente!
quindi non e' che chiedo i mezzi per fare di conseguenza l'hacker io e indagare, ma non so' andare nel router o con un antivirus particolare trovare il file ABC che vuol dire in modo palese che tramite questo file qualcuno puo' intercettare miei messaggi chat o email,ecc.. e leggerseli a mia insaputa!
poi insomma il problema si margina, invece di parlare in chat di luoghi, ecc..lo fai al telefono, cambi le password e tutto il resto, pero' insomma voglio solo essere tranquillo che se scrivo in chat "stasera andiamo a cena al ristorante xyz?" lo posso fare senza che qualcuno lo sappia e puntualmente e' li...scrivere "stasera andiamo a cena?....poi ti dico al tel il locale" non e' che sia il massimo della vita!
quindi ripeto a me interessa solo sapere con certezza se c'e' un qualche cosa nel pc che permette di fare questo, poi risalire a chi e', spiare di conseguenza,ecc..non mi interessa minimamente!

andreaies
09-09-2008, 14:08
beh, adesso non so sinceramente tutte le varie situazioni e tutto cio' che hai descritto sul perche' si usano questi mezzi, il tuo dubbio e' lecito ma io non e' che voglio che mi venga scritto nome e cognome di chi mi spia il pc, a me interessa solo sapere se il mio pc e i miei messaggi sono "puliti" oppure c'e' dentro un software o qualche cosa che me li spia o preleva (indipendentemente da chi lo ha messo o lo sta' facendo), mi interessa solo questo e NON risalire quindi a chi lo fa, poi quello insomma lo immagino e mi pongo di conseguenza verso questa persona, non si vuole insomma evitare questa persona solo per pura immaginazione e farlo ingiustamente!
quindi non e' che chiedo i mezzi per fare di conseguenza l'hacker io e indagare, ma non so' andare nel router o con un antivirus particolare trovare il file ABC che vuol dire in modo palese che tramite questo file qualcuno puo' intercettare miei messaggi chat o email,ecc.. e leggerseli a mia insaputa!
poi insomma il problema si margina, invece di parlare in chat di luoghi, ecc..lo fai al telefono, cambi le password e tutto il resto, pero' insomma voglio solo essere tranquillo che se scrivo in chat "stasera andiamo a cena al ristorante xyz?" lo posso fare senza che qualcuno lo sappia e puntualmente e' li...scrivere "stasera andiamo a cena?....poi ti dico al tel il locale" non e' che sia il massimo della vita!
quindi ripeto a me interessa solo sapere con certezza se c'e' un qualche cosa nel pc che permette di fare questo, poi risalire a chi e', spiare di conseguenza,ecc..non mi interessa minimamente!

Forse non mi sono spiegato meglio, intendevo dire che se le tue conversazioni sono intercettate da un'Autorità Giudiziaria (e ne tu ne io possiamo sapere chi ti spia), è meglio lasciarti spiare :D . Ad ogni modo ci sono programmi che permettono di intercettare le conversazioni, come esistono apparecchiature hardware e software in grado di memorizzare tutto ciò che viene digitato sulla tastiera. Ma questi ultimi non sono alla portata di tutti.:cool: :cool:
Come già suggerito, ti consiglio a te ed alla tua bella di fare copia di tutto quello che hai di utile nel pc (la cartella "documenti" e quella "preferiti", di solito), inserire il disco originale del sistema operativo, e reinstallarlo, formattando tutto il pc. I vari programmi anti-spy o anti virus ecc. non sono in grado di aiutarti :muro:
Se ad intercettare le tue conversazioni è l'Autorità Giudiziaria non esiste modo per impedirlo e neanche per capire se ciò avviene. Neanche gli avvocati sanno come si fa la cosa.
Ciao ciao e tanti auguri :nonio:

Jack9721
11-01-2009, 10:13
Ciao,

anche se a distanza di tempo volevo portare il mio contributo alla discussione....
Qualche giorno fa mi è successa una cosa molto strana e asuo modo inquietante...:confused: :confused:

Stavo navigando su internet quando ho ricevuto una telefonata che mi faceva capire inequivocabilmente che la persona anonima dall'altra parte del telefono sapeva cosa stavo guardando... :eek: :eek:

Ora non so che fare se cambiare compagnia telefonica o cosa voi che dite?

andreaies
11-01-2009, 10:52
Ciao,

anche se a distanza di tempo volevo portare il mio contributo alla discussione....
Qualche giorno fa mi è successa una cosa molto strana e asuo modo inquietante...:confused: :confused:

Stavo navigando su internet quando ho ricevuto una telefonata che mi faceva capire inequivocabilmente che la persona anonima dall'altra parte del telefono sapeva cosa stavo guardando... :eek: :eek:

Ora non so che fare se cambiare compagnia telefonica o cosa voi che dite?

Vai dai carabinieri e fai una denuncia, gli racconti l'accaduto nei particolari, rileggi la denuncia ATTENTAMENTE e se qualcosa è errato insisti per correggerla prima che la stampino, dopodichè installa un firewall o comperati un ruter o un modem della Linksys con firewall hardware (sono a mio parere i migliori firewall ed i migliori prodotti in quanto la Linksys è prodotta da Cisco System). Controlla che sul tuo pc non ci siano programmi come VNC, installa e AD Aware e fai una scansione. E tira le tende quando navighi!
Male non fare, paura non avere! :rolleyes:

Harry_Callahan
11-01-2009, 13:40
Mi sembra strano che uno ti spii e poi te lo venga a dire o cmq te lo faccia capire

quoto

per me si tratta di uno scherzo di qualcuno che ha avuto l'accesso alla macchina

Jack9721
11-01-2009, 17:37
Grazie delle risposte vedo di fare un po' d'ordine nelle richieste che mi avete posto...

Ho una macchina Hp con windows xp mediacenter e questo fatto mi è successo dopo qualche giorno che avevo riformattato l'HD! C'è da dire che la macchina non mi fa fare una formattazione completa ma credo che a mio modo di vedere ripristini un'immagine del disco presente in una partizione di sistema D.

Come programmi legati alla sicurezza sono solito usare:

Firewall: Zone Alarm 7.0483.000
Antivirus: AntiVir 8.2.0.337
AD-Aware
Hiijackthis

Alla luce di quello che mi è successo ho chiamato telecom e su loro consiglio ho messo una password WPA al mio modem D-Link G624T

Non so invece cosa sia un programma VNC e come si possa vedere se è installato nel PC (fatto salvo di aver controllato i programmi in esecuzione e nessun VNC.exe è attivo).

Per capire se ho un keylog bastano le difese che ho elencato o ho bisogno di qualcosa d'altro?

P.S.
Ritengo anch'io che sia uno scherzo di qualcuno che ha avuto accesso alla macchina ma non per questo mi sento meno preoccupato...anzi...
soprattutto visto che mi capita (non spesso) di effettuare operazioni in home banking

Un'ultima cosa per Deepdark:
Ho seguito il tuo link ma non ho capito cosa devo fare...mi si apre la pagina generale del forum....