PDA

View Full Version : [HELP] Errore aggiornamento bios p5e


titimax
07-09-2008, 23:40
salve a tutti,
vi scrivo per un grande aiuto...Ho aggiornato da vista x64 il bios della mia scheda madre (p5e) con aus update...naturalmente il programma si è bloccato...ma vista funzionava bene..al riavvio del pc, il bios era sparito... girano le ventole per 4-5 secondi e poi si resetta..naturalmente schermo nero. Ho cambiato naturalmente tutti i pezzi con materiale funzionante...
Sapete se c'è qualche modo per ricuperare il bios?

grazie a tutti :cry:

titimax
08-09-2008, 09:28
up

stetteo
08-09-2008, 09:33
temo proprio di no, la scheda è ancora in garanzia?

titimax
08-09-2008, 10:51
si, ma nn volevo aspettare molto tempo!

ulukaii
08-09-2008, 11:10
Il più grosso errore che hai fatto è stato quello di aggiornare il bios via sistema operativo... risultato il bios si è corrotto.

Con alcune main della Asus è possibile ripristinare il funzionamento della scheda, anche a bios corrotto, in questo modo:
1) Inserisci il CD/DVD allegato alla scheda;
2) Dovrebbe apparirti un messaggio del genere:
BAD BIOS CHECKSUM... Starting BIOS Recovery...
Checking for floppy...
(continua a checcare finché non becca il bios)
3) Una volta che l'ha trovato appare il messaggio:
Reading File <nome_del_file>.bin Completed.
Starting Flashing...

Non spegnere il sistema e lascia che finisca. Alla fine dovrebbe ripristinare il bios e tutto dovrebbe andare ok.

In altri casi (quando senti solo beep e non funziona nulla) esiste un'altra procedura (che purtroppo ora non ricordo, ma se la trovo ti contatto) con la quale creare un floppy contenente AWDFlash che ti permette di ripristinare il bios seguendo solo le istruzioni (a beep) della scheda madre.

Altrimenti le cose sono due:
1) Se il bios è estraibile (putroppo nelle main Asus è raro) puoi farti spedire a casa un nuovo bios (già programmato) identico al tuo, andando sul sito dell'azienda che li produce (http://www.recoverybios.it/) (controlla nel Thread ufficiale della tua main, qui su HWUpgrade, per verificare se questo è possibile).
2) Mandi la scheda in RMA perché tu non puoi farci più niente... mi spiace, ma è per questo che detesto le schede ASUS...

titimax
08-09-2008, 11:19
magari mi dice che il bios è corrotto... invece niente solo schermo nero.. girano le ventole per qualche secondo..poi si spenge e si riavvia all'infinito

ulukaii
08-09-2008, 11:44
Allora prova questa procedura, è quella che non ricordavo:

1) Prepari un floppy d'avvio;
2) Poi ci aggiungi il file .bin del bios e l'utility AWDFLash.exe (la trovi sia sul sito della Asus che nel CD/DVD della scheda);
3) Crei un terzo file, AUTOEXEC.BAT, che poi modifichi (aprendolo con Notepad) inserendovi la seguente riga:

AWDFLASH <NOME_DEL_BIOS_SENZA_SPAZI_RISPETTANO_LE_LETTERE_MAUSCOLE-MINUSCOLE>.BIN /py/sn/cc

4) Avvii il sistema con il floppy inserito, incroci le dita e aspetti.

Se tutto va bene, il sistema dopo un po' (tempo di ricaricare il bios) dovrebbe ripartire da solo, in ogni caso non spegnere, ma aspetta almeno un paio di minuti.

PS: in ogni caso, prima di mandare la scheda in RMA, controlla sul manuale se esiste una procedura di Recovery from BIOS Crash.

DIMENTICAVO:
Il modo più veloce per crearti un file *.bat è il seguente:
1) In Windows attivi la visione delle estensioni (da una qualsiasi finestra clicchi su Strumenti->Opzioni->Visualizzazione-> e togli la check da Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti;
2) Destro sul Desktop e poi fai Nuovo->Documento di testo;
3) Modifichi nome in AUTOEXEC e cambi l'estensione da .TXT a .BAT
4) Windows ti chiede se vuoi modificare l'estensione e tu confermi
5) Ora il file ha cambiato aspetto (icona con ingranaggio), click con il destro e scegli dal menù la voce Modifica
6) Scrivi (o copi e incolli) la striga che ti ho messo, specificando il vero nome del file (rispettando lettere maiuscole e minuscole) e salvi.

titimax
08-09-2008, 13:11
grazie mille sei stato molto gentile! adesso provo e ti faccio sapere

titimax
08-09-2008, 13:51
il bios è 2mb quindi nn entra in un floppy, sto facendo una penna usb boot. poi il bios è .ROM è guale cambio solo il bin in rom?

grazie

ulukaii
08-09-2008, 15:47
Devi dare il nome corretto del bios, se il bios ha estensione .ROM devi mettere per forza di cose .ROM.

A questo punto sorge spontaneo il dubbio: sicuro che se metti il cd nel lettore e fai partire il sistema non funziona? Perchè se il bios è grosso, significa che la procedura del floppy può essere fatta anche da CD... Adesso mi scarico il manuale della tua mobo e do un'occhiata...

Come immaginavo, nel manuale della tua scheda (da pag 4-1 in poi) sono spiegate tutte le procedure per l'aggiornamento e il ripristino del bios in caso di Crash. A pag 4.1.5 è spiegta la procedura CrashFree da cd/dvd (che ti ho elencato prima) e quella della penna USB, solo che in questo caso dice solo di mettere il bios semplicemente sulla penna.

titimax
08-09-2008, 18:31
provato in tutti i modi sia cd che usb ma niente.. e poi a me nn parte nemmeno la scritta "bad bios checksum.starting bios recovery". penso che sia proprio defunta.. Pero' per 200€ di scheda madre potevano mettere almeno il dual bios...che cavolo :cry:

ulukaii
08-09-2008, 20:46
Mi sa di sì, a questo punto penso che si sia corrotta anche la parte di bios in cui vengono mantenute le informazioni per il recovery.

E' per questo motivo che non prendo più schede asus, prezzo alto, supporto scandente, schede...

Potresti vedere se il bios è estraibile, in questo caso, invece, di mandare la mobo in RMA (e nel frattempo comprartene una nuova perchè il tempo da aspettare sarà parecchio), aspetteresti solo il bios (una settimana e ce l'hai) però dovresti controllare (puoi farlo nel thread ufficiale qui sul forum) se la scheda permette questo. Molte Asus hanno purtroppo il chip del bios saldato sulla scheda...

Mi spiace di non esserti stato di alcun aiuto.