PDA

View Full Version : Comando per smontare un disco simil linux: esiste?

Robizz
07-09-2008, 19:11
Volevo sapere se c'era un analogo dell'unmount di linux per smontare dei dischi esterni usb.

in pratica ho il muletto e i due dischi collegati all'ups e quando mi scatta la corrente vorrei che prima di spegnersi il disco facesse lo smontaggio per sicurezza.

a meno che non lo faccia già di suo....

è possibile?

Khronos
07-09-2008, 20:09
mah, se la procedura di spegnimento del sistema viene effettuata correttamente, i dischi vengono smontati mentre si spegne...

Robizz
07-09-2008, 21:48
quindi secondo te se i dischi vengono smontati ma restano accesi, e la corrente va via

non corro grossi rischi giusto?

Khronos
07-09-2008, 22:51
scusa.
quando ti scatta la corrente parte una procedura di spegnimento?
riesce a spegnere tutto?
ciao

Robizz
08-09-2008, 12:14
quando scatta la corrente l'ups fa partire lo spegnimento del pc ma i dischi restano accesi anche dopo smontati perchè hanno l'interruttore dietro...

oppure dopo un pò si spengono da soli?

comunque l'ups spenge solo il pc

diphe
08-09-2008, 14:05
se il pc è spento, ovviamente i dischi non possono essere montati.

Robizz
08-09-2008, 17:28
ma se dopo la batteria finisce e ai dischi viene tolta l'alimentazione dop essere stati smontati ci può essere pericolo di dannegiamento?

sono :muro: lo so ma vorrei capire bene ;P

Khronos
08-09-2008, 20:10
fermo un secondo.
quando ho scritto non avevo letto bene, tu parli di dischi esterni USB.
quindi il problema non è il Montaggio/smontaggio del file system, con conseguente perdita di coerenza del disco eccetera.
il problema è il salto d'alimentazione del disco, il che può fare qualche danno SE, e dico SE, ci sono sbalzi di tensione in arrivo.
se la corrente viene interrotta e basta, MENTRE IL DISCO NON E' IN LETTURA/SCRITTURA (ossia ha le testine a riposo) non dovrebbe succedere nulla di particolare.
resta il fatto che andrebbero spenti con il loro pulsante...

Robizz
09-09-2008, 18:34
ecco appunto, è proprio questo quello che intendo, con in più il fatto che l'ups dovrebbe proteggere da sbalzi di tensione giusto?

quindi:

se le testine sono a riposo lo spegnimento staccando l'alimentazione non dovrebbe essere rischioso, ho capito bene?

sarebbe come se si spegnessero normalmente dentro a un pc giusto?

la circuiteria del box potrebbe risentirne?