PDA

View Full Version : Problema assurdo con scheda wireless US Robotics

Pancho Villa
08-09-2008, 00:00
Salve a tutti,

apro questa discussione perché da una settimana circa sto impazzendo a causa di QUESTA (http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=5422) scheda wireless USB.
Due anni e mezzo fa ne comprai un paio (insieme al glorioso router 9108) che uso su due PC desktop con Windows XP senza aver mai riscontrato un problema, incompatibilità o conflitto con altre periferiche.
Finché circa una settimana fa vado a reinstallare il software della Sound Blaster Audigy (che, ci tengo a precisare, non mi ha mai dato alcun problema con questa schedina) e nel fare ciò combino diversi casini cui seguono svariate reinstallazioni, disinstallazioni e riavvii. A un certo punto comincia a presentarsi una schermata blu fino a che diventa impossibile avviare Windows se non in modalità provvisoria (SENZA rete); ovviamente in un primo momento ho collegato la causa delle schermate blu nei casini fatti con i driver della scheda audio ma dopo una serie di tentavi ho identificato il problema nella succitata scheda di rete. Provo diverse volte a reinstallare i driver ma senza successo, ogni volta che collego la schedina il sistema crasha nel volgere di pochi secondi e alla fine, dopo averle tentate tutte mi rassegno a formattare il PC.
Oggi pomeriggio l'ho appunto formattato reinstallando da zero con XP SP3 e vado a reinstallare la scheda wireless, sicuro di non incontrare problemi. Ed ecco che riappare inspiegabilmente la solita schermata blu. Ho anche provato a ripristinare una immagine del sistema che avevo fatto con Acronis True Image l'ultima volta che avevo formattato a maggio (sempre con il service Pack 3) e ho anche provato con tutte e due le schede in mio possesso (per verificare se quella che usavo sul mio PC era guasta). Niente da fare.

Ma che diavolo può essere successo? Una configurazione che non ha mai dato problemi per anni improvvisamente da un giorno all'altro non funziona più, anche formattando e reinstallando da zero il SO. Sull'altro PC sempre con XP SP3 la stessa scheda non dà nessun problema.

Domani provo a contattare la US robotics, ma nutro assai poche speranze.
Se potete darmi qualche dritta ve ne sarò grato. :)

Ciao

BTS
08-09-2008, 08:20
ciao manny, hai provato con i driver ultimi della scheda wifi?

hai provato queste schede su un altro pc?

Pancho Villa
08-09-2008, 11:30
ciao manny, hai provato con i driver ultimi della scheda wifi?

hai provato queste schede su un altro pc?
Ciao, :)
i driver che ho sempre usato e che ho provato a reinstaallare sono l'ultima release che risale a inizio 2006 (come si vede nella pagina del prodotto che ho linkato) e non mi avevano mai dato problema. Poi, come dicevo, sull'altro PC desktop di casa la stessa scheda non dà alcun problema. :boh:

Oggi provo a contattare la US robotics, vediamo un po'. :sperem:

Pancho Villa
08-09-2008, 15:03
C'è una novità significativa: ho provato a installarla su un altro portatile e mi ha dato lo stesso errore... Sull'altro desktop dove era già installata confermo che invece è tutto regolare. :what:

Pancho Villa
08-09-2008, 15:29
Sul desktop che non mi dà problemi con questa scheda le ho provate tutte e due; nessuna anomalia. :confused:

BTS
08-09-2008, 15:54
prova ad aggiornare i driver del chipset del portatile.

comunque i driver della scheda wifi sono troppo vecchi