PDA

View Full Version : Per riposare la vista

Cemb
07-09-2008, 23:10
Questa la dedico a Liviux.
Lo so, il verde è saturo. Ma è verde.. più riposavista di così! :)

Detto questo, sotto coi commenti. Mi piaceva la geometria creata dal sentierino e mi piacevano i colori molto uniformi. Mi s-piaceva il cestino davanti alla panchina (la sola panchina avrebbe accentuato l'idea di riposo), ma mica potevo spostarlo.. gli irlandesi mi avrebbero tagliato le manine.
A voi!

http://farm4.static.flickr.com/3117/2836830711_f7637abec2_o.jpg (http://www.flickr.com/photos/dottor_cemb/2836830711/)

songohan
08-09-2008, 00:15
Mi piace, ma peccato per il secchio, cmq interessante...composizione all natural :)

AarnMunro
08-09-2008, 09:19
Non avrei tagliato l'ombra della panca.
Comunque bella. (Lucio riposa in pace.)

madking
08-09-2008, 12:11
non mi dispiace, concordo sull'ombra tagliata e aggiungo che avrei tagliato le fronde in alto a sx

proverei anche una inquadratura più dal basso

liviux
08-09-2008, 15:36
Questa la dedico a Liviux.
Lo so, il verde è saturo. Ma è verde.. più riposavista di così! :)
Ti ringrazio. Il verde va benissimo così: nulla da dire su saturazione e esposizione. Anzi, in Irlanda si può accettare anche un verde molto più verde! Molto piacevole la geometria morbida. Però quel cestino lì davanti nasconde a tal punto la panchina da rovinare lo scatto, secondo me. Poi concordo sulle frasche sopra.

P.S.: In vacanza ti ho pensato...
http://img365.imageshack.us/img365/6309/novaraji6.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=novaraji6.jpg)

malja
08-09-2008, 16:32
Bello il colore, bellissima geometria ma cestino ombra e fronde la rovinano.

stezan
08-09-2008, 17:57
Per riposare la vista il verde prato irlandese è troppo carico soprattutto in una giornata soleggiata, se poi contrasta con strisce nere ed elementi contrastati del paesaggio come panchine, cestini e foglie volanti, anche lo sguardo in continuo movimento ne risente, direi immagine poco riposante, ma edificante.

Cemb
08-09-2008, 20:26
Che dire, concordo con le vostre critiche.
Del cestino avevo già detto. Alle fronde non avevo fatto caso in fase di scatto (il mio mirino non copre così tanto i margini..), ma avrei forse potuto croppare. Per l'ombra della panchina concordo, ma mi era impossibile includerla completamente (più a destra c'era il tronco dell'albero cui le fronde appartenevano; se mi spostavo più a sinistra per inquadrare perdevo il gioco di geometria con il sentierino parallelo al bordo inferiore e la "virgola" nell'angolo in alto a destra).

Liviux, ma l'hai scattata dal treno? Torino-Venezia? potevi fermarti, dal vivo la Cupola è molto più satura di così! :D

Grazie a tutti dei commenti! ;)

Raziel7
08-09-2008, 21:02
Avrei usato un'angolazione maggiore inserendo la completa ombra della panca.

Forse avrei giocato anche di più con le linee di fuga, quella in basso così dritta non mi convince. Nella complessità lo scatto è buono.

liviux
08-09-2008, 23:58
Ciò di cui avrebbe bisogno questa foto è un vecchietto col bastone! Allora ce ne potremmo fregare della panchina nascosta.

Liviux, ma l'hai scattata dal treno? Torino-Venezia? potevi fermarti, dal vivo la Cupola è molto più satura di così! :D
Lo sospettavo. Per questo sono rimasto con le retine al sicuro dietro il finestrino del treno!
Ho anche notato che le campagne circostanti pullulano di aironi e falchi di ogni tipo, fotogenici e facili da fotografare per chi non stia sfrecciando a 100 Km/h...

Cemb
09-09-2008, 07:35
Per pullulare, pullulano.
Il fastidio è che quando ti fermi tutti i pennuti nel raggio d'azione del tuo tele svulàzzano proprio appena al di là del tuo raggio d'azione..

Successo l'altroieri con due garzette, che a momenti si facevano investire dalla mia auto. Mi fermo pochi metri oltre e monto il tele. Scendo dall'auto. Inizio ad avvicinarmi cautamente.

Mi telefona la morosa. Mette giù capendo la concentrazione del momento.

Ecco, sono quasi a tiro..
...
...
imbraccio la macchina..
...

E' arrivata un'auto e ha fatto volare via i due esemplari.

Capita sempre così.. O mi compro un bel 300 + moltiplicatore, o torno all'idea degli aironi impagliati.